Glamping: la nuova voglia di natura, campeggio e comfort arriva in Italia

Metà viaggio glamour (“glam”) e metà campeggio (“camping”) il glamping, noto anche come campeggio di lusso o campeggio glamour, è un tipo di viaggio unico nel suo genere poiché propone un mix inaspettato tra lusso e semplicità.

Quali sono le mete più in voga? E le attività e le strutture attrezzate?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul glamping per un tour operator in Italia. 

Che cos’è il Glamping esattamente?

Fare glamping significa addormentarsi in mezzo alla natura all’interno della tua tenda, yurta, roulotte restaurata o casa sull’albero, insomma… nel proprio rifugio naturale privato ma senza le scomodità del campeggio tradizionale. Con servizi a cinque stelle e la proposta di destinazioni incredibili, tra i luoghi selvaggi e unici al mondo, il glamping ha preso piede anche in Italia.

Quanto è diffuso il Glamping?

Svegliarsi in un posto dove qualcosa di nuovo ti aspetta, qualunque sia il tuo gusto per l’avventura: vivere il Glamping significa concedersi una vacanza nei luoghi più remoti del mondo, quelli sconosciuti ai più, lontani dal caos e dalle “solite cose”. Africa, Asia, America, Europa, Australia offrono mete incredibili a chi sa scovarle. E non è da meno l’Italia, in cui meta più gettonata è il mare. Sono tantissime le strutture organizzate per il glamping, luoghi incantevoli al riparo dal caos e attrezzati con tutti i generi di comfort. Dove dormire? Si ha solo l’imbarazzo della scelta, tra case sull’albero e tende yurta, vere e proprie “abitazioni” ecosostenibili attrezzate con tutti i comfort, sicure e belle da vedere e soprattutto da vivere. Avrai il privilegio di dormire in un letto comodo e di dimensioni standard e sarà proprio come stare in un bell’hotel anche se sei in mezzo al deserto.

Sono tantissimi i campeggi glamping in Italia e le rispettive strutture attrezzate in piena regola per favorire questo tipo di turismo. Una fra tutte si trova in Sardegna: il Tiliguerta Glamping & Camping Village di Muravera, in provincia di Cagliari, luogo che è risultato vincitore della categoria glamping per il 2019.

Tra le altre strutture che hanno ricevuto riconoscimenti e certificati ci sono i campeggi glamping in Toscana, come il Talamone Camping Village – Orbetello (GR), il Vallicella Glamping Resort – Scarlino (GR). Tra le migliori mete annoverate anche dal Sole 24 ore, ne esistono tantissime strutture per fare glamping sul mare, come il Torre Rinalda Camping Village a Lecce o il Villaggio Camping Baia Domizia – Sessa Aurunca  a Cesena.

Perché tutti amano il Glamping

A volte le persone vanno in campeggio perché desiderano non fare altro che guardare le stelle e vivere semplicemente per un po’ comodi e all’aria aperta. Questa è una delle tante attività tipiche del campeggio. Alcune persone, invece, amano concedersi una vacanza movimentata, desiderano andare all’avventura, alla ricerca di posti sconosciuti. Il glamping è da consigliare a quelle persone che amano entrambe le alternative, poiché permette di fare un’immersione totale nella natura ma senza rinunciare a coccole e comfort. Un vero sogno a occhi aperti.

Esempi di offerte glamping in Italia

Molte strutture attrezzate per il glamping offrono itinerari per i loro glampers e invitano a scegliere tra escursioni, mountain bike, immersioni subacquee, equitazione, avventure safari e altro ancora! In Italia la meta più gettonata per il glamping è proprio il mare. 

Consigliare la giusta meta per il glamping non è scontato, proprio perché l’attività ha da poco preso piede in Italia. Tuttavia affidandosi alle strutture giuste, è possibile trovare la meta ideale per ogni circostanza. In Salento, ad esempio, si trova una struttura attrezzata sotto ogni punto di vista, Torre Sabea, in grado di offrire un approccio molto incentrato sul relax, tra piscina, sole, verde e addirittura il solarium per gli ospiti più esigenti.

Tour operator e glamping in italia 

Questo nuovo modo di vivere la vacanza è davvero rivoluzionario poiché permette di coniugare diversi aspetti della vacanza alle differenti esigenze dei turisti. Relax e avventura non sono mai stati così vicini! Il glamping è un’opportunità che tutti coloro che si occupano di vendere esperienze non possono farsi scappare.

Migliora la tua strategia di marketing multicanale scaricando gratuitamente la nostra Guida al Digital Marketing per esperienze turistiche!

guida marketing turistico pdf

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Laureata in comunicazione e marketing e specializzata in storytelling and performing arts, lavora nel settore digital come copywriter, si occupa di redazione editoriale ed è docente di corsi di comunicazione, marketing e scrittura creativa.