La programmazione del turismo culturale 2020 e del turismo culturale 2021 promossa dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo prosegue quel filone inaugurato nel 2019 in occasione del centenario di Leonardo Da Vinci, permettendoci di riscoprire due tra le menti più brillanti della nostra penisola italiana: Raffaello Sanzio e Dante Alighieri, veri e propri simboli del patrimonio italiano grazie alla lora capacità di esprimere cultura, arte, ingegno, invenzione. 

E se il 2019 ha aperto i nostri occhi alle meraviglie di Leonardo Da Vinci, i centenari di Raffaello Sanzio (V centenario nel 2020) e di Dante Alighieri (VII centenario nel 2021) saranno un’occasione propizia per andare alla scoperta del tesoro italiano per eccellenza: l’arte.

turismo-culturale-2020

Turismo culturale 2020: 3 motivi per cui è un’occasione imperdibile per i Tour Operator

Il turismo culturale 2020, e il turismo italiano in generale, non è partito con il piede giusto. Impossibile ignorare l’emergenza sanitaria imposta dalla realtà del coronavirus e la conseguente quarantena vissuta dall’intera penisola italiana. Eppure l’Italia resiste e combatte il senso di solitudine e paura e lo fa anche, e soprattutto, promuovendo iniziative di forte impatto culturale. Arte e cultura sono l’antidoto ai giorni sospesi, sono un invito a riscoprire la forza di una nazione e il suo unico valore artistico e culturale.

I centenari di Leonardo, Raffaello e Dante tengono alta una bandiera che non è frutto delle mode o dei cliché ma che è espressione tangibile di una bellezza culturale di inestimabile valore: quella di una nazione che è stata patria di tre veri e propri geni riconosciuti e amati a livello universale.

3 motivi per investire in turismo culturale nel 2020 e nel 2021

  • Il turismo culturale è high-spending e di qualità

Il turismo culturale nel 2020 ha una marcia in più. Lo dimostrano i dati analizzati dall’ONU e del Governo italiano che hanno calcolato come nel mondo esistano circa 250 milioni di “italici”, questo il soprannome attribuito alla categoria di persone che amano la cultura italiana, sono appassionate allo stile di vita della penisola, ne ammirano il cibo, la moda, il design, l’arte, la cultura. 

Sempre secondo questi dati, rientrano nella categoria degli “italici” anche più di 170 milioni di persone che studiano la lingua italiana e che non si fanno intimorire dal prezzo o dalla distanza per approfondire i loro studi e per vedere dal vivo le opere lette e apprezzate. 

  • Il turismo culturale fa perno su città e paesini meno noti

Investire in esperienze nel turismo culturale nel 2020 e nel 2021 è anche un modo per scoprire, o riscoprire, luoghi legati alla storia dei 3 grandi pensatori della nostra cultura italiana. Saranno numerosi gli eventi dedicati, un’occasione imperdibile per imparare ad apprezzare anche i luoghi meno conosciuti, guardarli con nuovi occhi, avere ancora una volta quell’occasione in più per stupirsi. Ne è un esempio Urbino, patria di Raffaello.

  • Il MiBACT sta investendo in turismo culturale 

Il turismo culturale 2020 e 2021 si trova al centro di un’importante iniziativa promossa dal MiBACT, la valorizzazione e la promozione di tutti quei “musei meno noti”al grande pubblico ma ricchi di storia, cultura, arte. Il centenario di Da Vinci, Raffaello e Dante offre senza dubbio nuovi spunti e idee per creare iniziative di valore nel settore. 

turismo-culturale-2021 anno di dante

Turismo culturale 2020: un anno tutto da organizzare!

Chi lavora nel settore delle experience e i Tour Operator che si occupano di programmare il turismo culturale 2020 e il turismo culturale 2021 non hanno poi la necessità di dover immaginare scenari diversi da quelli che, in fondo, sono già alla loro portata: “passata la tempesta”, potranno investire in esperienze dedicate al turismo culturale, nel frattempo possono investire tempo nella generazione di nuove entusiasmanti idee.

Noi facciamo la nostra parte e ti diamo qualche consiglio: scarica gratuitamente la nostra Guida al Digital Marketing per esperienze turistiche e inizia da subito a pianificare le tue attività legate al turismo culturale!

Guida DM XeniaPro

Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Laureata in comunicazione e marketing e specializzata in storytelling and performing arts, lavora nel settore digital come copywriter, si occupa di redazione editoriale ed è docente di corsi di comunicazione, marketing e scrittura creativa.