tripadvisor-ranking

Come migliorare il posizionamento del vostro Hotel su TripAdvisor? Se siete giunti fino al blog di XeniaPro con questa domanda è perché trovate di seguito le indicazioni per sfruttare al massimo le potenzialità di TripAdvisor per migliorare il vostro business.

Due sono le variabili principali da tenere sotto controllo su TripAdvisor al fine di migliorare il vostro posizionamento nella lista dei risultati di ricerca, ovvero mirare a posizionare la vostra struttura nella posizione migliore rispetto alla concorrenza nell’area geografica di riferimento. Maggiore è il ranking, migliore sarà il posizionamento, maggiori saranno le probabilità che gli utenti notino la struttura e da utenti si trasformino in clienti tramite una prenotazione su TripAdvisor.

Come indicato sulla guida di TripAdvisor – di cui vi riportiamo un estratto – prima di occuparsi delle review dei clienti, ogni struttura deve accertarsi di avere un profilo completo e aggiornato. Ogni responsabile della struttura deve poi monitorare l’andamento della struttura e delle prenotazione anche in un’ottica di Revenue Management. Infine, deve occuparsi delle recensioni.

E’ importante precisare che né le stelle di categoria – ovvero la classificazione dell’Hotel – né i rapporti commerciali possono influire sul posizionamento della struttura su TripAdvisor.

migliorare hotel tripadvisor

Tra i fattori dipendenti dagli utenti che più influenzano il ranking su TripAdvior, quindi il posizionamento, ci sono le review. Tre sono gli elementi fondamentali che TripAdvisor valuta nell’analisi delle review.

Qualità delle review su TripAdvisor
Le recensioni degli utenti devono essere autentiche. Tanto più una recensione sarà positiva, tanto più contribuirà ad aumentare il ranking della vostra struttura.

Quantità delle review su TripAdvisor
Maggiore sarà il numero di recensioni, maggiore sarà il numero di review positive da considerare. TripAdvisor offre e suggerisce ai gestori delle strutture degli strumenti appositi per interagire con i clienti al fine di ottenere una review: modelli per e-mail, widget, volantini ed altri suggerimenti per un’ottima comunicazione online ed offline sono disponibili nel Centro Gestione della community.

Età delle review su TripAdvisor
Non importa quanto positiva sia stata una recensione, né quante volte sia stata visualizzata: le recensioni più recenti hanno un peso maggiore nell’algoritmo che determina il ranking per TripAdvisor rispetto alle vecchie review. E’ per questo che un flusso costante di recensioni assicura alla vostra struttura una buona visibilità e permette di mantenere il posizionamento.

Considerate fondamentali, quindi, le review su TripAdvisor, alla prima domanda potrebbe seguirne una seconda, ovvero:

Come aumentare il numero di recensioni positive su TripAdvisor?

Diversi sono i modi per invogliare i clienti a lasciare una recensione su TripAdvisor. La strategia può essere attuata durante e dopo il soggiorno senza essere invasivi nei confronti del cliente che spesso sceglie spontaneamente di lasciare una review. Durante il soggiorno potete segnalare la vostra presenza su TripAdvisor – e sugli altri Social Media attivi della struttura – attraverso materiali di comunicazione presenti alla reception che saranno a portata del cliente durante il check-in ed il check-out. In alternativa, potete mostrare i link al vostro profilo su TripAdvisor tramite dei banner sulla landing page della connessione wifi che offrite gratuitamente. Allo stesso modo, durante il check out, potete chiedere una recensione sulla struttura e sui servizi ricevuti.

Alla fine del soggiorno, potete predisporre l’invio di una mail di ringraziamento, chiedendo una recensione su TripAdvisor con il link diretto alla struttura.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

Hai domande? Scrivici su whatsapp