I Social Media sono parte fondamentale di un piano di comunicazione strategico per attività ricettive e toru operator ed è opportuno che siano integrati in un’ottica di Inbound Marketing. Mentre da un lato i Social network diventano sempre più diffusi ed il numero di iscritti continua a crescere, dall’altro una valutazione oculata relativa alla tipologia di canale e alle sue potenzialità è d’obbligo per una gestione corretta ed efficace.

I 3 Social Network più conosciuti, più utilizzati e che possono contribuire ad aumentare le vendite se integrati in una strategia di Inbound Marketing sono al momento Facebook, Instagram e Twitter.

Una strategia social creata in base alle esigenze del proprio target di riferimento può contribuire a far conoscere la struttura ad utenti potenzialmente interessati e a trasformarli in clienti se li si rende parte delle diverse community con il giusto livello di coinvolgimento, ispirazione, informazione.

Uno degli aspetti più difficili per chi gestisce una struttura ricettiva o un tour operator e gestisce i canali social è stare al passo con tutti i cambiamenti e le novità introdotte dai Social Network che rilasciano costantemente aggiornamenti e nuove funzionalità al fine di mantenere sempre più a lungo gli utenti all’interno delle piattaforme ed offrire loro esperienze di interazione sempre più complesse. Mantenersi aggiornati su questi cambiamenti è la chiave per anticipare le tendenze del mondo travel e conquistare nuovi utenti, al passo con la tecnologia!

Vediamo quali sono le nuove caratteristiche in arrivo sui Social Media più adatti a chi opera nel mondo travel nel prossimo futuro: Facebook e Instagram.

Facebook per il turismo, quali nuove funzionalità in arrivo?

Statistiche sul pubblico
Facebook migliora le statistiche sul pubblico fornendo informazioni sull’accesso, la provenienza, l’età ed altri dati di navigazione. E’ possibile anche conoscere quali sono gli interessi del proprio pubblico di riferimento attraverso l’analisi delle pagine seguite.

Vendita di prodotti online
Se il vostro hotel offre prodotti in vendita – camere escluse – si potrà aprire uno shop online direttamente dalla propria pagina Facebook, oppure re-indirizzare gli utenti sul sito web dell’hotel per l’acquisto.

Annunci su Messenger
Il posizionamento degli annunci su Messenger darà la possibilità di entrare direttamente in contatto con potenziali clienti, fornendo loro risposte in tempo reale, offrendo un’esperienza diretta di valore inestimabile.

Previsioni sulle inserzioni
Facebook migliora il suo servizio di pubblicità online, fornendo ulteriori dettagli sulle possibili performance delle inserzioni.

La tendenza Snap-chat
Facebook integrerà degli effetti alla fotocamera seguendo la tendenza di snapchat, il social amato dagli adolescenti. Inoltre, su Messenger apparirà una nuova funzione di scambio foto e video a scomparsa, come già accade su Snap Chat. Queste nuove funzionalità possono essere utilizzate per conquistare i più giovani…

Instagram Travel

Storie a tempo!
Così come per Snap-Chat anche Instagram ha integrato la funzione Storie a scadenza, ovvero la possibilità di integrare foto e video che però scompaiono dopo un certo numero di ore. Questa funzione potrebbe essere utilizzata per lanciare delle promozioni a tempo utilizzando dei codici promo!

Post con immagini multiple
Tra le nuove caratteristiche di Instagram ci sarà la funzione che permette di creare degli album. Questa funzione permette di creare visual d’impatto per strutture ricettive e tour operator attivi su Instagram, permettendo di migliorare il proprio storytelling.

Inserzioni Instagram
La possibilità di creare inserzioni può catturare potenziali utenti interessati ad attività o strutture con caratteristiche simili. Inutile specificare quanto d’impatto debba essere la foto!?!

Traduzione Automatica
La traduzione automatica permetterà a chi gestisce il profilo Instagram di comunicare nella lingua madre e a chi parla una lingua diversa di visualizzare la traduzione nella propria lingua madre.

Vorresti dare una svolta ai tuoi profili social e non sai da dove cominciare? Comincia da qui!

 

social_media_marketing_turismo_CTA_orizzontale

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Photo | Rachael Crowe on Unsplash