Il web marketing turistico si sta evolvendo e anche se è presto per tirare le somme, certamente si possono individuare quelli che sono i trend e gli aspetti più innovativi in un settore che è in continua evoluzione.

Video Live

I video live sono considerati uno dei media di maggiore impatto nel web marketing turistico, specie in quest’anno che ancora non si è concluso. YouTube e Facebook sono dei validi alleati in questo senso, perché consentono di condividere in pochi click paesaggi e vere e proprie emozioni, invogliando il cliente a vivere le stesse cose negli stessi posti. Oltre a Youtube e Facebook, ecco anche Periscope, app di Twitter per trasmettere video live dal proprio smartphone.

Machine learning

E’ una tecnologia che aiuta a raggiungere i consumatori con gli annunci giusti al momento giusto: è questa una delle novità più grandi quando si parla di web marketing turistico. Un modo concreto per guadagnare clienti e incrementare il lavoro. Ecco perché si stima che nei prossimi anni saranno molti gli addetti ai lavori che investiranno nel machine learning per raggiungere i propri potenziali clienti con livelli di personalizzazione sempre maggiori.

Contenuti interattivi

Contenuti interattivi come i quiz e i sondaggi sono un ottimo modo per attirare l’attenzione del cliente e allo stesso tempo captare info utili su gusti e preferenze. I contenuti non sono soltanto una moda ma il cardine di una strategia realmente efficace di web marketing turistico.

Continua a leggere: Esempi di Web Marketing turistico: il blog, il tuo strumento più versatile

User experience

La user experience non è un semplice sito ben fatto o un design accattivante, ma comprende ogni interazione fra cliente e brand. Questo aspetto è fondamentale: il cliente deve necessariamente trovare quello che cerca nel momento in cui visita il sito web di un impresa che lavora nel settore del turismo e delle esperienze. Non basta dunque un sito ben fatto, occorre creare uno strumento che sia funzionale rispetto agli obiettivi di web marketing turistico che ci si è posti.

Permission Marketing

Il permission marketing si affida ad analytics per raccogliere dati sui viaggiatori e creare campagne marketing che parlino degli interessi di ciascuno di loro. È questo un altro aspetto che caratterizza l’evoluzione di questo settore nel campo del web marketing turistico.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Photo | Pixabay

Hai domande? Scrivici su whatsapp