Come abbiamo visto nella nostra Piccola Guida per sviluppare una strategia efficace di Inbound Marketing per il turismo una struttura turistica non può più prescindere dall’essere online e dall’attuare un piano strategico per la conquista e la fidelizzazione dei clienti. Ma come può un piccola struttura, con un budget limitato, migliorare il proprio posizionamento online e la propria brand reputation?

Vi illustriamo di seguito 5 idee semplici – a alla portata anche dei più piccoli albergatori – che migliorano la reputazione della struttura, 5 azioni di facile attuabilità sia dal punto di vista delle pubbliche relazioni digitali, potentissimo strumento per accrescere la brand reputation, sia dal punto di vista del miglioramento del posizionamento della struttura online, a livello di SEO e di indicizzazione.

1. PARTNERSHIP CON ENTI E ATTIVITA’ CULTURALI
In ogni territorio esiste un aspetto culturale rilevante, che sia una fondazione, un museo, un evento. Proporsi come partner di tale attività farà conoscere la struttura sia tra i turisti che arrivano a visitare tale struttura, sia tra gli abitanti, che possono entrare in contatto con la struttura in occasione di eventi particolari. Offrire uno sconto ai visitatori del museo/festival vi permetterà di apparire sui canali istituzionali e di essere visti da migliaia di visitatori e di ricevere un link in ingresso che migliorerà il vostro page rank.

2. SITO UFFICIALE DEL COMUNE
Ogni comune ha una pagina informativa in cui elenca i propri punti di interesse e potrebbe avere una pagina dedicata in cui si elencano le strutture del territorio. Accertatevi che la vostra struttura sia nell’elenco istituzionale del comune, della provincia o del GAL del territorio, soprattutto se la struttura si trova in zone rurali. Provvedete a fornire tutti i dati di contatto diretto e a segnalare la presenza del vostro sito online e dei canali Social.

3. PARTNERSHIP CON BUSINESS LOCALI
Informatevi su chi fa business vicino a voi perché questa potrebbe rivelarsi una risorsa preziosissima. Rent à car, Rent a bike, piccoli bistrot aperti da poco, trattorie ben radicate sul territorio, cantine, piccoli produttori o artigiani, strutture sportive potrebbero diventare per voi un’ottima vetrina per raggiungere un target interessato che si muove sul territorio alla ricerca di realtà locali non mainstream. Uno scambio tra la vostra struttura ed un business vicino sul territorio diventa un potente mezzo di comunicazione perché amplifica le potenzialità di strutture piccole che si uniscono verso un fine unico: attrarre e conquistare un potenziale cliente che troverà in un solo luogo tutte le info su ciò che è interessante in zona.

4. AGGIORNARE IL BLOG DELL’HOTEL CON INFORMAZIONI SUL TERRITORIO
Se avete seguito i nostri consigli riguardo alla creazione di una corretta strategia di Inbound Marketing per il turismo, il vostro sito web sarà corredato di un blog informativo. Oltre a fornire agli utenti informazioni e novità sulla vostra struttura, accertatevi di aggiornare il blog con tutto ciò che è rilevante sul territorio. Create post informativi sugli eventi in calendario, sulle tradizioni, sulle novità attrarrà utenti in cerca di informazioni che potrebbero trasformarsi in vostri clienti in un solo click! Offrire contenuti geolocalizzati è importante ed offrirne di aggiornati può migliorare la performance del vostro sito web!

5. GUEST BLOG
Chiedete a siti rilevanti nel contesto di riferimento di ospitare una recensione o un post sulla vostra struttura. L’inserimento di un link da un sito esterno verso il vostro migliorerà il vostro page rank e aumenterà la visibilità della vostra struttura, così come le visite in ingresso sul sito web dell’hotel.

Foto | Zeldman via Flickr

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.