Instagram, visto fino a qualche tempo fa ancora con scetticismo da coloro che sono più ostici alle novità, sta confermando negli anni il suo enorme potenziale.

Da Aprile ad oggi ha guadagnato 100 milioni di iscritti in più, giungendo a quota 800 milioni e non mostrando nessun segnale di arresto.

Un social pratico e intuitivo che si presta bene a diversi contesti.

Per il mondo del turismo, rappresenta una carta vincente: contenuti visuali e poche distrazioni o collegamenti a link esterni.

Una risorsa imprescindibile in qualsiasi strategia di Hotel Marketing.

– Se vuoi sapere più nel dettaglio come gestire al meglio questo social, dai un occhio sul nostro sito a questo articolo dedicato –

Vediamo ora alcuni esempi di coloro che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram:

1.Four Seasons Hotel, Firenze

Con quasi 30mila followers, numeri che fanno invidia ai migliori influencer, il Four seasons di Firenze racchiude, un esempio perfetto di buon utilizzo di Instagram.

Nel profilo di questo hotel, troviamo scorci della magnifica Firenze, scatti degli interni delle proprie stanze, fotografie artistiche di portate e molto altro.

Forse è un esempio un po’ pretenzioso, ma è sempre una buona idea lasciarsi ispirare dai più grandi!

2.Hotel Punta Tragara, Capri

Tra gli esempi troviamo l’hotel Punta Tragara, a Capri: più di 14mila follower e un costante aggiornamento del proprio profilo.

Nella biografia, immancabili, troviamo il link del proprio sito web, email per richiesta di informazioni e gli altri social network utilizzati.

 

La natura, e una buona strategia di Hotel Marketing ci dimostrano come è facile attrarre nuovi viaggiatori!

3.Hotel Eden, Roma

esempio di instagram per hotel

Situato nel centro di Roma, l’hotel Eden conta più di 11mila follower.

In questo esempio troviamo una serie di punti fondamentali per una buona strategia che coinvolge gli utenti e li invoglia a farsi portavoce del brand.

Nella biografia troviamo l’hashtag #atasteofeden che invita i viaggiatori e i frequentatori del proprio hotel a pubblicare contenuti che rappresentano le loro vacanze, il loro soggiorno presso la struttura.

Inoltre, nella parte finale, è inserito un link che rimanda alla prenotazione diretta di una camera, chi non vorrebbe farci un salto?

 

4.Acacia Resort Parco dei Leoni, Campofelice di Roccella

Con quasi 500 follower, ottimi scorci e immagini che evocano il profumo dei prodotti tipici della Sicilia, è a mio parere un ottimo esempio da cui trarre spunto.

Se sfogliate questo profilo vi accorgerete di come hanno sfruttato gli eventi che sono stati organizzati sul territorio, le proposte di aperitivi e cene e dell’interazione costante con i clienti!

5.Montirò Hotel, Santa Maria di Leuca

esempio di instagram per hotel

Tra gli account instagram vincenti, ma con profilo più basso troviamo l’hotel Montirò, situato nel Salento in Puglia, precisamente a Santa Maria di Leuca.

L’utilizzo di Instagram è piuttosto recente e conta poco più di 200 follower, ma la strategia che stanno perseguendo è senz’altro degna di nota.

Non mancano infatti tutti i connotati di una buona ricetta, la geolocalizzazione, che sfrutta le potenzialità del territorio, fotografie delle proprie stanze, delle proprie portate e dei servizi offerti.

Non tardano ad arrivare infatti apprezzamenti che invogliano nuovi viaggiatori a lasciarsi inspirare!

Come agire, in conclusione, per sfruttare al meglio Instagram ?

Abbiamo lasciato che gli esempi di una buona strategia di Hotel Marketing parlino da soli, sottolineando alcuni accorgimenti e trucchi che sarebbe ottimale trarre dagli spunti proposti.

Gestire Instagram nel modo migliore comporta dedizione e costanza, solo in questo modo infatti si potranno trarre davvero dei benefici.

Se vuoi che il tuo Instagram decolli e vuoi affidarti a dei professionisti nel settore del marketing turistico, scopri come XeniaPro può aiutarti!

Vorresti dare una svolta ai tuoi profili social e non sai da dove cominciare? Comincia da qui!

 

social_media_marketing_turismo_CTA_orizzontale

Rosalia Spagnuolo

Rosalia Spagnuolo

Da una cittadina della Puglia alla Toscana, passando per Liverpool, Londra e Madrid. Un percorso universitario e lavorativo incentrato sui diversi ambiti del Marketing, attualmente Consulente Marketing digitale specializzata in Social Media e Content Marketing. Per collaborazioni visita il mio profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/rosalia-spagnuolo-52659a44/ oppure scrivimi una mail: [email protected]

Hai domande? Scrivici su whatsapp