Come organizzare e semplificare il lavoro per il personale di un hotel o la gestione complessiva dei vari task per una struttura medio-piccola o a gestione familiare? Occorre ricorrere ad un sistema semplice da utilizzare, economico e che sia soprattutto integrato con la piattaforma che gestisce le prenotazioni, ovvero con il Channel Manager. La soluzione è quindi un gestionale per hotel bnb ed agriturismi, ovvero un software che permetta di tenere sotto controllo tutte le variabili importanti in un’ottica di revenue management.

Un buon software gestionale deve avere alcune caratteristiche principali, tra cui:

Gestionale per hotel, l’importanza del Calendario

Può sembrare un elemento banale o secondario, ma i calendario permette allo staff al desk di avere tutto sotto controllo con un solo sguardo: status delle prenotazioni su base settimanale, bisettimanale o mensile, dati relativi alle camere occupate e alle camere libere, dettagli sullo status delle prenotazioni. Grazie al calendario si ha sotto controllo lo stato della struttura e si possono organizzare di conseguenza le attività legate all’arrivo degli ospiti e ai check-out.

Software per la gestione hotel, codificare lo status delle prenotazioni

Avere tutte le prenotazioni codificate con un codice differente, ad esempio un colore diverso per prenotazione completata, in corso o confermata permette di comprendere a colpo d’occhio la situazione senza dover aprire pagine o livelli aggiuntivi.

Gestionale albergo e piccole strutture, visualizzare i dettagli delle prenotazioni

I dettagli principali della prenotazione sono fondamentali per chi si trova a gestire prenotazioni, personale e ospiti. Un buon gestionale deve garantire in modo semplice ed efficace la visibilità dei dettagli e dati esclusivamente al personale autorizzato. Lo stesso sistema deve permettere inoltre al personale di aggiungere “Extra” alle prenotazioni degli ospiti con estrema facilità in qualsiasi momento.

Gestione delle prenotazioni e degli arrivi con l’invio di mail pre-impostate

Un sistema gestionale aggiornato e moderno permette di creare email personalizzate per gli ospiti e di settarne i parametri di invio, ad esempio prima dell’arrivo per ricordare loro di prenotare il transfer o segnalare gli eventi in città, e dopo la partenza per chiedere loro un feedback.

Software integrato per la gestione del conto e la fatturazione

Un buon gestionale per hotel deve permettere al personale di visualizzare sempre il conto associato alla prenotazione e di aggiungere eventuali costi aggiuntivi. Inoltre, deve permettere al personale di fornire direttamente il conto a chi ha effettuato la prenotazione, così come la ricevuta che elenca in dettaglio le spese sostenute.

Se le nostre informazioni ti sono state utili, forse ti potrebbe interessare un approfondimento su:

> Come fare a sapere se un gestionale per hotel è integrato o integrabile con un Channel Manager? Qui la risposta su una serie di prodotti pensati per strutture piccole e medie compatibili!

> Come scegliere un buon Channel Manager? Qui tutto sulle caratteristiche e prezzi di un buon Channel Manager

> 4 CHANNEL MANAGER PER LA GESTIONE DELLE OTA DA PROVARE GRATIS

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Photo | Splitshire

Hai domande? Scrivici su whatsapp