La realizzazione di siti web economici è l’opzione spesso scelta da chi muove i primi passi nel mondo del web marketing turistico. Ma non c’è niente di male in questo. Potresti non aver il budget sufficiente per creare un sito web e-commerce per ora oppure semplicemente vuoi capire se investire nella realizzazione di un sito web professionale e ben equipaggiato vale davvero la pena.

Ecco tutto quello che devi sapere quando decidi di optare per servizi di realizzazione di siti web economici.

Cosa significa davvero la realizzazione di siti web economici?

Una domanda per iniziare: quanto costa realizzare un sito web professionale? Quanto posso “risparmiare” se opto per la realizzazione di siti web economici? Una risposta univoca a questa domanda purtroppo non c’è: il costo di realizzazione di un sito web dipende da diversi elementi tra cui:

  • i costi minimi di sviluppo (come l’acquisto del dominio, lo spazio di Hosting e il CMS in cui creare il sito che sono generalmente spese periodiche)
  • i costi di creazione dei contenuti del sito (come il materiale che andrà a comporre le pagine)

Dovrai, inoltre, considerare che ogni sito ha necessità di manutenzione e aggiornamento specifiche, a seconda degli elementi che lo compongono. Infine, se il tuo obiettivo è sviluppare le prenotazioni online dirette dal sito web, dovrai pensare anche ad altri elementi, come l’attivazione e integrazione di sistemi di gestione delle prenotazioni online automatizzate.

Realizzazione di siti web economici: come fare?

In genere, se vuoi optare per la realizzazione di siti web economici hai principalmente tre opzioni a portata di mano:

  • Fai da te: se non ti occuperai tu della realizzazione del sito web, potresti chiedere all’amico o al parente, o al “cuggino”, come ci si riferisce spesso scherzando sui social. Il rischio del fai da te, che sicuramente consente di realizzare siti web economici è proprio il fatto che potrebbero mancare le competenze per realizzare un servizio minimamente professionale, e con minimamente professionale intendiamo che tenga conto dei requisiti minimi di un sito web per un tour operator. Ci sono alternative per ridurre questo rischio?
  • Affidare l’incarico a risorse interne specializzate che fanno parte del tuo team, per ammortizzare i costi, oppure
  • Appoggiarti ad un consulente specializzato o ad un’agenzia, che saprà spiegarti anche a cosa stai rinunciando nel momento in cui decidi di optare per servizi di realizzazione di siti web economici.

realizzazione siti web economici o gratis

Vuoi optare per la realizzazione di siti web economici? Ecco gli elementi a cui non devi assolutamente rinunciare

Scegliere di realizzare un sito web economico può compromettere le performance future e il ritorno del tuo investimento ma vi sono elementi che non possono mancare in un sito web.
Un servizio minimamente professionale di realizzazione di siti web deve comprendere almeno:

  • Un template responsive capace di adattarsi ai dispositivi mobili 
  • Ottimizzazione SEO dei contenuti, per garantirti la presenza sui motori di ricerca (motivo per cui hai voluto creare un sito web in primis)
  • Integrazione con un sistema di prenotazione online automatizzate, soprattutto se punti a gestire volumi di traffico elevati

Realizzazione di siti web economici: i pro e i contro che non ti dicono

Se per promuovere online le tue esperienze hai deciso di optare per servizi di realizzazione di siti web economici, ci sono alcuni elementi che dovrai tenere in considerazione, a partire dalle promesse tipiche di chi si occupa della realizzazione di siti web economici: ecco cosa si nasconde dietro questo tipo di offerta.

1. Facilissimo, con il Drag & Drop!

Il Drag & Drop è la funzione offerta da alcuni editor di contenuti, come Wix o Weebly ma anche WordPress, con cui puoi letteralmente afferrare e trascinare gli elementi sulla pagina del tuo sito web e costruirlo passo passo così come vorresti che apparisse.

  • Pro: La velocità di creazione e personalizzazione che questa funzione ti offre è indubbia, tuttavia…
  • Contro: …Se non hai un template specifico per il tuo tour operator, se non hai tempo da dedicarci o anche le necessarie competenze in termini di realizzazione di siti web professionali, il Drag & Drop ti farà soltanto pensare di aver risolto il tutto in pochi semplici passi e ti troverai a dover rimettere mano al tuo sito, notando che le prenotazioni non sono quante ne avevi previste.

2. Realizzazione dei siti web in pochissimo tempo

Quando ti si propone un’offerta di realizzazione di siti web economici, spesso la si accompagna con “pronto in meno di 48h!” oppure “preventivo in 24h!” o simili, garantendoti una velocità di realizzazione senza pari.

  • Pro: Se è economico, un sito web è probabilmente realizzabile velocemente e in pochissimo tempo….
  • Contro: …Proprio perché il “professionista” salterà una serie di passaggi tipici della realizzazione dei siti web professionali. Ad esempio, probabilmente partirà da un template preimpostato, senza applicare la personalizzazione di cui hai bisogno e soprattutto senza la dovuta integrazione con la strategia di Digital Marketing che dovrai impostare per aumentare le prenotazioni.

3. Costi di realizzazione bassissimi

Una delle promesse che troverai più spesso: la realizzazione di siti web economici avviene a partire da investimenti davvero bassi, se non a volte quasi vicini allo zero.

  • Pro: Chiaramente se la realizzazione del sito web per il tuo tour operator costa poco significa che puoi benissimo investire il budget risparmiato in altri ambiti.
  • Contro: Alla velocità di realizzazione non sempre corrisponde un’elevata qualità del sito realizzato e lo stesso vale nel caso di realizzazione di siti web economici di nome e di fatto. Perché costa poco? Perché sono state eliminate tutta una serie di funzionalità o di servizi che, se pensi che non ti servano al momento, scoprirai di averne bisogno in futuro: dalla grafica ottimizzata per le conversioni, al sistema di prenotazione integrato, all’impostazione del tracciamento delle prenotazioni online.

4. Preventivo in meno di 24h & su misura

La realizzazione di siti web economici è spesso accompagnata anche da promesse come “su misura” e “in meno di 24h!”

  • Pro: La velocità e la personalizzazione promesse sono sicuramente un punto a favore, tuttavia…
  • Contro: … Anche in questo caso, un professionista che deve crearti un’offerta personalizzata e in linea con i tuoi obiettivi deve avere tutte le carte in mano per comprendere le tue specifiche necessità, una cosa che in 24h è difficilmente attuabile, a meno di un’esperienza nel settore specifico dei tour operator, pluriennale e comprovata. Inoltre, senza avere indicazioni sulla tua strategia di Marketing e vendite online e dei tuoi obiettivi in generale, chiari e precisi, rimane abbastanza fumoso a cosa si riferisca il “su misura”.

Realizzazione di siti web economici: vale la pena?

Pensaci: perché vuoi realizzare un sito web per promuovere le tue esperienze?
Probabilmente perché punti a:

  • Visibilità online
  • Vendere tour e esperienze a destinazione almeno al pari della concorrenza
  • Ricevere prenotazioni dirette

Corretto? Allora per quale motivo dovresti optare per la realizzazione di siti web economici che non ti garantiscono nessuno dei tuoi tre obiettivi?

Il nostro consiglio? Non scegliere di realizzare un sito web economico: potresti spendere pochissimo oggi per poi trovarti a dover investire il doppio in futuro per far fronte all’auspicato sviluppo della tua impresa turistica online.

Sviluppo Siti Web professionali_turismo_tour Operator_CTA

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!

Hai domande? Scrivici su whatsapp