L’emergenza COVID-19 ha posto tutti coloro che lavorano nel turismo di fronte ai propri punti di forza e di debolezza aprendo le porte alla formazione online per tutti gli operatori del settore. La digitalizzazione forzata a cui si sono dovute adattare molte realtà del turismo ne è un esempio importante: anche le imprese turistiche più consolidate e “vecchio stampo” hanno avuto l’opportunità di valutare direttamente i benefici di accedere in primis a nuovi strumenti digitali e in secundis a nuove occasioni di formazione online, le stesse che in passato venivano lasciate da parte all’insegna del “ora non ho tempo”. L’impatto del coronavirus sul comparto turistico non è stato soltanto economico: stiamo assistendo a un’innovazione tanto operativa quanto di pensiero strategico. L’apertura che stiamo vivendo è un’opportunità per scoprire e infondere innovazione nel nostro modus operandi, riscoprendo il nostro reale valore aggiunto, quello che finalmente abbiamo tempo e modo di fare nostro. Oggi abbiamo la possibilità di investire nella crescita della nostra impresa turistica verso un’espansione che si estende ben oltre le logiche economiche e che abbraccia valori, quali quelli della crescita personale, che si intersecano irrimediabilmente con quelli dell’azienda di cui le persone fanno parte.  

Per questo motivo, oggi ti proponiamo alcune delle soluzioni di formazione online di cui tutti i professionisti del turismo dovrebbero tenere conto, per rafforzare le proprie competenze e ripartire con l’energia e lo spirito di innovazione che tutti noi stiamo più che apprezzando in questo periodo. 

Formazione online per il turismo: quali tipologie?

Ci sono numerose soluzioni di formazione online interessanti per ogni impresa del variegato settore del turismo; ecco le tipologie che noi XeniaPro ti consigliamo di sfruttare in questo periodo:

1. Webinar per il turismo: formazione per il settore del turismo a portata di clic

Tra le tipologie di formazione online che i professionisti del turismo hanno già apprezzato vi sono i webinar, termine che deriva dall’unione tra web e seminar. I seminari online sono occasioni non soltanto per assistere alla presentazione di un tema ma anche per interagire con i presentatori e i moderatori esperti, che durante le classiche sezioni Domanda & Risposta (o Q&A, question&answer) possono darti un consiglio semplice e diretto anche per il tuo caso specifico. 

I webinar sono perfetti per chi cerca un’occasione di formazione:

  • Rapida: i webinar durano tendenzialmente dai 30 ai 90 minuti
  • Facile da seguire: i webinar sono generalmente accompagnati da una presentazione con slide e sia slide che registrazione sono messi a disposizione dopo il live
  • Introduttiva: generalmente vedere un webinar non significa diventare esperti di una tematica tanto vasta come può essere il marketing turistico oppure la creazione di siti web ma si possono approfondire degli aspetti specifici oppure avere un aggiornamento su un tema di particolare importanza o impatto, da approfondire separatamente con una formazione professionale.

 

Un esempio interessante sono i webinar di Rinascita Digitale che approfondiscono le tematiche legate al digital marketing da un punto di vista più generale; per un approccio più specifico al settore dei tour, attività e esperienze a destinazione, ti consigliamo di dare un’occhiata ai webinar di booking engine come TrekkSoft  e Regiondo e alla nostra Academy, nata appositamente per stimolare la formazione nel settore del turismo delle esperienze.

formazione turismo_academy xeniapro_corsi_webinar_guide (2).png

Scopri tutti i nostri Webinar nell’Academy di Xenia Pro

 

2. Guide al Web Marketing Turistico in PDF: la formazione “portatile” per il settore del turismo

Oltre ai libri universitari dedicati al marketing turistico che puoi acquistare online – primo fra tutti “il Kotler” – è possibile reperire anche altri contenuti in PDF dedicati ad approfondire determinate tematiche. I libri di marketing, benché validissimi, hanno la pecca di non essere sempre aggiornati come invece possono esserlo le guide che puoi trovare online in PDF o nei blog delle migliori testate.  Tra i blog che pubblicano periodicamente delle guide aggiornate sulla SEO, ad esempio, ci sono Backlinko e Moz.

Per una guida più specializzata nel segmento dei tour e delle attività a destinazione, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra Guida al Digital Marketing per le Experience.

Scopri tutte le nostre guide gratuite da scaricare
nell’Academy di Xenia Pro

A differenza dei webinar, più interattivi, le guide in PDF possono riportare concetti più approfonditi, integrare link di approfondimento che puoi consultare in un secondo momento, puoi portarli con te nel tuo pc e smartphone, possono essere recuperate in qualsiasi momento da un’email; inoltre, puoi utilizzarle per riprendere un concetto che nelle slide di un webinar potrebbe essere stato toccato in maniera più superficiale. 

Occhio, tuttavia agli Ebook “acchiappa email”, ossia quelle guide di due pagine o poco più che non approfondiscono il marketing turistico o altri temi come dovrebbero. 

3. Formazione professionale nel turismo: i professionisti per i professionisti

La formazione professionale consiste in un corso che può essere erogato non soltanto da business schools e master ma anche da un’altra impresa esperta del settore e altri enti accreditati. 

A differenza dei webinar, la formazione professionale è perfetta per i professionisti del turismo che stanno cercando un’esperienza formativa: 

  • Più approfondita, in quanto un corso di formazione professionale è un percorso con più sessioni di approfondimento della tematica
  • Generalmente personalizzabile, soprattutto quando la formazione è individuale one-to-one
  • In cui l’interazione con il docente è massima, soprattutto nei casi in cui la formazione è dedicata al tuo team o a un gruppo ristretto di professionisti

Per darti un esempio, puoi dare un’occhiata ai seguenti corsi di formazione:

  1. Corso di Formazione in Content Marketing turistico di XeniaPro, un’occasione di formazione professionale particolarmente indicata per i professionisti del turismo che vogliono approfondire le logiche e le strategie di creazione dei contenuti per promuovere la propria destinazione, nonché i tour e le attività proposte. 
  2. Corsi di Formazione in Ottimizzazione SEO per prodotti turistici, nato appositamente per aiutare le imprese del settore del turismo delle experience a trasformare i motori di ricerca in una risorsa di business.

turismo formazione davide valin web marketing turistico

Scopri la formazione professionale di XeniaPro per il settore del turismo

La formazione nel turismo non si ferma ai corsi online

Ci sono almeno 2 ottime ragioni per cui dovresti investire periodicamente nella (tua) formazione online se lavori nel settore del turismo

  1. Multitasking. 

Hai un piccolo team? O lavori in proprio? Oggi più che mai siamo di fronte alla necessità di formare il nostro team (e noi stessi) per diventare capaci di gestire attività trasversali a più ambiti: chi si occupa di prodotto, deve conoscere le logiche del digital marketing, chi si occupa di marketing dovrebbe partire da un’impostazione sales, e così via.  Una risorsa che sa lavorare in multitasking sa utilizzare il meglio di ciò che conosce di ogni ambito per migliorare le performance della sua responsabilità principale. Più competenze riuscirà il tuo team a gestire, più sarà possibile per la tua impresa turistica lavorare parallelamente in più ambiti e iniziare quelle attività che hai sempre messo da parte per mancanza di tempo, come la creazione di contenuti. 

  1. Specializzazione.

La tua impresa turistica ha un team che si occupa di web marketing turistico? Ottimo! Allora hai sicuramente tutte le carte per innovare e specializzare il tuo team nelle aree chiave del web marketing turistico di cui la tua impresa ha bisogno. Investire nella formazione specializzata significa migliorare le competenze ma anche le capacità di performance dei membri del team che, grazie a un corso di formazione specifico potranno dare maggior focus agli obiettivi, gli strumenti e i risultati di un certo tipo di campagna. 

Dai un’occhiata alla formazione gratuita proposta da XeniaPro
nell’Experience Academy
cliccando qui.

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!

Hai domande? Scrivici su whatsapp