Nonostante lo sviluppo delle OTA e di servizi integrati per la prenotazione di un alloggio, il sito web dell’hotel è ancor il punto di riferimento per molti utenti, che fanno un controllo sul sito della struttura prima di procedere alla prenotazione. Che si arrivi al sito tramite ricerca su Google o che ci si giunga tramite Facebook, Banner, consiglio di un amico o solo curiosità per comparare prezzi e offerte, è nel momento in cui l’utente approda sul sito che deve essere convertito da utente in cliente. Secondo le teorie dell’Inbound Marketing per hotel, è molto importante che il booking engine siano visibile, funzionale, efficace.

L’utente deve avere la possibilità di visualizzare immediatamente le tariffe, il calendario con le date, le promozioni e le offerte. Parallelamente l’utente deve accertarsi con uno sguardo che il sistema di prenotazione e pagamento sia sicuro.

Come scegliere il miglior Booking Engine per il sito web del proprio hotel?

Dopo avervi consigliato come fare a scegliere il miglior booking engine per un hotel, vi parliamo in questo post dei Booking engine disponibili da provare gratuitamente.

Hotel Link Solutions
Appena sbarcato in Italia è il Booking Engine del futuro, perfettamente integrabile in qualsiasi sito web e customizzabile. Permette di gestire tutto da un solo pannello virtuale ed è parte di una soluzione di prodotti pensati per le strutture ricettive che si presentano come il top di gamma. Volete provare la demo gratuita di HLS? Scriveteci e vi spiegheremo come fare!

Upbooking
Altamente personalizzabile con l’immagine coordinata della propria struttura, è stato già scelto per la gestione delle prenotazioni di quasi 20.000 proprietà. Da notare che la versione gratuita di Upbooking funziona solo per la gestione di 3 tipologie di camera differenti e potreste avere dei problemi se le camere non si possono far rientrare in 3 macro categorie. Altrimenti, c’è la versione a pagamento.

Solidres
Sviluppato per Joomla e WordPress è un software molto potente, altamente customizzabile, disponibile in lingue diverse. Scelto da tantissime strutture nel mondo ha dei limiti che coincidono con il suo sviluppo: se il sito dell’hotel non è stato creato in WordPress o in Joomla, Solidres non può essere integrato.

Free to book
Imbattibile a livello di naming, Freetobook è un booking engine che si presenta come in continuo sviluppo, con demo gratuita per Hotel, Guesthouse, multiproprietà, etc. Ideato per il settore dell’accoglienza e del turismo è altamente performante, facilmente personalizzabile e di facile uso.

MyComp
MyComp si presenta come un Central Reservation System con Booking Engine, Channel Manager, CRM, Modulo Pacchetti vacanza e tante altre utilità integrate. La demo è gratuita e un esperto vi supporta per il periodo iniziale al fine di ottimizzare l’esperienza online dell’utente.

Simple Booking
Offre una demo gratuita per 15 giorni, ma promette prenotazioni effettive fin dall’installazione! Se avete scelto quest’ultimo Booking engine per il vostro hotel, aspettiamo una vostra recensione nei commenti.

Vuoi saperne di più sui booking engine per strutture ricettive con versioni demo gratuite? Guarda qui i nostri 3 video suggerimenti per scegliere il booking engine per il tuo hotel.

Vuoi installare un Booking Engine sul sito web del tuo Hotel ma non te la senti di scegliere, né di andare per tentativi? Un nostro consulente può supportarti nella scelta del Booking engine più adatto per il tuo Hotel. Scopri qui tutti i servizi di Inbound Marketing per il turismo di Xenia Pro e poi contattaci!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Photo | Unsplash

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.