Ogni giorno un’impresa turistica si alza e sa che dovrà correre più veloce delle altre per trovare un modo efficace di promuoversi online.

Proprio per aiutare tutte le imprese del travel in corsa, XeniaPro è entusiasta di lanciare la Guida al Digital Marketing turistico (in PDF), interamente dedicata al segmento delle experience!

Perché una Guida al Digital Marketing turistico per il segmento delle experience?

Il crescente mercato delle esperienze, stimato a oltre i 180 miliardi entro il 2020, è destinato maturare prima del previsto. La nostra guida si propone come strumento di supporto a tutte le imprese turistiche che offrono tour, attività e più “generalmente” esperienze a destinazione.

Data la difficoltà di muoversi in un ambito tanto veloce come quello del Digital Marketing turistico, abbiamo pensato di raccogliere i concetti di base applicati alla promozione di esperienze, arricchiti da consigli pratici e esempi.

Un aiuto in più per conoscere le opzioni a disposizione per promuovere efficacemente il proprio travel brand, ripercorrere con nuovi occhi quanto già realizzato e, perché no, trovare qualche nuova interessante idea da sviluppare!

Cosa troverai nella nostra Guida al Digital Marketing turistico?

La guida si apre con una panoramica sul mercato delle esperienze, in cui abbiamo voluto dare una prima definizione dei contorni di un mercato in continua evoluzione come quello delle esperienze. In fondo, il 2018 ne ha viste davvero delle belle nel settore tour & activities!

La guida si divide poi in 5 capitoli principali:

1. INTRODUZIONE AL DIGITAL MARKETING TURISTICO

In questa prima sezione, la guida mira a spiegare le basi concettuali della promozione online, dalla concettualizzazione del funnel di conversione applicato alle esperienze, agli strumenti a disposizione: il sito web, il blog, i social e il loro ruolo e i canali per la distribuzione dei contenuti.

2. Il CONTENT MARKETING

Nella sezione dedicata al Content Marketing, non solo cercheremo di definire cosa sia un “contenuto” nel vero senso del termine ma anche di definire “come si creano” contenuti.

In più abbiamo inserito un approfondimento sul blog, uno degli strumenti più versatili per la creazione e distribuzione di contenuti: un vero e proprio “contenitore di contenuti”.

Una breve introduzione allo storytelling come tecnica di narrazione del brand chiude il capitolo.

3. DISTRIBUTION MANAGEMENT

Non si può creare una strategia di Digital Marketing turistico senza tenere al centro un’equilibrata strategia di distribuzione. Se le OTA sembrano il canale più facile da presidiare appena sbarcati online, il prezzo da pagare può essere alto se non le si utilizza come canale strategico. In questo capitolo scopriremo quali sono i migliori canali per la commercializzazione online delle esperienze che offri e i consigli per disintermediare efficacemente dalle OTA.

4. REPUTATION MANAGEMENT

Le recensioni sono la croce e delizia delle imprese turistiche: TripAdvisor ce l’ha fatto capire anche troppo bene. Questo capitolo della Guida ti aiuterà a comprendere quali sono le best practice nel caso di una recensione negativa e come migliorare la gestione della reputazione online.

5. TECH: CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Una guida al Digital Marketing turistico non si direbbe tale senza un opportuno excursus sulle ultime novità in tema tecnologia applicata al travel. Poiché una delle domande ricorrenti riguarda proprio la scelta dei booking engine, abbiamo incluso le best practice e i criteri da tenere a mente per acquistare lo strumento migliore per il tuo caso specifico.

guida marketing turistico pdf
Una Guida al Digital Marketing turistico…in PDF!

Perché abbiamo scelto il PDF come formato e non un e-book o altro formato per la nostra guida? Perché abbiamo pensato che è la maniera più semplice per dargli un’occhiata! Che tu la voglia salvare sul tuo Mac o PC o stamparla per portarla con te, la nostra Guida al Digital Marketing turistico sarà sempre a tua disposizione per consultarla ogni volta che ne avrai bisogno.

Buona lettura!

 

Clicca qui per saperne di più sulla nostra
Guida al Digital Marketing per esperienze turistiche [ PDF ]

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!