Riuscire a trasformare l’amore per la tua città nel lavoro che ami e trasmettere questo messaggio dal proprio sito web non è da tutti. Ma i ragazzi di You Local – Rome ci sono decisamente riusciti.

Di fatti, You Local – Rome non è un’agenzia di viaggi tradizionale: si tratta di un network di romani che hanno saputo rinnovare la loro passione per Roma e le sue bellezze trasformandola in un lavoro che adorano: il punteggio di 5/5 su TripAdvisor parla da sé e non è sicuramente un caso. In fondo, quando fai qualcosa che ti piace davvero, la linea che separa il lavoro dal tempo libero diviene sempre un po’ sottile.

Avere passione da vendere, tuttavia, non sempre si traduce in una chiara e definita idea di quali  strumenti utilizzare per proporsi efficacemente online. Per questo una volta avviate le attività e definiti i prodotti e servizi turistici personalizzabili, You Local – Rome si è appoggiata a XeniaPro per il rinnovare il proprio sito web.

Chiedi una mano ai professionisti per creare un sito web efficace!

Oggi vorremmo presentarti il sito che abbiamo realizzato per You Local – Rome come esempio di sito web in grado di convertire le visite in prenotazioni, fornendoti una breve panoramica della struttura di base e dei suoi contenuti e la ragione delle scelte che ne sono alla base.

La promozione delle esperienze in un sito web parte da una struttura efficace

Il sito web che XeniaPro ha realizzato per You Local – Rome mira a sintetizzare tutta la passione che il team e i fondatori sanno trasmettere durante i loro tour. Per questo si è privilegiato un layout e una struttura semplici, intuitivi ma allo stesso tempo esaustivi. Di fatti, il tuo sito web deve essere considerato come un vero e proprio strumento di vendita, è la tua vetrina e come tale occorre sempre curare una serie di elementi imprescindibili tra cui i seguenti.

 

L’Home Page: l’entrata del tuo negozio online

esempi siti web_you local rome_homepage

La pagina iniziale del tuo sito web è come l’entrata del tuo negozio: vorrai sempre che sia in ordine, accogliente, che sappia trasmettere un senso di benvenuto da una parte e di energia dall’altra, la stessa energia e passione che caratterizzano il tuo team. Allo stesso modo, una volta che il cliente è entrato nel tuo negozio, vorrai fare in modo da mostrargli i tuoi migliori prodotti. 

esempi siti web_you local rome_pagina homepage top tour

Per questo non potrai trascurare il “look & feel” della tua home page e curarne ogni dettaglio.

Header, menù e footer: per dar risalto alle sezioni più importanti

Per un tour operator che vende esperienze, le sezioni Chi siamo e Prodotti sono le parti del sito web che dovranno saper trasmettere gli elementi di differenziazione della propria attività. Il menù deve sempre contenere le voci più importanti per dare risalto alla tua professionalità e alle esperienze che offri.

La lista dei tour, ordinabile e filtrabile per categoria

esempi siti web_you local rome_pagina tour

I tour e le esperienze che offri devono avere tutta la visibilità che meritano, sia sull’home page sia su una pagina dedicata.

La pagina dedicata ai tour deve garantire una navigabilità senza pari per assecondare e facilitare sempre il processo di prenotazione. Per questo dovresti sempre assicurare al tuo cliente la possibilità di visionare i tour a disposizione, filtrabili per categoria e con le informazioni di base per una prima scrematura, per poi approfondire il tutto nella pagina descrittiva del tour.

esempi siti web_you local rome_pagina tour_foodtour

 

Un esempio di sito web ottimizzato per la SEO e responsive

La struttura dei contenuti (pagine del sito e articoli del blog) è studiata per supportare la navigazione dei prodotti di You Local – Rome ed è in linea con le best practice dell’ottimizzazione SEO, così da garantire un flusso di visite da parte dei motori di ricerca nel corso del tempo. Inoltre, il template utilizzato è responsive e si adatta perciò, al formato di visualizzazione di tutti i dispositivi, desktop, tablet e mobile inclusi.

La sicurezza del tuo sito: un dettaglio da non trascurare

I contenuti del tuo sito web sono una preziosa risorsa e il loro valore aggiunto va ben oltre a quello di servire da supporto alla vendita: è un’occasione di contatto con i tuoi clienti potenziali, con cui puoi farti conoscere dai tuoi clienti e anche conoscere i clienti stessi impostando delle metriche adatte.

Noi di XeniaPro sappiamo quanto tutto questo sia importante: perciò garantiamo sempre un livello di sicurezza e un processo di backup periodico dei contenuti del tuo sito web.

Il sito di You Local -Rome è un esempio da imitare perché…

Potremmo dilungarci per ore a spiegare i dettagli tecnici che rendono il sito web di You Local – Rome un esempio da imitare ma non sarebbe altrettanto interessante quanto capire gli obiettivi a cui la creazione del sito corrisponde.

Il sito di You Local -Rome è un esempio da imitare perché risponde a obiettivi quali:

  1. Obiettivi di vendita, grazie a una struttura dei contenuti ad hoc e la posizione di primo piano dei tour e degli altri prodotti
  2. Obiettivi di branding, grazie ad una grafica semplice facilmente riconoscibile e accattivante
  3. Obiettivi di marketing digitale, grazie alla creazione di contenuti ad hoc in logica SEO e al supporto di una strategia di distribuzione dei tour oculata

Cosa aspetti?
Crea anche tu un sito web da favola e dona alle esperienze che offri la visibilità che si meritano!

Chiedi una mano ai professionisti per creare un sito web efficace!

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!

Hai domande? Scrivici su whatsapp