Che dire di TripAdvisor? Nata nel 2000 come piattaforma prima e app poi per condividere recensioni, ci ha già sorpreso l’anno scorso quando ha annunciato di volersi trasformare in un vero e proprio social network. E ora, esattamente dal 20 novembre 2019, un’altra svolta importante: è anche piattaforma pubblicitaria. Difficile trovare un’unica definizione che descriva questo colosso perfettamente in ogni sfaccettatura ma una cosa è certa: TripAdvisor è il punto di riferimento mondiale per quanti amano viaggiare per il mondo scegliendo in autonomia e sicurezza i luoghi in cui sostare. 

Oggi TripAdvisor conta oltre 465 milioni di persone attive al mese e non ha mai perso un colpo. Il suo segreto? Non perdere mai di vista l’obiettivo: stare dalla parte di chi viaggia.

E oggi, grazie al lancio della sua nuova piattaforma pubblicitaria, ha conquistato un altro “pezzo di cuore” degli utenti. 

Ecco perché i tour operator e i professionisti addetti al segmento experience devono immediatamente conoscerne ogni aspetto.

TripAdvisor come piattaforma pubblicitaria: tutto quello che devi sapere

Che cos’è la piattaforma pubblicitaria di TripAdvisor

La nuova piattaforma pubblicitaria di TripAdvisor ha un nome: si chiama TripAdvisor Media Manager. E ha anche una particolarità: è self-service.

Rivolta essenzialmente alle piccole e medie imprese del settore turistico, la piattaforma pubblicitaria offre la possibilità di sponsorizzare e gestire in maniera totalmente autonoma le proprie campagne cross-platform su TripAdvisor, pubblicando gli annunci e targettizzandoli in maniera definita grazie alle opzioni di targeting offerte. 

Chi posso raggiungere con la piattaforma pubblicitaria di TripAdvisor?

Le opzioni di selezione dell’audience che la piattaforma offre sono principalmente tre:

  • posizione dell’utente
  • destinazioni esplorate
  • recenti attività di pianificazione dei viaggi su TripAdvisor

La versione beta di Media Manager ha fatto il suo debutto e, secondo quanto detto da Christine Maguire, Vice President, Advertising Revenue per TripAdvisor, il team è entusiasta di “permettere agli inserzionisti locali e di piccole dimensioni di creare e caricare facilmente e velocemente le loro campagne che metteranno poi live su TripAdvisor in modo semplice. Il reale beneficio è l’opportunità di accrescere velocemente il business attraverso il raggiungimento di quasi 460 milioni di viaggiatori leali, coinvolti, connessi e predisposti all’ascolto di brand per loro rilevanti”.

Questa piattaforma si pone come obiettivo un aumento del 25% nel coinvolgimento dei viaggiatori. Secondo le prime statistiche, gli inserzionisti del mondo del turismo e quelli non endemici potranno raggiungere un pubblico con maggiore interesse all’acquisto dentro e fuori dalla piattaforma pubblicitaria di TripAdvisor. La maggior parte dei viaggiatori, infatti, usa regolarmente TripAdvisor per prendere decisioni in merito ai propri viaggi. In particolare, l’86% legge le recensioni presenti sul sito prima di acquistare un viaggio, mentre il 49% viene ispirato e invogliato a partire!

Chi può ottenere i maggiori benefici da TripAdvisor Media Manager?

Progettato per aiutare le piccole e medie imprese, i singoli fornitori, i partner di nicchia e gli inserzionisti a raggiungere un pubblico qualificato, la piattaforma pubblicitaria TripAdvisor Media Manager intende essere un alleato di quanti utilizzano piattaforme self-service come Google o Facebook per ridurre i costi e le incombenze di gestire una campagna pubblicitaria da soli. 

La piattaforma pubblicitaria di TripAdvisor è perciò particolarmente indicata per:

  • piccole e medie imprese
  • singoli fornitori
  • partner di nicchia
  • inserzionisti

Come funziona la piattaforma pubblicitaria di TripAdvisor? 

Media Manager di  TripAdvisor vuole essere un’opportunità in più per le aziende di farsi conoscere.

TripAdvisor Media Manager è disponibile per gli inserzionisti a livello globale e supporta più di 15 valute.

È strutturata in maniera semplice e nello stesso tempo efficace e funziona così: 

  • Seleziona il banner desiderato.

Grazie alla struttura intuitiva, è possibile condividere i propri banner pubblicitari direttamente sulla piattaforma.

  • Scegli il target.

La piattaforma pubblicitaria mette a disposizione dei tools che permettono di raggiungere il target desiderato. 

  • Avvia l’annuncio.

Attraverso la funzione specifica offerta dalla dashboard si impostano il prezzo e le date di inizio e fine della campagna, si attiva avvia l’annuncio . Gli operatori di settore saranno in grado di impostare un budget e tracciare il successo di un annuncio con la massima semplicità. In più, è fattibile apportare modifiche in tempo reale.

TripAdvisor piattaforma pubblicitaria

Perché la piattaforma pubblicitaria di TripAdvisor è importante per il segmento delle experience

Con 460 milioni di viaggiatori che consultano il sito ogni mese, 830 milioni di recensioni e opinioni e 8,6 milioni di “cose da fare” tra alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere, TripAdvisor è un colosso nel settore del turismo e può diventare un prezioso canale di branding e vendite per quanti desiderano espandere la propria rete e farsi conoscere nel mondo. 

A prescindere o meno dal successo che seguirà questa nuova iniziativa, la piattaforma pubblicitaria di TripAdvisor rende chiara l’importanza di avere un’ottima visibilità sul web. 

Grazie a un sito web e alla giusta strategia di marketing, anche tu potrai riuscire a posizionarsi e ottenere prenotazioni dirette. Inizia da subito: scarica la nostra Guida al Digital Marketing per imparare a promuovere nel migliore dei modi i tuoi tour, esperienze e novità e scopri come migliorare la tua reputazione online.

guida marketing turistico pdf

Hai domande? Scrivici su whatsapp