Facebook come nuova piattaforma per pianificare i viaggi? Il lancio delle City Guides sul famoso social network di Mark Zuckerberg farebbe pensare proprio a questo. Si tratta di una nuova funzionalità all’interno della app mobile che consente di conoscere meglio alcune destinazioni, dando la possibilità anche di accedere direttamente a hotel, ristoranti e operatori turistici per effettuare direttamente la prenotazione dei viaggi.

Una sorta di sfida lanciata a Google, che a suo tempo ha creato l’app Google Trips, con l’obiettivo di aiutare i viaggiatori nella scelta delle loro vacanze? Potrebbe essere, anche se dal famoso social network dichiarano che le City Guides non sono una vera e propria novità quanto piuttosto una riorganizzazione di contenuti che già esistevano sulla piattaforma. Ancora una volta, su Facebook come su Google, è la condivisione di esperienze comuni a rivestire un ruolo di primario.

 FACEBOOK LANCIA EVENTS, L’APP CHE I TOUR OPERATOR DEVONO TENERE D’OCCHIO!

Le persone si consigliano fra di loro, consigliano alcuni posti e ne sconsigliano altri, danno i loro giudizi su ristoranti, hotel, luoghi di attrazione. Come muoversi durante le vacanze? Sfruttando le City Guides di Facebook potrete saperlo e, dopo aver spulciato le varie recensioni dei viaggiatori e dato una occhiata alle varie strutture alberghiere, potrete anche effettuare la vostra prenotazione. Per il momento però le guide di Facebook sono disponibili solo per pochi utenti e solo per alcune grandi città statunitensi. Per ogni destinazione saranno visibili gli eventi in programma e le attrazioni suggerite.

Gli hotel, da parte loro, potranno ricevere vantaggi dalle City Guides di Facebook perché potranno ottenere maggiore visibilità della struttura e guidare più speditamente un utente alla prenotazione diretta. Gli hotel dotati di booking engine integrato infatti potranno mostrare direttamente sulla loro pagina il pulsante “book now” da cui si accede al sistema di prenotazione del sito ufficiale. Una occasione vantaggiosa, dunque, per incrementare i guadagni.

Vorresti dare una svolta ai tuoi profili social e non sai da dove cominciare? Comincia da qui!

 

social_media_marketing_turismo_CTA_orizzontale

Photo | Pixabay

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.