Finalmente! Per la tua impresa turistica è giunto il momento che aspettavi da tempo: rinfrescare il tuo sito web e rimodernarne i contenuti! Ma (eh, già, quel fastidioso “ma”) le competenze, le risorse e il tempo a tua disposizione non sono sufficienti per svolgere i lavori velocemente e efficacemente quanto vorresti. Ecco perché per sviluppare il tuo sito e realizzare nuovi contenuti con la professionalità che meritano, sei giunto alla conclusione che appoggiarti a un’agenzia di marketing turistico sia la soluzione migliore.

Abbiamo già visto i pro e i contro di appoggiarsi a un’agenzia di marketing turistico piuttosto che optare per una risorsa interna o per il classico fai da te per la realizzazione dei contenuti sui social. Per questo oggi andremo ad approfondire come fare per scegliere la web agency di marketing turistico migliore per realizzare il tuo sito, o anche semplicemente ottimizzarne i contenuti per attrarre il tuo target di viaggiatori.

Scegliere la migliore agenzia di marketing turistico: una premessa

Prima di approfondire le caratteristiche che rendono un’agenzia più adatta al tuo contesto rispetto alle altre, è necessario premettere un dettaglio importante. Non troverai mai l’agenzia di marketing perfetta se non sei tu, per primo, ad avere chiaro dove vuoi vedere la tua impresa turistica nel breve e nel lungo termine. Chiarire la tua vision d’impresa, nonché i valori del brand con cui perseguirla, è la base per l’impostazione di obiettivi nonché per la definizione delle azioni per raggiungerli. Il ruolo dell’agenzia sarà guidarti nel processo di definizione di tutti questi elementi ma il suo supporto non potrà mai eguagliare la tua personale energia di spinta verso il successo, indipendentemente da qualsiasi azione di marketing turistico che vorrai implementare.

7 criteri per scegliere l’agenzia di marketing turistico perfetta per te

1. Un approccio metodico

Aldilà della creatività e della professionalità, che dovrebbero esser parte di ogni agenzia, realizzare o ottimizzare i contenuti dei siti web, soprattutto in un contesto tanto competitivo come quello del settore del turismo, necessita di una web agency che sappia applicare un approccio metodico, chiaro e trasparente. Ciò non significa che non si debba lasciare spazio a una buona dose di flessibilità, sempre in grado di compensare i necessari cambi di rotta che possono sempre avvenire in corso d’opera.

2. Partnerships & eventi

Come si relaziona a livello professionale l’agenzia che hai selezionato? Partecipa a eventi dedicati al settore del turismo che sono anche di tuo interesse? Anche se viviamo in un mondo sempre più online, soprattutto in una cultura come quella italiana, il buon vecchio networking è ancora uno dei punti di forza di ogni business. L’agenzia di marketing turistico a cui vorrai appoggiarti sarà quella che, non soltanto dà importanza non soltanto allo sviluppo di partnership e relazioni ma anche e soprattutto sa utilizzare il network sviluppato negli anni come valore aggiunto per i propri clienti.

Come scegliere l’agenzia di marketing turistico giusta per la realizzazione di siti web e contenuti se lavori nel turismo_partnership eventi turismo3. Saper sviluppare relazioni…di lungo periodo

La realizzazione di un sito web o l’ottimizzazione dei suoi contenuti non avviene in una notte (sarebbe bello, vero?). Si tratta di un progetto di medio o lungo termine e la web agency che vorrai al tuo fianco, nonché i suoi dipendenti, dovranno essere in grado di facilitare una relazione matura, che permetta lo scambio costruttivo di feedback e una crescente fiducia da entrambe le parti: in poche parole dovrai scegliere l’agenzia con cui poterti sentire a tuo agio al fine di favorire il raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

4. Questione di fiducia

Solitamente un’agenzia di marketing turistico ha già un portfolio da cui attingere per mostrarti di aver già realizzato lo stesso lavoro per un’altra impresa. Un’ottima notizia? Nì. Infatti, se da una parte la presenza di uno storico ti permette di intravedere la metodologia, i valori e i risultati raggiunti dalla web agency in un contesto simile, dall’altra, non aver mai lavorato con la stessa nicchia di mercato turistico potrebbe essere un fattore più che positivo, dovendo spingere l’agenzia a sprigionare tutta la sua creatività e dare il meglio di sé.

Come scegliere l’agenzia di marketing turistico giusta per la realizzazione di siti web e contenuti se lavori nel turismo_partnership eventi turismo_nicchia turismo

5. Sapersi immedesimare

La miglior esperienza di tutte è quella sul campo, con le mani in pasta, non sei d’accordo? Soprattutto chi ha esperienza diretta di cosa significhi tirare su da zero un business specializzato nel turismo capisce realmente quali siano le esigenze e le difficoltà che un’impresa turistica come la tua sta affrontando o dovrà affrontare nel suo sviluppo online, incluso nella realizzazione di siti web e contenuti. Chi meglio di un’agenzia di chi ha avuto esperienza come tour operator, fornitore di attività, struttura ricettiva o agenzia di viaggio per comprendere le reali necessità di chi lavora nel settore del turismo?
Ad esempio, il fondatore di XeniaPro è anche la mente che si cela dietro MyNatour, una delle prime OTA dedicate al settore dell’ecoturismo: un’esperienza non indifferente.

6. Lavorare per il cliente, non per sé

L’agenzia di web marketing turistico che vorrai al tuo fianco sarà quella che saprà darti il suo totale appoggio per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, che abbia le competenze e conoscenze per realizzare quanto gli stai chiedendo ma che sia anche in grado di guidarti in un confronto costruttivo sulle eventuali modifiche del caso, lavorando per te, non per sé, in ogni momento.

 

Spero di averti suggerito nuovi criteri di selezione per avviare una prossima fruttuosa collaborazione! E se hai domande o curiosità sulla realizzazione di siti web per il settore turistico, non esitare a scriverci o a lasciare un commento a questo post!

Sviluppo Siti Web professionali_turismo_tour Operator_CTA

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!

Hai domande? Scrivici su whatsapp