Una struttura ricettiva di piccole e medie dimensioni necessita di organizzazione, gestione e controllo delle attività quanto un Hotel di grande dimensioni! Per questo, al fine di semplificare il lavoro del management e del personale e far sì che gli ospiti riconoscano il valore della struttura, occorre investire in un software gestionale. Un buon sistema gestionale deve avere delle caratteristiche funzionali e tecnologiche definite e riconoscibili: tra le più importanti ci sono di sicuro la semplicità e l’intuitività nell’utilizzo e un prezzo contenuto perché sia sostenibile per la struttura, oltre alla possibilità di essere integrato con altri sistemi.

La soluzione più adatta per agriturismi, guest house, campeggi, bnb e attività ricettive atipiche è un software gestionale che permetta di tenere sotto controllo tutte le variabili importanti in un’ottica di revenue management.

Quali caratteristiche deve avere un buon software gestionale per aziende piccole?

In un’ottica di Inbound Marketing e di Revenue Management, un buon gestionale deve prevedere l’integrazione con:

• Il Booking Engine
• Il Channel Manager

Ovvero deve permette al Management di gestire tutte le attività di prenotazione, gestione, e conferma, sia direttamente che sul sito e tramite le OTA, in un unico spazio virtuale, possibilmente da diversi dispositivi: smartphone, computer, Pad, etc.

Oltre a queste caratteristiche di integrazione fondamentali, ciò che caratterizza un buon gestionale è la possibilità di gestire tutti gli aspetti della vita della struttura, sia direttamente che affidando ad altri i compiti.

Calendario
Anche un’attività ricettiva di grandezza medio-piccola ha necessità di un calendario integrato per poter gestire arrivi, partenze, check-in e check-out!

Prenotazioni, Dettagli, Extra
Un software gestionale intuitivo e smart permette al management di avere una visione d’insieme sulla situazione senza dover fare ulteriori passaggi o click. Allo stesso tempo, deve prevedere schede semplici per gestire i dettagli di ogni singola prenotazione, visibili soltanto a chi è autorizzato a farlo. In più, deve permettere una gestione snella ed efficace di eventuali Extra da aggiungere alla prenotazione, sia che questo avvenga contestualmente che prima del check out.

Gestione Conto e Fatturazione

Un buon gestionale per Bnb, guest house, agriturismi deve permettere al personale di visualizzare sempre il conto associato alla prenotazione, nonché di aggiungere eventuali spese in più. Inoltre deve associare il conto a chi ha effettuato la prenotazione indicando direttamente tutte le voci relative alle spese sostenute.

Se le nostre informazioni ti sono state utili, forse ti potrebbe interessare un approfondimento su:

> Bnb, agriturismi, case vacanze: perché è indispensabile avere un gestionale integrato nel 2017

> Come faccio a sapere se il gestionale è integrato o integrabile con il Channel Manager o il Booking Engine!

Volete provare un buon gestionale per strutture ricettive piccole e medie?
Potete cominciare con un approfondimento sulla proposta di Xenia Pro oppure passare direttamente alla DEMO GRATUITA!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attvità turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Foto | Unsplash

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community