Skip to main content
NEWS

Esperienze Airbnb: un cambio di rotta o una decisione strategica?

By 8 Maggio, 2023No Comments
esperienze airbnb

Esperienze Airbnb, una lunga storia con diversi colpi di scena. Recentemente, Airbnb ha messo in pausa la sezione Esperienze, ovvero quella dedicata alle attività turistiche e alle esperienze offerte dagli host.

Questa pausa riflessione ha sollevato non poche domande sulla strategia a lungo termine dell’azienda, che allo Skift Forum di settembre 2022, nelle parole del il CEO Brian Chesky aveva affermato di voler ritornare a investire a pieno titolo nel segmento delle esperienze per il 2023, dopo una pausa di due anni.

Chesky ha dichiarato a Skift: “Stiamo pianificando alcune cose davvero entusiasmanti. Credo che offrire esperienze uniche che non si trovano altrove sia un grande vantaggio competitivo nell’affitto di alloggi, poiché il desiderio di prenotare direttamente qualcosa di speciale è ancora la priorità numero uno per i viaggiatori”.

Esperienze Airbnb dal lontano 2016: come si è evoluta la strategia?

Il business delle esperienze di Airbnb ha raggiunto subito un enorme successo nel 2016 e si completa nel 2020, dando il benvenuto alle Online Experience. Le esperienze online di Airbnb furono un’importante ancora di salvataggio durante il COVID, soprattutto per i fornitori di tour e attività che volevano continuare a essere presenti nei mercati esterni, contando che la piattaforma ha registrato oltre 25 milioni di visite mensili nonostante l’emergenza!

Già allora Airbnb aveva speso parole sulla potenzialità di questo settore. Nel documento di Airbnb relativo alla sua IPO, pubblicato nel novembre 2020, l’azienda ha stimato che l’opportunità delle esperienze è quasi pari a quella dei soggiorni a breve termine e ha un valore di circa 1,4 trilioni di dollari.

Dal punto di vista strategico, Airbnb ha delineato le esperienze come un’estensione della sua community di host Airbnb in quanto “permettono ai nostri host non solo di condividere le loro case con gli ospiti, ma anche le loro abilità e passioni, offrendo attività autentiche in oltre 1.000 città in tutto il mondo”. ” Chesky ha ribadito questo senso di connessione durante la sua discussione allo Skift Global Forum, quando ha detto che “l’industria dei viaggi è pronta a entrare in un’età dell’oro, con sempre più persone desiderose di cercare nuove esperienze viaggiando”.

Esperienze Airbnb sospende l’inserzione di nuove attività

L’azienda, però, ha dichiarato di aver sospeso l’invio di tutte le nuove esperienze, senza tuttavia indicare una data prevista per la ripresa delle nuove inserzioni da parte degli host. Questo passo potrebbe rappresentare un cambio di rotta rispetto a quanto annunciato o semplicemente una rivalutazione strategica.

Airbnb ha confermato a Skift che sta temporaneamente interrompendo l’offerta di Esperienze Airbnb, come parte del suo impegno nel migliorare il servizio principale. Questa sospensione delle nuove iscrizioni non avrà alcun effetto sulle Esperienze esistenti. “Per concentrarci sul nostro core business, abbiamo deciso di sospendere l’introduzione di nuove esperienze. Forniremo ulteriori informazioni nei prossimi mesi”, ha dichiarato un portavoce di Airbnb.

In aggiunta alla sospensione delle nuove offerte da parte di host esistenti o nuovi, Airbnb ha rimosso i tour e le attività dalle proprie homepage. Di conseguenza, se un anno fa i viaggiatori potevano selezionare queste opzioni online, oggi non sono più visibili, anche se Airbnb ha ancora una pagina Esperienze attiva e prenotabile.

Alcuni commenti di altri player del turismo

Secondo Baidi Li (intervistato da Skift), ex direttore regionale per l’Asia e il Pacifico e per il Medio Oriente e l’Africa di Viator by Tripadvisor e portavoce di Go City, la sospensione delle Esperienze Airbnb non è stata una sorpresa, dato che nonostante la digitalizzazione e il consolidamento del settore negli ultimi anni, il mercato delle esperienze turistiche rimane altamente frammentato. Secondo Li, questa scelta è stata sensata poiché per ottenere una sharing economy su larga scala, Airbnb deve concentrarsi sul suo core business. Li ha inoltre espresso la speranza che Airbnb in futuro possa collaborare con il mercato di massa attraverso partnership, in modo da offrire ai viaggiatori un’esperienza olistica che comprenda sia le attrazioni iconiche che le esperienze di nicchia.

Secondo Stephen Joyce, vicepresidente delle soluzioni presso Holibob, una delle ragioni per cui Airbnb ha deciso di sospendere le Esperienze potrebbe essere dovuta al fatto che la piattaforma non ha connessioni con sistemi di terze parti e richiede agli host delle Esperienze di utilizzare esclusivamente l’ecosistema di Airbnb per gestire le prenotazioni. Joyce ha spiegato che per i micro-operatori questo non rappresenta un problema, ma per coloro che gestiscono operazioni a tempo pieno, l’obbligo di utilizzare un’unica tecnologia di prenotazione come quella di Airbnb potrebbe non essere ideale.

I panorama dei tour e delle attività turistiche rimane altamente competitivo. Secondo il cofondatore e direttore operativo della piattaforma di tour e attività GetYourGuide, le piattaforme di esperienze incontrano una serie di sfide uniche per gli operatori, i clienti, le destinazioni e le piattaforme tecnologiche rispetto ad altri segmenti di viaggio, come gli alloggi e i voli. Ciò implica che le esperienze richiedono una grande attenzione per poter scalare. Rimane quindi il fatto, che il panorama dei tour e attività rimane altamente competitivo. Tuttavia, Airbnb non ha eliminato la sezione Esperienze e, sebbene non sembri intenzionata a potenziare ulteriormente questa linea di business al momento.

Esperienze Airbnb – in pausa per migliorare?

Cosa indica questa decisione? Secondo TTG, potrebbe essere un’indicazione che Airbnb sta rivalutando il valore strategico delle esperienze. Questo movimento potrebbe essere interpretato come un cambiamento di rotta della piattaforma, che sembra voler concentrarsi maggiormente sull’attività principale, ossia quella degli alloggi in affitto.

A ogni modo, l’esperienza di viaggio Airbnb sembra essere al centro di una svolta strategica dell’azeinda, con la sospensione delle nuove esperienze come segnale di una riorganizzazione e di un focus sulla perfezione del servizio principale. Sarà interessante vedere come evolverà questa decisione e se comporterà un cambiamento strategico per Airbnb.