Cosa significa fare web marketing turistico oggi? Lo vediamo dagli esempi di gestione dei blog di alcuni dei nostri clienti, che hanno scelto di affidarsi alla specializzazione e competenze del team di XeniaPro per gestire le proprie campagne di marketing turistico.  Se c’è un elemento che caratterizza i progetti che abbiamo il piacere di presentarti oggi è l’utilizzo integrato del Blog quale strumento a tutto tondo: il blog può essere utilizzato tanto in fase di acquisizione dei clienti potenziali stimolando il traffico dai motori di ricerca su keyword selezionate; può integrare materiali diversi, quali i post dei social media mostrando il coinvolgimento degli utenti; può essere utilizzato per spiegare elementi del prodotto turistico con il dettaglio che merita. Questi sono solo alcuni esempi di come utilizzare il blog all’interno della propria strategia di web marketing turistico: contattaci per saperne di più


Esempio di web marketing turistico applicato a una destinazione emergente – Slow Days

Blog: https://www.slowdays.it/blog/

Slow Days è un tour operator che offre esperienze uniche nella meravigliosa zona delle Langhe, Roero e Monferrato.  La strategia di web marketing turistico avviata con Slow Days ha fatto perno su una strategia di creazione di contenuti altamente specifici per la destinazione: la distribuzione di articoli del blog e pagine relative ai prodotti è stata successivamente svolta su canali selezionati, quali Social Media e Google Ads.  esempio blog web marketing turistico tour operator Il blog è stato utilizzato principalmente come strumento di acquisizione di traffico organico qualificato con target sia internazionale sia nazionale, con piano editoriale e articoli realizzati sulla base di keyword selezionate, rispettivamente in inglese e in italiano. Abbiamo avuto il piacere di lavorare con Claudia Giachino, fondatrice di SlowDays, su un orizzonte di lungo periodo: per saperne di più sulla sua esperienza ti consigliamo di leggere l’intervista a Claudia su come promuovere online un Tour Operator specializzato.  


Esempio di web marketing turistico per una città d’arte  – You Local Rome

Blog: https://youlocalrome.com/blog/

You Local Rome è un tour operator nato come ancillary business di un’impresa di gestione delle strutture ricettive nella splendida città di Roma.  web marketing turistico esempio you local rome_articoliLa strategia di web marketing turistico di You Local Rome ha fatto tesoro di una strategia di ottimizzazione SEO del sito web a tutto tondo, che ha puntato sulla: 

  • Creazione, aggiornamento e manutenzione del nuovo sito web
  • Creazione di landing page ad hoc ottimizzate per i motori di ricerca, realizzate per specifici vertical di viaggiatori / prodotti di riferimento
  • Definizione di una strategia di contenuti applicata al blog per la creazione di articoli in grado di aumentare il traffico organico in inglese e successivamente anche in Italiano

Il risultato? Scoprilo nell’intervista a Andrea Micheletta, fondatore di You Local Rome: Strategie per la differenziazione: ce ne parla Andrea Micheletta.


Esempio di web marketing turistico nel B2B – FindYourItaly

Blog: https://www.findyouritaly.com/travel-blog/

L’obiettivo delle attività di web marketing turistico svolte con FindYourItaly è attrarre, convertire e fidelizzare un target di riferimento di taglio B2B, ossia i potenziali partner commerciali interessati a rivendere le attività e i tour sostenibili in Italia del tour operator. esempio web marketing turistico_findyouritaly_blogGrazie a contenuti mirati pubblicati sul Blog, FindYourItaly ha potuto accrescere il traffico organico del sito web su keyword selezionate in linea a un target B2B e comunicare alla propria audience di riferimento attraverso i diversi canali integrati (tra cui social media e newsletter). Il progetto di FindYourItaly è un esempio di web marketing turistico che merita una menzione particolare non soltanto per il taglio più B2B delle attività di content marketing e gestione del blog ma anche per la coerenza e la costanza di approccio applicata a vertical selezionati, che ha consentito di lavorare con una strategia più efficace e di più lungo respiro.  Abbiamo parlato anche di questo nella recente intervista a Roberta Leverone, Sales & Product Manager in FindYourItaly, che ti consigliamo di leggere.  


Esempio di web marketing turistico dedicato alle Agenzie di Viaggio – Stippelli Viaggi

Blog: https://stippelliviaggi.it/blog/

Stippelli Viaggi è un’agenzia di viaggi con base a Milano specializzata in viaggi culturali guidati. La strategia di web marketing turistico applicata ha fatto ottimo uso del blog quale vettore per la comunicazione della storia dell’azienda, degli aggiornamenti in essere nonché quale mezzo di promozione dei nuovi pacchetti offerti.  

A supporto degli obiettivi comunicativi, gli articoli realizzati per Stippelli Viaggi includono in versione embedded post e foto dai canali social – proprio come nell’esempio di cui sopra – a dimostrare le potenzialità del blog quale strumento integrato in un piano web marketing turistico.

 

Cerchi altri esempi applicati di web marketing turistico?

Non esitare a contattarciIl team di XeniaPro è a tua disposizione! 

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!