Questo settembre partiamo alla grande con un nuovo webinar dedicato al mondo del turismo! TrekkSoft e Xenia Pro uniscono le forze per un Webinar in due puntate tutto dedicato ad aiutare le imprese come la tua ad aumentare le Prenotazioni Dirette di tour, attività e esperienze a destinazione.

In particolare vedremo:

  1. Strumenti per creare e ottimizzare un sito web e-commerce che converte– Live il 19 Settembre
  2. Come disintermediare dalle OTA – Live il 26 Settembre

Il webinar in due parti sarà presentato e moderato da Alona Mittiga, Marketing & Event Manager in TrekkSoft, organizzatore ufficiale del live mentre i contenuti saranno presentati da Davide Valin, Consulente marketing per gli operatori Turistici e founder di XeniaPro e da M. Giulia Biagiotti, consulente di Inbound & Content Marketing in XeniaPro. 

A termine del webinar vi sarà una sezione dedicata alle domande e risposte dei partecipanti, in cui potrai soddisfare tutte le tue curiosità sul mondo dei siti web, delle OTA e delle prenotazioni dirette.

Curioso di saperne di più? Ecco per te le date, le scalette e tutti i dettagli da conoscere.

Webinar per il Turismo Parte #1

Come aumentare le prenotazioni dirette con il sito web

webinar turismo_Come aumentare le prenotazioni dirette dal sito web [LIVE WEBINAR] _parte 1_sito web

Quali sono gli strumenti per creare e ottimizzare un sito web e-commerce che converte in prenotazioni? Creare un sito web non è più sufficiente: per aumentare le prenotazioni sfruttando le potenzialità del digitale è necessario disporre degli strumenti più adeguati. Nel caso di un fornitore di esperienze? Un sito web che non solo sia ottimizzato per i motori di ricerca e i dispositivi mobili ma che sia strutturato secondo le logiche e le necessità di un vero e proprio e-commerce che converte le visite in prenotazioni. Come crearne uno? Come ottimizzare il tuo sito attuale per trasformarlo in una macchina genera prenotazioni? La risposta a queste e altre domande nel primo webinar dedicato ai tour operator e a tutte le altre imprese del settore del turismo delle experience.

Di cosa parleremo?

Introduzione allo strumento del sito web

  • Il sito web: La macchina
  • Hosting & Dominio
  • Tipologia di siti web: e-commerce vs sito web vetrina
  • I principali CMS (software per siti) a confronto
  • Template, Layout e struttura
  • Gli elementi fondamentali/Must-have (contatti – scheda)

Il Content Marketing: La benzina

  • Contenuti: copy, format e (scheda esperienza/tour)
  • Funnel di vendita & CTA
  • Social Proof e altri rimedi

L’inbound Marketing: Il pilota

  • Strategia
  • Budget & Risorse
  • Monitoraggio – KPI

Domande/Risposte

Live quando? Il 19 Settembre, Ore 14.00

Come fare per rivedere la registrazione? Cliccando qui!

Webinar per il Turismo Parte #2

Come disintermediare dalle OTA

webinar turismo_Come aumentare le prenotazioni dirette dal sito web [LIVE WEBINAR] _parte 2_disintermediare dalle ota

La reputazione online di un tour operator va curata in ogni dettaglio e questo le OTA – Online Travel Agencies – come Viator/TripAdvisor, GetYourGuide e le altre lo sanno bene: il successo delle loro piattaforme non nasce soltanto da un adeguamento alle dinamiche di acquisto del viaggiatore online. Dalle quote di mercato ai trucchi per sviare dalle grinfie delle commissioni delle OTA, la seconda parte del webinar ti guiderà nell’aumento delle prenotazioni dirette grazie alla creazione di una strategia di disintermediazione ad hoc.

Di cosa parleremo?

Introduzione: cosa sono le OTA

  • OTA, tour e attività: Tutti in corsa per questo segmento?
  • Le OTA oggi: potere e quote di mercato

Come si muovono strategicamente le OTA?

  • Su quali canali sono presenti le OTA oggi?
  • Alcune delle strategie utilizzate dalle OTA
  • Lista delle OTA

Tu e le OTA

  • Quale OTA fa al caso tuo?
  • OTA vs Sito web a confronto

Come puoi muoverti tu

  • Fatti furbo: Cosa vendere direttamente e cosa vendere con le OTA
  • Come impostare una strategia per aumentare le prenotazioni dirette
  • Obiettivi -> Risorse ->Tempistiche
  • Canali per aumentare il traffico diretto: Inbound Marketing

Domande/Risposte

Live quando?Il 26 Settembre, Ore 14.00

Come fare per rivedere la registrazione? Cliccando qui!

Uno sguardo ai relatori del webinar

Davide Valin – Consulente marketing per gli operatori Turistici, founder di XeniaPro

Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente, utilizzando strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

 

maria giulia biagiotti Inbound & Content marketing xeniaproM. Giulia Biagiotti – Inbound & Content Marketing in XeniaPro

Grazie ad esperienze lavorative internazionali in Marketing & Sales in Francia, Irlanda, Spagna e Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound per il settore turistico e non, dall’ottimizzazione SEO alla creazione dei contenuti alla gestione dei social media.

 

 

Alona_round_ trekksoftAlona Mittiga – Marketing & Event Manager TrekkSoft

Inizia la propria carriera lavorativa nel ramo del marketing presso una delle multinazionali più importanti in Italia, Piaggio Group, lavorando con brand storici come Vespa, Moto Guzzi e Ape. In seguito si affaccia al mondo del turismo lato SaaS con TrekkSoft, per cui gestisce il mercato Italiano dal punto di vista marketing e branding.

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!