Skip to main content
NEWS

Hotel, come aumentare le prenotazioni in bassa stagione

By 30 Ottobre, 201718 Agosto, 2020No Comments

Come aumentare le prenotazioni in bassa stagione per il tuo hotel? Ottima domanda! Raggiungere buoni numeri in alta stagione è tutto sommato facile, più complicato è lavorare discretamente in bassa stagione, quando il volume di affari cala inevitabilmente di un bel po’. E allora cosa possono fare gli hotel per aumentare l’occupazione nei mesi a rischio?

L’utilizzo del web è di fondamentale importanza per incrementare la portata globale e locale, implementando su tutti i canali di prenotazione delle strategie basate su dati reali. Ecco alcuni consigli da seguire:

  • Eliminare l’inserimento manuale dei dati, grazie ad un’automazione completa in tempo reale
  • Promuovere online tutte le stanze disponibili per aumentare i guadagni

Instagram e Hotel: 5 esempi di successo

Per aumentare le prenotazioni in bassa stagione, è necessario fornire ai potenziali clienti un’esperienza di navigazione semplice e immediata. Più sarà immediato e semplice l’accesso alle informazioni e più possibilità avranno gli hotel di catturare un nuovo cliente. Ancora, per attrarre un maggior numero di ospiti, è doveroso analizzare le performance e i trends delle prenotazioni dirette. Come? Con un’analisi dettagliata sulla provenienza del traffico sul sito web, sui tassi di conversione delle prenotazioni e sul ROI generato e con il monitoraggio tramite Google Analytics, Google Adwords ed eCommerce per misurare il ROI delle campagne e pianificare il metodo più efficace per orientare gli investimenti e conquistare i mercati giusti.

L’evoluzione del web marketing turistico

Avrete capito, insomma, che il web è il vero protagonista quando si parla di incrementare il lavoro in bassa stagione. Ed è su di esso che occorre investire. Un altro consiglio? Permettere ai viaggiatori di trovare l’hotel da qualsiasi dispositivo per rendere l’eventuale prenotazione non troppo elaborata, altrimenti il rischio è che il potenziale clienti giri lo sguardo altrove. Funzionalità e semplicità dei siti web, insomma, come prima cosa da ricercare. E poi, muoversi secondo sentieri ben precisi che puntino a identificare e inquadrare al meglio le esigenze dei viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

[mc4wp_form id=”5]

Photo | Pixabay