Skip to main content

4 consigli per la gestione ottimale della pagina Facebook dell’Hotel

By November 10, 2015August 25th, 2020No Comments

Avete aperto la pagina Facebook della vostra struttura, ma vi sembra che non porti i risultati sperati? Può essere che dobbiate adottare qualche accorgimento dal punto di vista della promozione, dei contenuti e dell’interazione con la vostra community di clienti/utenti online ed offline.

SEGNALARE LA PAGINA FACEBOOK DELL’HOTEL

Per prima cosa, una volta che la pagina Facebook è stata creata, occorre segnalare ai clienti la nascita ed invitali a diventare fan del Social Media più usato. Come segnalarla? Diversi possono essere i metodi ed è possibile adottarli tutti al fine di aumentare il numero dei propri fan solo con l’invito personale o digitale, senza ricorrere ad investimenti in pubblicità:

  • Invitare i propri clienti a diventare fan al desk dell’hotel offrendo in cambio del Like un gadget, uno sconto, un servizio aggiuntivo, una coccola, etc.
  • Assicurarsi di aver inserito il Social Button di Facebook sul proprio sito web
  • Scrivere un articolo sul blog dell’Hotel presentando la pagina Facebook illustrandone le caratteristiche
  • Inviare una newsletter al proprio database di clienti registrati invitandoli a seguire la pagina
  • Se si è parte di un network, di un’associazione o se si hanno relazioni online con altre strutture, invitare le strutture a segnalare la pagina Facebook del vostro Hotel al proprio network

VALUTARE LA QUALITA’ DEI CONTENUTI E LA TIPOLOGIA DI INFORMAZIONI

Così come per il blog, anche la pagina Facebook del vostro Hotel deve offrire contenuti interessanti agli utenti che sono già parte della community online e ai nuovi potenziali utenti. Se il cliente ha scelto di rimanere in contatto con la struttura tramite il canale Social, è perché ritiene interessante essere aggiornato su iniziative e promozioni del vostro Hotel. Quindi, accertatevi di fornirle in modo chiaro e semplice, senza strafare con le informazioni descrittive, ma cercando di variare la comunicazione con foto, link informativi e video.

Segnalate eventuali promozioni e offerte in arrivo perché Facebook è tra i primi canali informativi per un utente e per i suoi amici.

CREARE UNA COMMUNITY ATTIVA

La pagina Facebook del vostro Hotel vi permette di interagire direttamente con i vostri clienti tramite i commenti. Sta a voi renderli parte attiva della community, attori protagonisti della costruzione della vostra identità online. Non abbiate paura delle critiche e chiedete loro cos ne pensano dei vostri servizi o delle vostra iniziative, invitateli a condividere con voi momenti vissuti e idee: questo favorirà l’interazione, aumenterà la permanenza sui vostri canali, servirà ad ottenere un feedback diretto in modo totalmente gratuito!

INVESTIRE IN FACEBOOK ADVERTISING?

Una volta che avrete completato i primi 3 step di questo percorso, potete decidere di investire in Facebook Advertising al fine di aumentare il numero dei vostri fan e fare conoscere la vostra struttura. La pubblicità su Facebook è relativamente semplice da gestire e, a fronte di un piccolo budget, si possono ottenere ottimi risultati anche nel breve periodo.

Vuoi saperne di più su Facebook Advertising per il Marketing Turistico e gli Hotel?

Presto online la nostra guida dedicata! Keep in touch!

Vorresti dare una svolta ai tuoi profili social e non sai da dove cominciare? Comincia da qui!

 

social_media_marketing_turismo_CTA_orizzontale

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

[mc4wp_form id=”5816″]