Skip to main content
MARKETING TERRITORIALE

L’importanza del turismo esperienziale per DMC, DMO e property managers

By April 21, 2021No Comments

Al giorno d’oggi, è sempre più difficile soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. In molti cercano di fuggire dalla loro vita quotidiana e di godersi una vacanza unica e memorabile. Le esperienze di qualità sono di grande valore nell’industria del turismo, e il trend del turismo esperienziale è in aumento.

Se sei una DMC e DMO e gestisci case vacanza, dovresti iniziare a pensare a come migliorare e organizzare le tue strutture per offrire ai tuoi ospiti un soggiorno unico e soddisfare le loro alte aspettative. Oltre a fornire l’essenziale, pensa anche a come rendere l’esperienza da te unica e indimenticabile.

In questo blog puoi trovare alcune idee che potresti usare per migliorare l’esperienza turistica nella tua struttura.

1. Un buon benvenuto

La prima impressione fa la differenza. Cerca sempre di far sentire il tuo ospite a suo agio e in buon umore. Se non sei presente all’arrivo dei tuoi clienti, realizza un biglietto personalizzato o regala un cesto di benvenuto per farli sentire benvenuti.

Se scegli di lasciare un biglietto, puoi semplicemente scrivere qualche parola esprimendo la tua gratitudine per il fatto che hanno scelto di stare con te.

Un cesto di benvenuto è un’idea semplice ma efficace per impressionare i tuoi ospiti e contribuire a rendere il loro soggiorno più memorabile. Cosa includere nel cestino? Gli ospiti apprezzeranno il cibo tipico locale e i prodotti fatti in casa. Puoi anche aggiungere souvenir e piccoli regali. Ricorda di personalizzare il cesto in base alla persona a cui è destinato: per esempio, se stai ospitando una famiglia con un bambino, potresti includere libri per bambini e giocattoli.

Un piccolo gesto come un regalo di benvenuto può cambiare l’umore e migliorare l’intera vacanza.

2. Crea una guida della zona

Il modo migliore per arricchire l’esperienza turistica dei tuoi ospiti è quello di fornirgli un ottimo itinerario. Quindi devi agire da esperto locale e consigliare quali sono le migliori attività da fare nella zona.

Puoi creare una guida di viaggio in qualsiasi modo tu voglia: progettare una semplice brochure, una presentazione digitale o anche fare un video.

Includi le attività più popolari da fare e da vedere nella zona, come passeggiate ed escursioni, punti panoramici, spiagge, eventi, negozi e ristoranti locali.

3. Collabora con le imprese locali

Collabora con le imprese locali per promuovere la tua struttura. Per esempio bar e ristoranti locali, negozi con prodotti artigianali e altre imprese turistiche. Questo è un modo eccellente per rivolgersi ai viaggiatori che sono alla ricerca di esperienze uniche.

Parla con le imprese della zona e convincili a promuovere la tua struttura sui loro social media o sul loro sito web e in cambio puoi consigliare la loro attività ai tuoi ospiti e offrire anche degli sconti. Questa potrebbe essere una grande opportunità sia per te che per loro.

4. Informa sulle curiosità del luogo

I turisti sono sempre curiosi di sapere di più sulla destinazione che stanno visitando. Pertanto, apprezzeranno sicuramente se condividi fatti divertenti sulla zona, le cose da fare e da non fare della cultura locale, e un vocabolario utile che possono usare durante il loro soggiorno.

Imparare le tradizioni e i costumi è una grande parte dell’avventura di ogni viaggiatore, e loro saranno grati di ricevere queste informazioni da te.

5. Fornisci un libro dove gli ospiti possono condividere i loro suggerimenti

Ospitare viaggiatori da diverse parti del mondo è un modo eccellente per condividere storie e conoscere prospettive diverse. Quindi perché non permettere loro di trasmettere le loro esperienze ai vostri prossimi visitatori?

Alla fine del loro soggiorno, chiedi ai tuoi ospiti di scrivere qualche parola su ciò che hanno apprezzato di più del soggiorno. Possono anche lasciare dei consigli per i futuri ospiti sulle migliori attività da fare nella zona. In questo modo, puoi creare un libro degli ospiti per il tuo hotel o casa vacanza che ogni nuovo visitatore può leggere. Ogni ospite può condividere preziosi suggerimenti e storie che possono essere interessanti per il tuo prossimo

6. Realizza un souvenir insieme a tuoi ospiti

I turisti amano i souvenir e prodotti del luogo e adorano imparare come vengono realizzati. Se nella tua città c’è un elemento tipico che può essere creato sotto forma di artigianato, disegno, cucina o altri modi creativi, potresti includere i tuoi ospiti nell’esperienza di creazione. Per esempio, se sai come preparare un dolce tipico del luogo, potresti insegnare la ricetta oltre che offrire il risultato finale.

Con la creazione di souvenir insieme ai tuoi ospiti, non soltanto potrai donare un elemento del luogo, ma regalerà un’esperienza autentica e simbolica.

7. Innova la tua struttura in modo creativo

Ci sono vari altri elementi che puoi utilizzare per sorprendere i visitatori. Ogni struttura ha un qualcosa di unico e particolare. Per esempio un terrazzo panoramico, un gradevole giardino o un arredamento particolare. Puoi anche decidere di innovare e includere qualcosa di nuovo per sorprendere i tuoi ospiti; per esempio puoi decorare un ambiente a tema o rendere la struttura smart con elementi digitali.

Cerca di accentuare l’unicità della tua struttura in modo che sia facile per i tuoi clienti fare foto che poi possono condividere nei loro social media.

Questi sono alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a creare esperienze memorabili per i tuoi ospiti. Ma sentiti libero di usare altre idee per far connettere i visitatori alla tua struttura, alla tua cultura e alla tua zona, rendendo la loro esperienza turistica unica e indimenticabile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

  1. Blog per proprietari di case vacanza