Oggi ti voglio parlare del mondo delle pubbliche relazioni e della loro importanza nel mondo dell’enoturismo. Per farlo ho intervistato Sara Cintelli, freelance che si occupa di pubbliche relazioni nel mondo del vino.
Ciao Sara benvenuta su Xenia Pro. Inizia con il raccontarci chi sei e cosa fai nel mondo dell’enoturismo.
Sono una freelance che si occupa di comunicazione, PR, eventi, degustazioni e divulgazione nel mondo del vino. Prima di tutto, ho una grande passione per il vino e sono curiosa di scoprirne ogni sfumatura, anche per potermi relazionare con le aziende e i produttori con la necessaria professionalità. A tale scopo, anni fa ho frequentato il corso per sommelier, approfondendo poi lo studio e la conoscenza ottenendo la certificazione WSET3 in Wines, un titolo riconosciuto a livello internazionale.
The Wine Linker è la mia attività professionale al servizio del mondo del vino e dell’enogastronomia. Da sempre convinta che le pubbliche relazioni siano alla base della vita di ogni individuo, mi occupo infatti di PR e comunicazione! È fondamentale costruire e mantenere partnership efficaci, vantaggiose e stabili nel tempo anche nel mondo del vino e dell’enoturismo.
In generale mi occupo di:
- degustazioni e valutazione di vini in collaborazione con alcune testate di settore;
- scrivere di vino sul mio sito thewinelinker.it e altre testate di settore.
- fare, saltuariamente, il giudice in concorsi vinicoli nazionali e internazionali (Radici del Sud, Grenache du Monde, ecc.)
- collaborare con private chef per eventi privati selezionando ed acquistando i vini per l’ abbinamento ai menù.
Entriamo nel dettaglio: in cosa consiste il tuo lavoro nel mondo enoturistico?
Mi occupo di mettere in relazione diverse realtà del mondo del vino affinché collaborino tra di loro. Il mio obiettivo è affiancare i diversi protagonisti del settore dell’enoturismo nella costruzione di “connessioni di valore”, durature e proficue.
Cosa sono le pubbliche relazioni?
Le pubbliche relazioni sono un insieme di azioni che creano, sviluppano e fanno crescere i rapporti professionali all’interno di un settore, ma anche tra settori collaterali. Fare PR significa raccontare un progetto, un professionista, un prodotto, un’azienda tra gli attori di quello stesso settore, ma anche per generare relazioni tra settori diversi, col fine di trarne un reciproco beneficio. Le PR sono composte da innumerevoli attività, sia online che offline. L’online è ovviamente un canale fortemente radicato nel settore della comunicazione moderna ed è fondamentale non trascurare questa parte, perchè si possono raggiungere migliaia di persone con piccole azioni studiate: per esempio pubblicare un post su un social media è anch’esso un modo di fare PR. Inizialmente può sembrare “a senso unico”, ma se il contenuto è rilevante genera relazioni tra chi lo ha pubblicato e chi ne fruisce, aumentando il percepito di un brand o di un prodotto di cui si finisce per parlare, creando valore. L’offline fa incontrare le persone in presenza e credo non ci sia modo più efficace per creare una relazione professionale proficua.
Perché sono utili le pubbliche relazioni nel mondo dell’enoturismo?
Le PR sono utili in tutti i settori – anche a livello personale, figuriamoci nel lavoro! – Sono necessarie e fondamentali per far conoscere il proprio operato e creare una rete di relazioni tra professionisti e attività con lo scopo di far nascere collaborazioni proficue e durature tra di esse. Nell’enoturismo è importantissimo distinguersi, facendo emergere in modo chiaro e diretto quali sono la mission e la filosofia aziendali attraverso un’attività di PR molto mirate e specifiche.
Quali sono i vantaggi che portano all’azienda?
Le PR aiutano a posizionare l’azienda sul mercato in modo che possa raggiungere la fascia di clientela a cui è interessata. Ciò significa aumentare il valore del proprio brand facendo “affezionare” i clienti e potenziali tali alla propria filosofia.
Quale tipologia di azienda del mondo dell’enoturismo ha bisogno di un servizio di pubbliche relazioni?
Tutte! Dalla più piccola alla più grande e strutturata, ognuna con un progetto mirato e fatto su misura in base all’obiettivo che si vuole raggiungere e al pubblico a cui si vuole arrivare, nel medio-lungo termine. Le PR, come tutta la comunicazione in generale, si sviluppano in un arco di tempo piuttosto ampio e non danno risultati duraturi da oggi a domani, ma necessitano di essere coltivate al meglio e costantemente.
Quali sono gli eventi a cui bisogna assolutamente partecipare?
Dipende sempre dall’obiettivo di ogni singola realtà: quella medio piccola può avere interesse ad essere presente ad eventi e fiere dove magari c’è la possibilità anche di vendere il proprio vino, oltre ad entrare in contatto con il consumatore finale per fidelizzarlo. Oppure una manifestazione in cui trova anche operatori e distributori del settore perché ha bisogno di creare una nuova (o aggiornare la propria) rete di vendita, ad esempio.
Organizzi visite e degustazioni in cantina con giornalisti per far conoscere le aziende?
Sì, con ThewineLinker mi occupo di organizzare press tour anche strutturati su più giornate oppure press lunch/dinner sia in azienda che in altre location affinché la stampa di settore racconti la propria esperienza con quella realtà e la notizia arrivi al grande pubblico, agli operatori ecc. Lo stesso tipo di attività lo svolgo anche facendo incontrare aziende, cantine con operatori del settore dell’enoturismo: agenti e distributori e ristoratori/enotecari.