Creare siti web per il turismo professionali, accattivanti e improntati alle conversioni dei tour e attività che offri è facile e veloce…Se sai come farlo.

Il mindset adeguato nonché gli strumenti giusti a portata di mano sono necessari e non sufficienti quando si tratta di sviluppare la tua presenza online: avrai bisogno di un pilota che sappia guidare i tuoi sforzi nella direzione giusta. Ecco quello come realizzare siti web professionali per ridare vita ai tour e alle attività che offri, con l’aiuto dell’expertise di XeniaPro.

Creare siti web per il turismo: hai acceso i motori?

Un sito web è uno strumento di vendita a tutti gli effetti. Non soltanto una vetrina ma un vero e proprio commerciale che lavora online, che può attivare forme di automatizzazione per migliorare e velocizzare i processi ripetitivi e che, soprattutto, è attivo h24, 7giorni su 7 potenzialmente in tutto il mondo.

Tuttavia, sarebbe davvero stupendo se possedere un sito web fosse sufficiente per far accadere magicamente le prenotazioni. 

Prova a pensare alle tue attività legate al sito web come a un viaggio in quell’auto che sogni da tempo.

Come creare siti web professionali per il turismo per ridar vita ai tuoi tour e attività con XeniaPro_viaggio (2)

Per partire devi aver fatto benzina, dovrai calcolare quanta te ne serve per giungere a destinazione, trovare un pilota (a meno che non sia tu a guidare) e dettaglio non meno importante: per un viaggio senza intoppi, dovrai avere a disposizione un’auto scattante e perfettamente funzionante.

1. La tua Auto = Il sito web

Saper scegliere l’auto migliore per il viaggio che vuoi fare

Il tuo sito web è proprio come l’auto che vorrai guidare: lo strumento fondamentale per cominciare il viaggio che ti porterà a destinazione. Per raggiungere i tuoi obiettivi di prenotazioni e vendite online, gli strumenti fondamentali che ti saranno necessari man mano che vorrai implementare la tua presenza online sono:

    • Un sito web, professionale, ottimizzato e con contenuti aggiornati, realizzato grazie alle ultime tecnologie disponibili
    • Un sistema e-commerce, che all’interno del tuo sito web, ti permette di dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi turistici che l’utente potrà prenotare: la vetrina del tuo negozio online che fa scintillare i tuoi tour e attività.
    • Un sistema di gestione automatizzato delle prenotazioni dei tour e delle attività che offri, che ti consentirà di lasciare finalmente da parte fogli di calcolo e calendari compilati a mano nonché tutto il lavoro di amministrazione delle risorse e delle attrezzature necessarie per il tour e l’attività.

Continua a leggere: Quanto costa realizzare un nuovo sito web professionale se sei un B&B, tour operator, agenzia di viaggio?

 

2. Hai già fatto carburante? = Il Content Marketing

Dare gas con gli strumenti digitali più adeguati

Stabilire la meta del tuo viaggio significa poter contare sulla presenza di un carburante per raggiungerla. Benzina, diesel, elettricità o metano: qualunque sia il carburante che vorrai utilizzare, dovrai essere in grado di comprenderne le potenzialità e i costi opportunità delle alternative a disposizione.

Tieni sempre a mente che la strategia a supporto del tuo sito web è esattamente come il carburante che permette alla tua auto di muoversi e raggiungere nuove mete: devi saper selezionare la qualità dei materiali e calcolare la giusta quantità per capire quanti chilometri puoi realmente farci.

Come creare siti web professionali per il turismo per ridar vita ai tuoi tour e attività con XeniaPro_benzina

Realizzare e aggiornare siti web dal look professionale significa selezionare e utilizzare potenzialmente una vasta gamma di servizi, quali ad esempio:

    • Lo sviluppo dei tuoi contenuti online attraverso le logiche del Content marketing – dalle landing page ai contenuti che descrivono o ritraggono i tour e le attività che offri come immagini, foto, video da poter condividere anche sui canali social;
    • La creazione di una strategia capace di raggiungere il cliente con dei messaggi coerenti, che rispecchiano i valori aziendali e capaci di promuovere e vendere i tuoi fantastici servizi e prodotti turistici;
    • L’ottimizzazione SEO dei contenuti già pubblicati e di quelli futuri, al fine di garantire un flusso di traffico organico consistente
    • Strategie di distribuzione dei tuoi contenuti, dei tuoi prodotti e servizi turistici, attraverso attività di SEM, Email Marketing, Paid advertising…e molto altro ancora.

Per realizzare siti web professionali da dove dovresti cominciare?

 

3. Il pilota e la strategia = L’Inbound Marketing 

Viaggio di una notte di mezza estate: chi sarà il pilota?

Un viaggio come si deve non può prescindere dalla scelta di chi si troverà alla guida: così come in auto, anche un sito web ha necessità di scegliere un punto di riferimento per la definizione e applicazione delle migliori strategie.

Il pilota che dovrà guidare il tuo sito web verso il successo dovrà:

  • esser capace di distribuire il budget strategicamente lungo tutto il percorso
  • comprendere le logiche della stagionalità delle vendite di tour e attività per modificare la direzione quando necessario
  • saper trovare il giusto equilibrio tra persistenza della strategia e flessibilità
  • capire che non esistono soltanto attività di produzione ma anche di aggiornamento e manutenzione del sito web, al fine di non trascurare il lavoro svolto finora. Un sito web è pur sempre il tuo negozio online e ha i suoi costi di apertura nonché di manutenzione: immagina di aprire un ufficio e dimenticarti di pagare le bollette del Wi-fi 😉

Probabilmente ti starai chiedendo: perché non affidare il tutto al pilota automatico della marketing automation? Perché anche la marketing automation ha necessità di essere non solo impostata ma anche ottimizzata nel tempo: non lasceresti mai il pilota automatico attivo per sempre, giusto?

In conclusione

A seconda che tu sia un tour operator o un’impresa specializzata in tour e attività a destinazione, e:

  1. Vorresti sviluppare la tua presenza online con un nuovo scintillante sito web
  2. Possiedi già un sito web ma che ti sembra obsoleto e che vorresti:
    1. rimodernare o differenziare attraverso un restyling grafico, dei testi e dei contenuti
    2. trasformare in un vero e proprio e-commerce

Xenia Pro è specializzata nella realizzazione di siti web e contenuti per imprese del settore del turismo ed è a tua disposizione per aiutarti a sviluppare una presenza online efficace.

Sviluppo Siti Web professionali_turismo_tour Operator_CTA

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!

Hai domande? Scrivici su whatsapp