Perché investire in una strategia personalizzata di marketing turistico se lavori nel settore delle travel experience? Ecco spiegato in questo articolo perché una buona strategia di marketing ti aiuterà a comunicare il tuo valore, ottimizzare la tua presenza online e aumentare le tue prenotazioni dirette.

Marketing turisticoMarketing Turistico: una definizione

La definizione di marketing turistico è data dall’insieme delle attività mediante le quali chi lavora nel settore dei viaggi e dell’ospitalità ottiene ciò che desidera e di cui ha bisogno attraverso la creazione e lo scambio di esperienze e di valore con altri.

Capire il concetto di Marketing Turistico per un Tour Operator come te è fondamentale per sfruttare pienamente i suoi vantaggi. A differenza del marketing classico, quello turistico non è incentrato sulla vendita di prodotti tangibili, bensì di esperienze. Chi lavora come Tour Operator sa quanto possa essere complicato promuovere destinazioni che non si possono “toccare” o “provare” a priori: è solo dopo che si è fatta quella determinata esperienza che se ne può giudicare la qualità.

C’è però un fattore che accomuna il marketing classico e il marketing turistico: entrambi hanno come finalità quella di acquisire e mantenere clienti soddisfatti.

Philip Kotler, noto economista considerato il padre del marketing moderno, non a caso afferma che “fare marketing significa creare valore per i clienti e creare relazioni con i clienti”. Solo comprendendo il mercato e i bisogni del viaggiatore è possibile costruire un programma di marketing dove domanda e offerta si incontrano in maniera naturale; soprattutto, è solo dopo aver individuato i desideri dei potenziali clienti che si possono instaurare con questi relazioni profittevoli e durature.

I fattori decisivi del marketing turistico sono ripartiti in due diverse categorie: i fattori push e i fattori pull. Entrambi sono necessari per poter individuare e rispondere pienamente ai bisogni e ai desideri dei viaggiatori.

I fattori push, “di spinta”, sono:

  • fattori economici
  • sociali
  • demografici
  • ambientali
  • geografici
  • storici
  • culturali

I fattori pull, “di trazione”, sono legati alle risorse e alle azioni intraprese dalle diverse destinazioni:

  • Attrazioni
  • Accessibilità
  • Informazione, ricettività, accoglienza
  • Immagine turistica

Attraverso l’analisi di questi fattori viene pianificata una strategia di marketing turistico personalizzata per intercettare la domanda del viaggiatore e rispondere perfettamente alle sue esigenze.

Marketing Turistico: i corsi

Realizzare una strategia di Web Marketing turistico è qualcosa che si può imparare a fare. Se se sei un Tour Operator, ADV e DMO e desideri assumere il controllo del tuo piano di Web Marketing turistico, formare i tuoi dipendenti per gestire autonomamente le tue attività sul digital e promuovere online il valore delle tue destinazioni e le esperienze turistiche proposte, puoi formarti nel settore travel e seguire i corsi e webinar dedicati al Marketing turistico.

Visita l’Academy sul web marketing turistico di Xenia Pro: clicca qui

Academy Xenia ProI pilastri della strategia di web marketing turistico

I 3 pilastri della strategia di marketing turistico sono: 

  1. L’individuazione dell’unicità della propria destinazione
  2. L’individuazione del proprio target di riferimento
  3. La creazione di relazioni con i propri clienti

Gli strumenti della strategia di web marketing turistico includono: 

1. La pianificazione delle attività di promozione

Non solo Social Media Marketing e Content Marketing sul Sito Web e sul Blog, la strategia di web marketing turistico include anche l’uso di strumenti come l’Email Marketing, Google Ads,Google My Business, YouTube.

2. Il posizionamento sui motori di ricerca

L’ottimizzazione del sito per renderlo visibile ai motori di ricerca e funzionale alle attività di marketing è uno dei pilastri della strategia di marketing anche secondo Josep Ejarque, professionista in Destination Management e Marketing

3. Lo sviluppo delle competenze

Secondo Roberta Milano, docente di marketing e comunicazione turistica, uno dei pilastri di una buona strategia di Marketing Turistico oltre alla promozione e la commercializzazione delle proprie destinazioni ed esperienze deve comprendere anche la formazione nel settore digital: conoscere gli strumenti significa saperli utilizzare nel modo più efficace generando risultato.

Web Marketing turistico: il marketing online al servizio delle experience

Con Web Marketing Turistico si intende l’insieme di strategie operative sviluppate attraverso gli strumenti digitali e volte a promuovere la propria presenza online con un duplice obiettivo: amplificare l’unicità della destinazione offerta e misurare l’efficacia e l’efficienza di ogni singolo strumento digitale utilizzato.

I principali strumenti di Web Marketing turistico per il settore travel sono:

  • Attività sui social media
  • Un sito Web ottimizzato attraverso la SEO on-page
  • Content marketing strategy
  • Campagne pubblicitarie
  • Gestione della reputazione Web
  • Piano di email marketing: strategia e segmentazione del database, formazione relativa a livello di dipendente

Esempi di Marketing Turistico

Esempi di Marketing Turistico con i Social

Il Marketing Turistico sui social prevede l’attivazione, la gestione e il monitoraggio di campagne promozionali in grado di ispirare esperienze turistiche accattivanti e attrattive facendo percepire l’unicità di una destinazione.

Il Social Media Marketing per il turismo si sviluppa essenzialmente attraverso l’individuazione del Social Media più adatto a intercettare il proprio target di riferimento e l’attuazione di una strategia in grado di aumentare i followers. Puoi approfondire l’argomento studiando alcuni esempi di marketing del territorio su Instagram che possono fare al caso tuo, poiché spiegano nel dettaglio in che modo si può – e si deve – partire dall’unicità della propria destinazione per comunicare valore in modo efficace: in questo modo l’aumento delle prenotazioni dirette non è che una naturale conseguenza.

Scopri di più su: Social Media Marketing Turistico – 10 Trucchi e esempi – PDF

https://ysdc6rfav4-flywheel.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2018/04/Visit_tuscany_DMO-italiane-successo-Instagram-turismo.pngEsempi di Marketing Turistico a partire dal Sito web 

Come è impostato il tuo sito web? Hai una landing page che risponde ai requisiti di Web Marketing turistico? Dai un’occhiata ad alcuni esempi di landing page e agli esempi di siti web delle web agency del turismo 

funzionali alle attività di marketing del turismo, perfettamente strutturate per aumentare le prenotazioni delle tue esperienze, specialmente se sei un Tour Operator, ADV e DMO.

Un caso fra tutti che non puoi proprio lasciarti sfuggire è il sito web di You Local Rome: dalla struttura ai contenuti, questo è un esempio di sito web da cui puoi imparare tantissimo poiché è riuscito a unire la passione per il proprio mestiere, l’amore verso la destinazione di riferimento e un lavoro solido ed efficace di ottimizzazione della SEO on-page oltre che della realizzazione dei contenuti.

Continua a leggere su: Guida al Digital Marketing Turistico – PDF

Esempi di Marketing Turistico & Content Marketing

Una buona strategia di Web Marketing Turistico fa perno sulla creazione di contenuti in grado di comunicare valore aggiunto ai propri potenziali clienti per promuovere le proprie destinazioni e attività. Dalle pubblicità contro il turismo di massa ai contenuti finalizzati alla realizzazione di una community, hanno tutti una cosa in comune: devono avere valore ai fini della comunicazione di esperienza e relazione. Per approfondire leggi 7 esempi di contenuti per il turismo delle migliori pubblicità “strategicamente impostati”, ovvero realizzati per convertire e quindi trasformare il lettore interessato in viaggiatore che sceglie di vivere un’esperienza in quella determinata destinazione.

Scopri di più su: Guida al Content Marketing Turistico per la SEO – PDF

Esempi di Marketing Turistico territoriale

Qualsiasi strategia di Marketing Turistico territoriale per la promozione della propria destinazione dovrebbe prevedere azioni che coinvolgano molti partecipanti: istituzioni pubbliche, società private, associazioni, oltre ai coinvolgimento dei viaggiatori per sviluppare una vera e propria community. 

È il caso, ad esempio, del marketing territoriale di Tourism Australia e del marketing territoriale di Visit Faroe Island, che hanno saputo creare un dialogo tra gli attori del territorio grazie al quale hanno coinvolto i viaggiatori di tutto il mondo.

Una strategia di marketing del turismo per un Tour Operator come te, deve essere accompagnato da una conoscenza approfondita del territorio e degli strumenti di comunicazione più moderni, efficienti ed efficaci, un ottimo esempio in tal senso è rappresentato dal marketing territoriale di Discover Ireland e delle strategie di marketing territoriale di Bologna Welcome, che hanno fatto leva proprio sulla capacità di puntare sulla trasformazione digitale e di unire alla propria strategia di marketing una buona dose di creatività.
Strategie marketing turistico

Un esempio di piano di marketing turistico

Un piano di Web Marketing turistico tiene conto di diverse variabili allo scopo di realizzare un piano che sia totalmente personalizzato e su misura.

Dall’analisi dell’area strategica, che comprende analisi di mercato, zona geografica, domanda, concorrenza, fino al focus sui punti di forza della propria destinazione e soprattutto della propria unicità all’interno del segmento dell’experience.

Nell’immagine che segue puoi visionare un esempio di piano di Web Marketing Turistico per Tour Operator.

Il piano operativo comprende l’analisi, la valorizzazione e il potenziamento di tutti gli strumenti di Web Marketing turistico, oltre alla possibilità di apprendimento, attraverso incontri face to face, dei segreti e delle strategie di Web Marketing Turistico per poter lavorare in totale autonomia e attraverso un piano di lavoro totalmente personalizzato.

Marketing workflowRichiedi una consulenza di web marketing turistico con Xenia Pro

Se desideri attuare una strategia di Web Marketing turistico e vuoi avere un supporto personalizzato, dai un’occhiata alle nostre attività di marketing turistico e scopri tutto quello che possiamo fare per te.

Mettiti alla prova sin da subito scaricando la nostra Guida al Digital Marketing Turistico e impara a realizzare contenuti di valore, tecniche e strategie per promuovere la tua destinazione e aumentare le tue prenotazioni dirette.
guida marketing turistico pdf

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Laureata in comunicazione e marketing e specializzata in storytelling and performing arts, lavora nel settore digital come copywriter, si occupa di redazione editoriale ed è docente di corsi di comunicazione, marketing e scrittura creativa.