Roma, come molte città che fanno perno sull’arte e la cultura, presenta un mercato dalle dinamiche estremamente particolari per le imprese turistiche: una competizione elevata e un bacino di arrivi così ampio da generare fenomeni come l’overtourism. In un contesto come questo, emergere non è affatto semplice, soprattutto se sei un tour operator di piccole-medie dimensioni e giovane, che voglia posizionarsi come il miglior offerente di tour e visite guidate personalizzate. Come catturare il visitatore e diventare un punto di riferimento trasmettendo tutto il fascino della Città Eterna? Oggi parliamo del ruolo della differenziazione nelle strategie di web marketing turistico con Andrea Micheletta, fondatore di You Local – Rome, tour operator specializzato in esperienze local nella meravigliosa città di Roma. 

Ciao Andrea, grazie di esser con noi oggi! Raccontaci di You Local Rome: come è nato il tuo tour operator e come è stato muoversi in una città come Roma, in cui l’overtourism è un fenomeno non ancora così gestibile?

web marketing turistico esempio you local rome _andrea michelettaIl nostro tour operator è nato in maniera particolare: da una mia profonda passione per Roma e dalla collaborazione con iFlat, un’importante società di gestione case vacanze e affitti brevi, che aveva il desiderio di fornire servizi accessori ai propri ospiti, a partire da visite guidate di qualità e customizzabili al 100%.

Questa partnership ha consentito a You Local – Rome di avere una base per partire, nonostante il contesto ultra competitivo di Roma.

 

Qual è il vostro approccio rispetto all’elevata concorrenza in questa città?

You Local – Rome è un tour operator giovane (abbiamo compiuto da poco due anni) e che ha puntato tutto su prodotti personalizzati e di qualità, rivolti ai privati o a gruppi molto piccoli. Nel corso del tempo, a fronte dell’aumento del numero di richieste e di un buon investimento in web marketing, ci siamo specializzati anche nel segmento Family. 

Il nostro lavoro è incentrato sulla massima cura del cliente e sulla selezione accurata di guide e collaboratori locali, preparati e motivati. Riteniamo sia l’unico modo per garantire la massima qualità del prodotto e per posizionarsi sul mercato con un’identità chiaramente distinta dai tour operator “di massa”.

Quali difficoltà avete incontrato nel Marketing, digitale e non, della vostra realtà?

Siamo partiti con un sito vetrina creato a costo zero con Wix, che però aveva un grosso limite nell’indicizzazione sui motori di ricerca (quasi nulla) e non aveva un booking engine integrato. Dopo un anno di attività abbiamo deciso di dotarci di un sito più performante e di strumenti di digital marketing che ci consentissero di allargare il nostro bacino di utenza. In questa fase abbiamo conosciuto voi di XeniaPro.

Che tipo di supporto hai trovato in XeniaPro per il web marketing turistico di You local Rome?

Con XeniaPro abbiamo realizzato il nuovo sito, in formato e-commerce e con un’ottima impostazione SEO a fargli da impalcatura. 

Abbiamo lavorato con costanza alla creazione di contenuti SEO-oriented (pagine web e articoli del blog sui diversi vertical) e a raffinare col tempo i diversi vertical su cui è articolata la nostra offerta.

web marketing turistico esempio you local rome _sito webQuale attività hai apprezzato in particolar modo tra quelle portate avanti durante la collaborazione con XeniaPro?

Mi è piaciuto moltissimo l’approccio personalizzato e professionale che c’è stato fin dall’inizio. Inoltre, dal punto di vista umano far parte della stessa generazione ha sicuramente facilitato la comunicazione. Ma la cosa che che mi ha spinto a scegliere XeniaPro rispetto altre agenzie, è stata la vostra expertise specifica sul settore turistico, in particolare sui tour operator medio-piccoli e di qualità. 

Vi sono competenze che pensi siano state chiave per la riuscita del progetto di piano di web marketing operativo di You Local Rome?

Sicuramente la creazione di contenuti e l’ottimizzazione SEO che ne consegue: penso siano l’aspetto da cui abbiamo ottenuto il massimo ritorno in termini di web marketing turistico.

web marketing turistico esempio you local rome_articoli

Cosa consigli agli altri tour operator che lavorano in città d’arte e cultura ultra competitive quali ad esempio Roma, Milano, Firenze, che si approcciano al web marketing turistico?

Consiglierei di partire da un’idea chiara del proprio target di riferimento e degli strumenti più adatti per raggiungerlo. Rivolgersi a dei professionisti del settore come Xenia Pro è fondamentale per orientarsi ed essere supportati in questo percorso, soprattutto nella fase iniziale.

Lasciati guidare anche tu da XeniaPro!

Le attività realizzate per You Local Rome dal team di XeniaPro includono:

  • Creazione Sito Web E-commerce, ottimizzato per la SEO, responsive e integrato 
  • Affiancamento & Consulenza
  • Campagne Google Ads 
  • Campagne Facebook Ads
  • Gestione Blog & Redazione (EN)
  • Aggiornamenti Sito Web, tracciamento e contenuti
M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!

Hai domande? Scrivici su whatsapp