Per molti utenti il sito web dell’hotel è il punto di riferimento più importante da consultare prima di procedere alla prenotazione. Che ci si arrivi tramite ricerca su Google o che lo si cerchi dopo aver fatto delle valutazioni comparative a partire dalla lista di Booking, la maggior parte degli utenti passerà per il sito della struttura prima di scegliere dove fermarsi.

Per questo è molto importante che ogni sito web dia la possibilità ai propri utenti di visualizzare le tariffe, le promozioni e le offerte in corso, i pacchetti speciali. Parallelamente è fondamentale che il sito offra all’utente che naviga la possibilità di prenotare direttamente sul sito, senza farlo tornare sull’OTA, garantendogli un sistema di prenotazione diretto, sicuro, intuitivo.

Quali caratteristiche deve avere un booking engine per l’utente?

1. Integrazione e Comunicazione

Un buon booking engine deve avere la possibilità di poter essere integrato al sito web dell’hotel sia dal punto di vista grafico, sia da quello della navigazione per permettere all’utente di portare a termine il proprio percorso – dall’informazione alla prenotazione – nel modo più semplice possibile.

2. Sicurezza

Il booking engine deve essere sicuro perché l’utente vi lascia i propri dati personali e i dati della propria carta di credito.

3. User friendly

Un buon booking engine deve essere user friendly, ovvero l’azione per cui è programmato deve essere resa all’utente in maniera intuitiva e semplice. Una regala di riferimento per capire se un booking engine può essere adatto al sito web di un Hotel è quella dei 3 click: l’utente deve avere la possibilità di portare a termine la prenotazione in soli 3 click.

Quali caratteristiche deve avere un booking engine per l’albergatore?

Il booking engine è una risorsa indispensabile per chi gestisce una struttura alberghiera nell’era dei Millennials ed è per questo che deve avere determinate caratteristiche permettano a chi lo usa di risparmiare tempo rispetto ad una gestione tradizionale.

1. Semplicità nella gestione Back office

Un buon booking engine deve essere semplice non solo per l’utente che naviga, ma anche per il suo gestore. Il front end deve essere programmato in modo intuitivo, in modo da permetterne l’uso al Marketing o al Management dell’albergo.

2. Gestione di promozioni e offerte

Un ottimo booking engine deve dare la possibilità di gestire offerte e promozioni speciali in modo semplice. Può essere integrato con un sistema che genera codici associabili alle promo in automatico, in modo da associare le prenotazioni al codice relativo.

3. Assistenza Clienti

Un buon Booking engine deve garantire a chi lo usa supporto e assistenza continue.

4. Integrazione con le statistiche di conversione

Il booking engine è il tool che permette all’utente che naviga di portare a termine la propria scelta, trasformandola in prenotazione, senza abbandonare il sito. Un buon booking engine deve dare la possibilità al gestore di analizzare tutti i percorsi che hanno portato l’utente a compiere l’acquisto online, ovvero deve garantire l’accesso o l’integrazione ad un sistema di statistiche che permetta di analizzare i comportamenti dell’utente online sul sito web dell’albergo.,

Volete approfondire l’argomento? Trovate qui altre risorse utili, come

> 3 VIDEO SUGGERIMENTI PER SCEGLIERE IL BOOKING ENGINE PIù ADATTO

> 10 REGOLE D’ORO PER PERMETTERE ALL’UTENTE DI PRENOTARE SUL SITO WEB DELL’HOTEL

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter!

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Photo | Lukas Koller via Stocksnap

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

Hai domande? Scrivici su whatsapp