Skip to main content
DIGITAL MARKETING TURISTICO

L’evoluzione del web marketing turistico

By 23 Ottobre, 201711 Agosto, 2020No Comments
L’evoluzione del web marketing turistico

Il web marketing turistico si sta evolvendo e anche se è presto per tirare le somme, certamente si possono individuare quelli che sono i trend e gli aspetti più innovativi in un settore che è in continua evoluzione.

Video Live

I video live sono considerati uno dei media di maggiore impatto nel web marketing turistico, specie in quest’anno che ancora non si è concluso. YouTube e Facebook sono dei validi alleati in questo senso, perché consentono di condividere in pochi click paesaggi e vere e proprie emozioni, invogliando il cliente a vivere le stesse cose negli stessi posti. Oltre a Youtube e Facebook, ecco anche Periscope, app di Twitter per trasmettere video live dal proprio smartphone.

Machine learning

E’ una tecnologia che aiuta a raggiungere i consumatori con gli annunci giusti al momento giusto: è questa una delle novità più grandi quando si parla di web marketing turistico. Un modo concreto per guadagnare clienti e incrementare il lavoro. Ecco perché si stima che nei prossimi anni saranno molti gli addetti ai lavori che investiranno nel machine learning per raggiungere i propri potenziali clienti con livelli di personalizzazione sempre maggiori.

Contenuti interattivi

Contenuti interattivi come i quiz e i sondaggi sono un ottimo modo per attirare l’attenzione del cliente e allo stesso tempo captare info utili su gusti e preferenze. I contenuti non sono soltanto una moda ma il cardine di una strategia realmente efficace di web marketing turistico.

Continua a leggere: Esempi di Web Marketing turistico: il blog, il tuo strumento più versatile

User experience

La user experience non è un semplice sito ben fatto o un design accattivante, ma comprende ogni interazione fra cliente e brand. Questo aspetto è fondamentale: il cliente deve necessariamente trovare quello che cerca nel momento in cui visita il sito web di un impresa che lavora nel settore del turismo e delle esperienze. Non basta dunque un sito ben fatto, occorre creare uno strumento che sia funzionale rispetto agli obiettivi di web marketing turistico che ci si è posti.

Permission Marketing

Il permission marketing si affida ad analytics per raccogliere dati sui viaggiatori e creare campagne marketing che parlino degli interessi di ciascuno di loro. È questo un altro aspetto che caratterizza l’evoluzione di questo settore nel campo del web marketing turistico.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

[mc4wp_form id=”5]

Photo | Pixabay