Nel giro di trent’anni il gruppo Gattinoni ha rivoluzionato il concetto di travel experience diventando il partner ideale per le agenzie di viaggio che desiderano rinnovare e arricchire il proprio modo di offrire una vacanza. Grazie a un catalogo di proposte interamente personalizzabili e adatte a ogni esigenza – dal turismo Leisure al Business Travel – il Gruppo Gattinoni è in grado di coniugare la praticità delle OTA (Online Travel Agencies) alla sicurezza che solo un’agenzia viaggi è in grado di offrire. 

Il gruppo Gattinoni opera in partnership con diverse agenzie presenti sul territorio nazionale, proponendo servizi finalizzati a creare una rete di professionisti nel settore turistico. Ciò ha diversi vantaggi. Uno dei quali è proprio quello di sfruttare i vantaggi delle OTA, diventate, soprattutto in questi ultimi anni, un punto di riferimento che il turista sceglie con fiducia: poiché può contare sui feedback degli utenti, sull’ampia possibilità di scelta in fase di prenotazione, sulla riduzione delle tariffe presentate nelle loro piattaforme online. 

Grazie a Gattinoni è possibile trasformare la propria agenzia di viaggi in micro-OTA, poiché seleziona partner locali altamente affidabili, sviluppa portali di facile utilizzo dove turisti e viaggiatori possono fare la loro scelta tra le molteplici offerte presenti, sfruttando la praticità di filtri specifici da attivare a seconda dei loro interessi e delle necessità di viaggio, e, in linea con lo stile dell’agenzia di viaggio, offre assistenza su misura e si prende cura dei viaggiatori in tutte le fasi, dalla scelta della meta ideale fino a tutta la durata del viaggio.

L’agenzia viaggi diventa una micro-OTA con Gattinoni

Una delle grandi novità che Gattinoni ha portato sul mercato è la sua capacità di trasformare le agenzie di viaggio in piccole OTA, esaltandone i vantaggi e migliorando in modo significativo il concetto di travel experience. Questo scenario, in continua crescita, è stato annunciato da Gattinoni Mondo di Vacanze durante la convention 2019 in Sicilia, al Pollina Resort di Aeroviaggi.

Durante l’incontro il gruppo ha preannunciato il rilascio di una nuova piattaforma b2b creata per gli agenti di viaggio, piattaforma che dà la possibilità di costruire facilmente i propri pacchetti personalizzati unendo le opzioni di trasporto (aereo, treno, bus) con le diverse tipologie di strutture ricettive, insieme ai servizi di prenotazione, ai transfer e tanto altro. Questa tecnologia sarà disponibile già nel settembre del 2020, quando sarà rilasciata la nuova piattaforma b2b per gli agenti di viaggio che diventerà B2B2C, che consentirà di creare tante piccole OTA. Sarà possibile integrarla nei siti delle agenzie Gattinoni per consentire agli utenti di realizzare il proprio preventivo che verrà finalizzato in agenzia. Inoltre il pacchetto potrà essere acquistato in modo facile tramite la piattaforma stessa.

Grazie a un network attentamente selezionato, a una visione moderna e alla capacità di coniugare innovazione e tradizione, Gattinoni è diventato leader di una travel experience senza precedenti, diversa da qualsiasi altra presente sul mercato.

gattinoni travel experience

Per Gattinoni la travel experience inizia online: ecco perché

Gattinoni è un gruppo in grado di abbracciare ogni sfera della travel experience e di fornire una forte presenza online delle aziende e delle strutture partner del settore. L’intuizione che sta alla base della costruzione di un’esperienza di viaggio efficace si è concretizzata in seguito al progetto realizzato insieme alla società The Flag, grazie al quale Gattinoni ha realizzato una piattaforma social che offre ai dettaglianti molti contenuti che facilitano l’engagement, suddivisi per genere, che potranno essere utilizzati dalle agenzie di viaggio ed essere poi presentate al proprio pubblico così come sono o adattandoli e personalizzandoli.  

Dalla lunga esperienza di Gattinoni nelle travel experience sono nate all’interno del network molteplici strumenti utili e in linea con le esigenze di turisti e viaggiatori, ad esempio l’opportunità di  realizzare liste nozze e liste regalo cui gli utenti possono accedere direttamente online in tutta sicurezza e comodità. 

Date tutte queste esperienze esclusive, eccellenti nella loro semplicità, è evidente come ai tour operator e, in generale, a chi propone esperienze legate al turismo, venga offerta una grande opportunità per rendere la propria presenza online forte e poter ottenere maggior visibilità. 

Per presenza online, infatti, si intende la capacità di gestire, quantificare e aumentare le prenotazioni ottenute tramite le OTA rispetto a quelle che arrivano dal sistema di booking del proprio sito web.

Per essere competitivi non si può prescindere dal mantenere entrambi due canali operativi in modo da avere prenotazioni dirette e indirette e massimizzare il proprio ROI. Ed è anche questo uno dei vantaggi offerti da Gattinoni.

Quali opportunità Gattinoni Travel Experience offre alle agenzie di viaggi?

La forza di Gattinoni risiede nella capacità di aver ideato un nuovo modo di vivere la travel experience, che trova la sua particolarità nel processo di selezione della propria vacanza ideale, diverso dai canali tradizionali, quali i contatti diretti con le strutture ricettive, e nello stesso tempo sicuro e affidabile, poiché è legato alle agenzie di viaggio presenti nelle diverse città.

Non solo i turisti italiani, ma soprattutto i turisti stranieri, che scelgono l’Italia come destinazione per le proprie vacanze, si trovano a proprio agio con questo sistema molto immediato e facile da utilizzare.

I vantaggi sono diretti ovviamente anche agli alberghi indipendenti e ai b&b che in partnership con Gattinoni ottengono maggiore visibilità e autorevolezza avendo accesso così ad un pubblico vario ed eterogeneo.

Il successo della travel experience proposta da Gattinoni si deve anche alla facilità degli strumenti utilizzati per la ricerca della propria meta ideale:

  1. L’utilizzo dei filtri del proprio catalogo prodotti, strumento utile e ricercato dagli utenti che hanno intenzione di espandere le proprie proposte di viaggi e iniziative in ambito turistico.
  2. L’integrazione con i cosiddetti booking engine, ovvero i motori dedicati alle prenotazioni,  molto più facili da gestire in modo efficiente e automatizzato, permette una prenotazione rapida e aiuta le strutture a mantenere i contatti con i propri utenti.
  3.  Le attività di marketing automation integrate nel sito e-commerce, grazie alle quali tutto il percorso di acquisto dell’utente verrà portato a termine grazie all’invio automatico di email in tutte le fasi di pre e post prenotazione, con conseguente riduzione di una serie di operazioni manuali di inserimento dati nei database. 
  4. L’aggiornamento automatico dei prezzi, l’applicazione di sconti e funzionalità in pochi click.
  5. La possibilità di ottenere dati sul comportamento degli utenti, fondamentale per migliorare l’esperienza d’uso e offrire contenuti pertinenti attraverso statistiche e grafici.

 Al giorno d’oggi i tour operator e i fornitori di esperienze a destinazione non possono permettersi di non creare una forte presenza online. Gattinoni offre questo e tanto altro per facilitare la gestione delle attività di ogni agenzia viaggi e dei tour operator sfruttando pienamente gli strumenti dell’e-commerce.

 Richiedi una consulenza gratuita da parte del team di XeniaPro e raggiungerai i tuoi obiettivi di web marketing a breve e lungo termine!

CTA_Pacchetto content marketing start turismo imprese turistiche

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Laureata in comunicazione e marketing e specializzata in storytelling and performing arts, lavora nel settore digital come copywriter, si occupa di redazione editoriale ed è docente di corsi di comunicazione, marketing e scrittura creativa.