Hotel blog_ come gestire un blog

Avete deciso di creare un blog per migliorare la performance del sito web del vostro Hotel e per offrire ai vostri clienti e ai potenziali futuri clienti uno strumento informativo d’eccezione? Il vostro obiettivo è aumentare il volume delle prenotazioni dirette sul vostro sito rispetto alle prenotazioni provenienti da OTA e terzi? Aprire un blog è la scelta ideale per la gestione dell’identità online di un Hotel che vuole offrire una immagine di modernità, di contemporaneità, al passo con i tempi e le necessità del Web Marketing turistico.

Da dove cominciare per creare un blog di un Hotel? Avete due strade: rivolgervi ad un consulente di comunicazione o provare ad aprire e gestire il blog autonomamente.

Vi spieghiamo in 5 mosse quali opzioni tenere in considerazione per l’apertura e la gestione del blog della vostra struttura.

LA PIATTAFORMA

La prima cosa da fare è scegliere la piattaforma. Diverse e varie sono le principali piattaforme per il blogging gratuite disponibili online.

Hotel Blog, quale piattaforma scegliere per un blog Turismo e Consigli?

Per semplicità d’uso, intuitività e possibilità di sviluppo, segnaliamo:

Blogger. Gestita da Google, è forse la più famosa tra le piattaforme di Blog nel mondo. Semplice ed intuitiva, adatta a chi è alle prime armi, permette di personalizzare il proprio blog in poche semplici mosse e di cominciare a bloggare! Presenta una url del tipo: nomedell’hotel.blogspot.com oppure permette di integrare la piattaforma nel proprio dominio web.

WordPress. La più popolare tra le piattaforme CMS Open source del mondo, oggi WordPress è quasi uno standard. Offre versioni gratuite e template relativamente economici e ha un altissima versatilità nella scelta delle strutture. Permette di bloggare dall’inizio e, come blogger, offre la scelta di un dominio gratuito o permette l’installazione della piattaforma nel proprio dominio.

LA LINEA EDITORIALE

La linea editoriale del blog di un Hotel sancisce tutto ciò che nel blog dovrà essere contenuto e tutto ciò che dovrà essere escluso. La linea editoriale stabilisce quali sono le tematiche e gli argomenti che verranno trattati nel blog, evidenzia le criticità del contesto, individua le aree d’azione e stabilisce la frequenza della pubblicazione. Contiene, altresì, indicazioni relative al linguaggio, alla moderazione e alla gestione delle interazioni con il pubblico.

I CONTENUTI

Di cosa parlerà il mio blog? Quali saranno i contenuti da trattare e quali quelli da escludere? Scelta non semplice, ma fondamentale nel momento in cui si decide di associare al sito web dell’Hotel un blog. Di sicuro, il blog dell’Hotel conterrà post e articoli sul territorio, sulle attività presenti sul territorio, news su eventi e festival in programma. Potrà contenere – o non contenere – info relative alla struttura e alla concorrenza in base a scelte strategiche e di marketing sul territorio e nel contesto di riferimento.

LO STILE

Come scegliere lo stile più adatto per il blog dell’Hotel? Così come il vostro Hotel ha uno stile ben definito, una caratterizzazione che lo rende unico nel suo genere, dovuta ad anni di attività ed esperienza o alle personalità che lo animano, allo stesso modo il blog rispecchierà queste caratteristiche. Che sia ironico o formale, elegante o colloquiale, lo stile del blog rispecchierà quello della struttura.

FARE NETWORKING

Una volta che il vostro blog è stato creato, occorre promuoverlo e fare networking. Il vostro obiettivo è farlo conoscere ai vostri partners, ai clienti e, soprattutto ai futuri clienti tramite strategie di comunicazione online ed off line. Siete pronti?

Foto | jonathanroland on Flickr

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.