Forse non tutti sanno che c’è uno strumento in più che potrà aiutarti a aumentare le prenotazioni dirette: il rich snippet del tuo sito web. Di cosa si tratta? Come si attiva? In che modo aumenta le prenotazioni dirette? La risposta a queste domande nel post di oggi, dedicato a tutte le imprese turistiche che non conoscono ancora questo piccolo gioiellino a portata di mano per aumentare le prenotazioni.

Cos’è il rich snippet

In termini tecnici, lo “Snippet” è il risultato mostrato da Google nella pagina dei risultati di ricerca (anche detta SERP). È formato da:

  • Titolo
  • Url (link)
  • Descrizione del contenuto

come aumentare le prenotazioni rich snippets_recensioni_reviews snippets_esempio_turismo

Se hai un sito web costruito con WordPress, probabilmente conoscerai già il plug in Yoast SEO, che ti guida nella creazione degli snippet consentendo di vederli in anteprima.

Il Rich Snippet, invece, è uno snippet più avanzato, che comprende tutta una serie di informazioni aggiuntive che arricchiscono l’esperienza dell’utente in fase di ricerca su Google, Bing, Yahoo, etc. Si possono aggiungere dai prezzi ai video alle foto a moltissimi altri contenuti legati al nostro sito web, recensioni comprese. 

Eccone un esempio:

come aumentare le prenotazioni rich snippets_recensioni_reviews snippets - esempio rich snippet

Attenzione a una piccola differenza: i rich snippet non sono da confondere con i Featured snippets, che sono risultati di ricerca selezionati e inseriti nella parte iniziale della pagina dei risultati del motore di ricerca; li avrai già sicuramente notati perché appaiono spesso inseriti in un riquadro e avrai già compreso che Google li utilizza per rispondere velocemente a una domanda di ricerca diversa rispetto a quella di prodotti e servizi.

come aumentare le prenotazioni rich snippets_recensioni

In che consiste un rich snippet per il sito di un tour operator?

Il sito web di un tour operator può e deve apparire sui motori di ricerca nel modo migliore per i suoi utenti. Come avrai già notato dagli esempi di cui sopra, il rich snippet più interessante per chi lavora nel turismo è quello che dà informazioni sulle recensioni.
Le Review Snippets sono, infatti, i rich snippets che mostrano le recensioni generalmente sottoforma delle classiche stelline a punteggio, accompagnate anche dal numero di recensioni registrate; un’informazione non di poco conto nel caso di imprese come i tour operator che offrono tour e attività a destinazione.

Tuttavia, i rich snippet non consistono soltanto nelle recensioni; dal sito web di un tour operator si possono attivare rich snippet per mostrare:

  • Prodotti e servizi

  • Video

come-aumentare-le-prenotazioni-rich-snippets_recensioni_video.png

  • Articoli e nome degli autori

come aumentare le prenotazioni rich snippets_recensioni_articoli notizie

  • Eventi

E molto altro ancora; tutto sta nel saperlo attivare affinché Google e gli altri motori di ricerca “comprendano” i contenuti del nostro sito web.

Perché un tour operator dovrebbe attivare un rich snippet?

Perché è importantissimo avere un rich snippet se lavori nel turismo? Per due motivi principali: implementare un rich snippet ha effetti sull’esperienza dell’utente in fase di ricerca e sul posizionamento organico (SEO) della pagina.

Il fatto di avere un rich snippet non è indicativo diretto di un migliore posizionamento sui motori di ricerca MA il fatto di averlo:

  • Aumenta il livello di user experience dell’utente migliorando l’informazione a disposizione: il viaggiatore potrà valutare a colpo d’occhio gli elementi più importanti nelle fasi di scelta, dal prezzo ai contenuti, alle imprescindibili recensioni.
  • Aumenta direttamente e indirettamente il CTR – click through rate – ossia il numero di utenti che, visto il tuo snippet, clicca sul risultato per aprire la pagina. 
  • Nel momento in cui aumenta il traffico diretto alle pagine del tuo sito web grazie al rich snippet, automaticamente migliora l’autorevolezza del sito web e di conseguenza il suo posizionamento nel lungo termine, con grandi vantaggi rispetto al

Come si implementa un rich snippet?

Per attivare i rich snippets occorre lavorare ai cosiddetti dati strutturati del tuo sito web. I dati strutturati sono una parte di codice che è scritto in un linguaggio (quello fornito da  Schema.org) che i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo possono leggere per poterlo poi mostrare nei risultati di ricerca. Se sei pratico di sviluppo di siti web, allora ti consiglio di dare un’occhiata all’ampissima letteratura sull’argomento dei dati strutturati, e in particolare sulle Reviews snippet, gli snippet per gli eventi, quelli per la creazione Se, invece, non sei pratico, ti consiglio di rivolgerti al tuo web master o a un’agenzia di web marketing come XeniaPro per la loro implementazione.

 

Sviluppo Siti Web professionali_turismo_tour Operator_CTA

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!