Continuiamo a conoscere attività e realtà nuove nel dinamico mondo del turismo. Oggi andiamo a consocere un’azienda che si sta proponendo come leader in Italia nel settore del SaaS e booking egine per attività turistiche con Maria Giulia Biagiotti – Italian Content Marketer di Trekksoft.

TrekkSoft non è esattamente una comune azienda di software per la gestione avanzata di tour, esperienze e attività. Prima di tutto, ha il vantaggio di avere sede in Interlaken, in Svizzera. E’ qui che TrekkSoft è stata fondata nel 2010, e da allora si impegna a valorizzare l’industria del turismo e dei viaggi per gli appassionati dell’avventura e delle attività fuori porta di tutto il mondo.

Confermiamo ciò che hai sentito in giro: Interlaken è la capitale europea dell’avventura.

Nati per sostenere lo sviluppo dell’industria del turismo dalle Alpi Svizzere

Quando TrekkSoft ha iniziato a muovere i primi passi, ha avuto l’opportunità di utilizzare Interlaken come un piccolo microcosmo di riferimento di un settore più ampio. Interlaken era già ben fornito di tour operator, visite guidate, escursioni organizzate, Enti del Turismo e DMO: contribuire nello sviluppo della zona ha permesso di capirne esigenze e punti deboli, per creare un programma gestionale più efficace ed efficiente come TrekkSoft, con cui gli operatori del settore possono sviluppare la propria attività ed esprimere tutto il proprio potenziale traendo il meglio dal settore del turismo e dei viaggi della regione.

TrekkSoft si sviluppa infatti grazie al sostegno delle imprese locali ed dell’Interlaken Tourism Office, che hanno compreso i vantaggi della creazione congiunta di un software di prenotazione su scala locale. TrekkSoft va infatti oltre le potenzialità di creare un sito web per il marketing delle destinazioni: non solo una vetrina per i tour, ma una piattaforma per gestire le prenotazioni prenotazione intuitiva e semplice da usare nata dalla collaborazione con chi gestisce tour, esperienze e attività ogni giorno.

Ad oggi, TrekkSoft conta clienti in oltre 130 paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia, in cui ha cominciato ad espandersi negli ultimi anni. Ma perché proprio l’Italia?

Mission possible: permettere all’offerta turistica italiana di esprimere tutto il suo potenziale

Com’è ormai noto a tutti i professionisti del settore, il panorama turistico italiano è continuamente oggetto di nuovi piani strategici, riformulazioni, dibattiti: un fermento che esprime la reale volontà del settore di evolvere e di raggiungere l’eccellenza che la nostra meravigliosa Italia ci offre.

TrekkSoft non è soltanto un software: è un team di esperti che si impegna ogni giorno per permettere alle imprese del settore turistico di esprimere tutto il proprio potenziale. Per questo, TrekkSoft si pone l’ambizioso obiettivo di trasformare l’industria dei tour e delle attività turistiche italiane, grazie a un software gestionale all’avanguardia per prenotazioni e pagamenti online ma anche grazie alla condivisione delle conoscenze bagaglio di risorse di calibro internazionale a disposizione.

Le risorse disponibili sono numerose e gratuite: dalle guide ebook, ai seminari online (webinar) agli eventi, come il Laboratorio per il Turismo Digitale, un corso di formazione in 5 tappe in tutta Italia con speakers d’eccezione pronti a condividere la propria esperienza.

Laboratorio per il Turismo Digitale – Cagliari, 2017

Il team di TrekkSoft non si ferma mai, non perdendo mai occasione di partecipare ad eventi internazionali quali WTM London, ITB Berlin, BIT Milano e tanti altri appuntamenti di settore. È proprio grazie a questo apporto e apertura al nuovo e al diverso che possiamo offrire un punto di vista nuovo e fresco ai professionisti del turismo italiani.

 WTM 2016 London TrekkSoft Highlights

TrekkSoft – ITB Berlin 2017 Highlights – Extinct or Evolve

Persone, non solo software

TrekkSoft non è soltanto un software: è una rete di professionisti che crede che nella diversità vi sia ricchezza e scambio e che punta a creare valore personale e professionale grazie alle persone che ne fanno parte, dal team ai partner con cui collabora.

I partner non solo contribuiscono alle risorse come il blog e la libreria ebook – una serie di guide gratuite in formato pdf per il raggiungimento di obiettivi di marketing turistico specifici – ma anche agli eventi e ai seminari online organizzati periodicamente. Un esempio? Il webinar gratuito dedicato all’Inbound Marketing realizzato in collaborazione con (noi) XeniaPro, per Tour Operator, DMC, DMO ed Enti del Turismo, con Davide Valin, esperto consulente di Marketing per gli operatori Turistici.

Inbound Marketing per il turismo: clicca qui per ascoltare la registrazione.

Uno sguardo al futuro

Il settore dei tour, esperienze e attività è in dinamico e continuo movimento: con l’emergere di sempre nuovi trend, la formazione e l’aggiornamento saranno fondamentali per tutti gli operatori del settore del turismo e viaggi che vogliano mantenersi competitivi. Per favorire ciò, un tessuto imprenditoriale aperto all’innovazione per l’ascolto dell’esigenze del nuovo viaggiatore sarà la chiave dello sviluppo e digitalizzazione anche dell’imprenditoria turistica italiana, per portarla verso nuovi orizzonti.

Ti piace l’iniziativa di formazione e sviluppo congiunto? Fallo sapere ai tuoi collaboratori condividendo quest’articolo!

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community