Stai sviluppando un progetto imprenditoriale dedicato al turismo Food & WineHai tempo fino alle ore 12.00 del 10 settembre 2018 per presentare il tuo progetto di business sul turismo enogastronomico con il bando pubblicato da FactorYmpresa Turismo!

Ecco tutto quello che devi sapere sul bando, sui requisiti di accesso e come fare richiesta per presentare il tuo progetto.

Cos’è FactorYmpresa Turismo e perché un bando per il turismo enogastronomico?

FactorYmpresa è il programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, gestito da Invitalia, che si occupa di sostenere le imprese e gli aspiranti imprenditori della filiera turistica offrendo servizi di tutoraggio, agevolazioni e contributi economici e che emana periodicamente i bandi dedicati allo sviluppo delle startup del settore come quello di cui parleremo oggi.

L’obiettivo del progetto FactorYmpresa è semplice: sostenere l’economia italiana aiutando le imprese a far crescere la qualità dell’offerta e rendendo l’Italia più competitiva al momento di affacciarsi ai mercati internazionali.

https://e5p3x2w2.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2018/07/Sei-una-startup-nel-turismo-Food-Wine-Al-via-la-call-per-il-bando-di-FactorYmpresa-1.jpg turismo enogastronomicoCredits immagine: FactorYmpresa Turismo

Ma non si parla soltanto di turismo enogastronomico. Con il 2018 nominato l’Anno del Cibo italiano”, la valorizzazione turistica della destinazione Italia non poteva non partire da un’offerta altrettanto caratterizzante. Esperienza Turistica, Marketing & Export e Territorio saranno, infatti, i temi su cui gli startupper dovranno lavorare per accedere al programma.

Nello specifico, si punta a sostenere progetti che vogliono:

  • “innovare ed ampliare il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastromiche competitive e di qualità;
  • attivare azioni di ingaggio della domanda e di marketing in modo integrato sui mercati del turismo e dell’enogastronomia, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese;
  • valorizzare turisticamente i territori dotati di risorse enogastronomiche, salvaguardando la sostenibilità ambientale dei flussi, la garanzia di qualità sia dei prodotti che dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni”.

bando turismo factorympresa enogastronomico

Come funziona il programma di FactorYmpresa?

Grazie alla call di FactorYmpresa sarà possibile selezionare i 20 migliori progetti che potranno partecipare, a settembre, all’Accelerathon sul tema “Food & Wine Tourism” a Torino : 36 ore full immersion in cui gli startupper saranno supportati da mentor e tutor di Invitalia nell’accelerazione dello sviluppo del proprio progetto. Obiettivi? Aumentare la qualità e il tasso di innovazione del turismo enogastronomico, da una parte, e migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori/partner/clienti, dall’altra.

Una volta terminato l’Accelerathon, una giuria nominata dal Ministero dei Beni culturali e da Invitalia, selezionerà e premierà le 10 migliori startup con una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto.

Chi può accedere al bando per il Turismo Wine & Food?

Recita specificatamente il bando che potranno partecipare al programma di FactorYmpresa Turismo:

  • Persone fisiche di maggiore età, individualmente o in team, che in caso di ammissione alle agevolazioni si impegnino a costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica; in tal caso, dovrà essere individuato un referente principale.
  • Singole imprese in qualsiasi forma giuridica siano esse costituite e la cui data di costituzione non sia anteriore al 1° gennaio 2014;
  • Startup innovative regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012

https://ysdc6rfav4-flywheel.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2018/07/Sei-una-startup-nel-turismo-Food-Wine-Al-via-la-call-per-il-bando-di-FactorYmpresa_come-fare-domanda.jpg

Altri requisiti importanti:

  • Ogni team e proposta devono essere unici: partecipare con più proposte di progetto o nel caso in cui una persona partecipi in più team, comporterà l’esclusione dal programma;
  • Le idee di business devono puntare alla creazione o allo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico, rispondere al tema: “Food&Wine Tourism”, come descritto dall’Allegato A e realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.

Non potranno partecipare:

  • Chi non possiede i requisiti e la capacità legale a contrarre con la pubblica amministrazione;
  • Chi ha già ricevuto erogazioni finanziarie previste dal programma FactorYmpresa Turismo, ad esempio in edizioni precedenti;
  • Amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori con contratto continuativo, del MiBACT e di Invitalia e enti/società controllati.

Come fare domanda al programma FactorYmpresa Turismo?

Ti basterà accedere al sito web del programma FactorYmpresa, registrarti alla sezione dedicata e inserire i dati che vengono richiesti durante la procedura. Sarà poi il sito, tramite procedura guidata, a segnalarti i passi successivi:

  • Caricare sulla piattaforma la tua idea di business (nel formato previsto da Allegato C), da sottoscrivere con firma autografa e scansionare;
  • Allegare una copia di un documento di identità del firmatario.

In più, sarà possibile aggiungere altri contenuti per migliorare la presentazione dell’idea di business come link, video e presentazioni.

Non dimenticare il dettaglio più importante: la domanda scade alle ore 12.00 del 10 settembre 2018!

A quanto ammontano le agevolazioni previste dal programma FactorYmpresa?

Il programma prevede il rilascio di agevolazioni in diverse fasi, chiaramente cumulabili:

  • Fase 1: Servizi di accompagnamento e mentoring per un valore di € 1.500,00
  • Fase 2: Contributo in denaro di € 10.000,00.

Altre risorse utili per accedere al bando

Per aiutarti a preparare la presentazione della tua idea di business improntata al turismo enogastronomico, la piattaforma di FactorYmpresa Turismo mette a disposizione:

In più, FactorYmpresa aggiorna frequentemente il sito e il blog con le news da non perdere.

Fossi in te, non aspetterei troppo per
Far domanda e sviluppare il tuo progetto!

Sviluppo Siti Web professionali_turismo_tour Operator_CTA

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!

Hai domande? Scrivici su whatsapp