0

Per chi fa marketing turistico, la sfida è quella di proporre al proprio pubblico di riferimento idee comunicative intelligenti e creative. 

Non è sempre facile realizzare campagne pubblicitarie che siano coinvolgenti, originali, in grado di attirare nuovi visitatori per renderli partecipi delle attività proposte tutto l’anno. Eppure, il mercato del marketing turistico non è mai stato così attivo e competitivo come oggi; di conseguenza, è sempre più importante per l’industria dei viaggi e del turismo essere supportati da idee di marketing efficaci, in grado di coinvolgere e farsi ricordare.

A questo proposito, abbiamo scelto di soffermarci su una delle idee di marketing tra le più innovative e creative del 2019, perché speriamo possa esserti di ispirazione e possa aiutarti a pensare in grande. Stiamo parlando della Tallinn Holiday Album, un’idea di marketing turistico nata per incoraggiare i viaggi attraverso l’aeroporto di Helsinki, lanciata dall’aeroporto di Helsinki Finnair nel 2019, ed è stata “fruibile” dal 30 settembre al 30 novembre a Tallin, in Estonia.

Come fare marketing turistico per coinvolgere i viaggiatori: l’idea dell’aeroporto di Helsinki

Una delle migliori idee di marketing turistico del 2019, è stata lanciata dall’aeroporto di Helsinki Finnair che collega la città più grande della Finlandia con tantissime destinazioni: 19 per l’Asia, 8 per l’America, più di 100 per l’Europa.

Come è strutturata la campagna di marketing

Sono state messe in mostra, nelle vie della città di Tallin, le vere foto di Instagram dei viaggiatori estoni scattate nelle varie destinazioni possibili. Grazie a questa idea, l’obiettivo di promuovere le oltre 100 destinazioni che si possono raggiungere partendo dall’aeroporto di Helsinki è stato centrato in modo originale. La chiave di volta, in questo caso, è stato il coinvolgimento. I viaggiatori sono diventati parte della storia dell’aeroporto di Helsinki e la compagnia ha ottenuto un doppio risultato: il coinvolgimento di viaggiatori “vecchi” e nuovi.

Idee di marketing

Perché coinvolge tutti i viaggiatori

L’idea che sta alla base della campagna di marketing turistico curata dalla TBWA \ Helsinki è semplice quanto geniale: ricoprire l’80% dei cartelloni pubblicitari presenti in città con le foto di viaggio degli abitanti stessi scattate in una tra le rotte di volo a scelta.

Il risultato?

Persone comuni, passeggiando nei quartieri turistici della città, sono state “esposte” in bella vista su enormi cartelloni pubblicitari, con tanto di hashtag, likes e commenti provenienti direttamente dalla propria pagina Instagram.

Le foto, scattate nei pressi delle diverse rotte di destinazione dell’aeroporto, durante gite, vacanze, viaggi di lavoro e poi pubblicate sul famoso social network, sono state reperite e richieste dalla stessa agenzia aeroportuale, che ha ottenuto il permesso degli utenti di utilizzarle realizzando una sorta di mostra fotografica con protagonisti i cittadini: familiari, amici e conoscenti di quanti hanno accettato di partecipare alla campagna, hanno potuto riconoscerne i volti per le vie della città. 

Marketing turistico

Che vantaggi rappresenta per il marketing turistico

La strategia ha avuto un impatto positivo per la brand reputation: l’iniziativa è stata accolta positivamente e ha avuto il pregio di coinvolgere non soltanto quei cittadini che ne sono diventati i protagonisti, ma anche i viaggiatori provenienti dalle città vicine, che hanno potuto osservare dal 30 ottobre al 30 novembre la “mostra itinerante” dei ritratti fotografici, girando tra i quartieri della città di Tallinn.

La stessa Anna Tuomi, Head of Marketing di Finavia ha affermato: “L’aeroporto di Helsinki ha un’ottima rete di destinazioni ed è facilmente raggiungibile da Tallinn con un volo di coincidenza o un traghetto. Vogliamo che le persone che confinano con noi, sappiano che l’aeroporto di Helsinki è anche il loro secondo aeroporto di destinazione […]”. “I nostri viaggiatori sono persone reali con esperienze reali: volevamo che il nostro marketing riflettesse questo”, conclude.

L’idea di marketing della Tallinn Holiday Album è ispirata alla campagna Shot on iPhone della Apple, che ha utilizzato le foto scattate dai compagni di squadra dei giocatori NHL, per promuovere le funzionalità della nuova fotocamera dello smartphone: una tra le più efficaci idee di marketing, anche se di un settore diverso da quello turistico.

Il compito del marketing turistico è quello di attrarre le persone in un luogo specifico. In molti casi le destinazioni parlano da sole; in altri, si rende necessario promuovere un’iniziativa, una mostra, una città, un servizio. Le idee creative legate al marketing turistico devono essere sempre sostenute da una buona strategia, e in queste situazioni è preferibile potersi affidare a una buona guida di settore. Scarica gratuitamente la nostra Guida al Digital Marketing turistico per avere consigli e suggerimenti utili alla tua strategia di marketing turistico.

guida marketing turistico pdf

Photo Credits
Advertising Agency:TBWA\Helsinki, Helsinki, Finland

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Laureata in comunicazione e marketing e specializzata in storytelling and performing arts, lavora nel settore digital come copywriter, si occupa di redazione editoriale ed è docente di corsi di comunicazione, marketing e scrittura creativa.