Quanto conta affidarsi ad esperti di web marketing specializzati nel settore del turismo? Ne abbiamo parlato con Roberta Leverone, che dopo una lunga carriera nel mondo dei viaggi organizzati, è oggi Sales & Product Manager in FindYourItaly. 

FindYourItaly è un tour operator incoming specializzato in tour sostenibili in Italia che collabora da anni con XeniaPro per la gestione e ottimizzazione delle attività di web marketing turistico.

Ciao Roberta, grazie di essere con noi! Parlaci di te: qual è stato il percorso che ti ha portato ad essere oggi Sales & Product Manager di FindYourItaly?

Ho iniziato nel 2003 come assistente turistico per Franco Rosso in Russia, a San Pietroburgo. È stata la mia prima esperienza sul campo, durante la quale ho appreso a gestire le necessità dei clienti finali a destinazione, dagli imprevisti all’organizzazione generale, competenze fondamentali una volta passata a ricoprire ruoli più d’ufficio.

Successivamente mi sono avvicinata alla gestione delle prenotazioni per una clientela più VIP e con esigenze estremamente particolari; dopo due anni sono passata alla contrattazione con hotel e altri fornitori, per poi arrivare alla parte più commerciale, legata alla creazione del prodotto e partecipazione alle fiere di settore – estremamente importanti per conoscere le realtà dei mercati, ADV e altri tour operator, oltre che le loro esigenze di prodotto specifiche. 

Con FindYourItaly ho avuto modo di approfondire una nicchia estremamente interessante, quella del turismo responsabile, alla quale ho potuto apportare un background di 15 anni di esperienza nell’incoming, durante i quali ho gestito attività sia nel leisure, sia MICE, sia privati che gruppi. 

Cosa ami di più del tuo lavoro? 

web marketing turistico_roberta leverone_round_findyouritalyConfrontarsi sempre con realtà differenti. Il bello dell’incoming è che se ami il tuo paese ben oltre paesaggi e folklore, non puoi non amare un lavoro che si incentra proprio sul farlo conoscere al mondo: è molto bello avere la possibilità di trasmettere la propria passione alle altre culture. Oggi raramente incontro i clienti finali ma ogni volta che accade, rivedere l’Italia attraverso i loro occhi non ha prezzo: un visitatore australiano riesce a farti notare sfumature che non noteresti in compagnia di un visitatore americano, e viceversa.

Amo molto anche la parte creativa del mio lavoro. La creazione di un prodotto ha in sé una parte di competenza imprescindibile: devi sapere come mettere insieme i diversi servizi in maniera efficiente, comprendere cosa desidera il cliente finale, contattare i fornitori, etc. Ci si sente come uno stilista che cuce un vestito addosso al cliente: un lavoro creativo che offre molte soddisfazioni. 

In tutto questo la competenza è un elemento imprescindibile, non ci si può improvvisare: organizzare un semplice weekend non è equiparabile a organizzare un itinerario di viaggio completo, che sappia trovare il giusto compromesso tra elementi classici e quelli più di nicchia, frutto di una scelta meticolosa di strutture, guide, servizi. Occorre saper calibrare il giusto mix di divertimento, cultura, romanticismo ma anche gli aspetti “più goderecci”: siamo dei consulenti esperti a tutti gli effetti. 

Quali sfide hai incontrato dal punto di vista della comunicazione e del Web Marketing delle esperienze create per FindYourItaly?

La sfida principale è sicuramente quella di riuscire a differenziarsi. Perché una persona dovrebbe scegliere il tuo servizio invece di quello di altri? Per rispondere occorre fare un’analisi approfondita dell’offerta e dei suoi punti di unicità, il che non è così semplice né immediato.
Anche il nostro motto – Classic with a difference – è stato frutto di una scelta maturata nel tempo e a seguito dell’esperienza sul campo proprio perché deve saper trasmettere sia il percorso che ci ha portato qui oggi sia la volontà di offrire un prodotto classico ma con un approccio più personalizzato, locale e innovativo. Non è semplice trovare le parole e la comunicazione giusta: spesso si ha un prodotto eccellente ma non lo si sa comunicare, un limite comune a molti nel settore turistico.

Che tipo di supporto vi ha offerto XeniaPro per il Web Marketing turistico di FindYourItaly?

Il team di XeniaPro ci è stato di supporto nell’individuare la nostra unicità, esprimerla e comunicarla, oltre che per dare coerenza e struttura a tutta la nostra comunicazione, attraverso un percorso di comunicazione, una strategia completa. 

In precedenza, la comunicazione di FindYourItaly era basata più sul prodotto mentre con XeniaPro abbiamo avviato una strategia più ampia, che ha contribuito a far uscire fuori la personalità nascosta del nostro prodotto. 

Quanto conta avere una profonda conoscenza del settore turistico per gestire il Web Marketing di un tour operator incoming come FindYourItaly?

È un elemento decisamente importante: come ho già menzionato, il travel non è un settore dove ci si improvvisa. Con il team di XeniaPro non c’è bisogno di spiegare i meccanismi del settore o come sia meglio approcciarsi alle cose. Il nostro background comune rende più immediata e lineare la comunicazione. Possiamo anche avere approcci diversi ma abbiamo una linea di base comune su cui è più semplice costruire tutto il resto. Parliamo la stessa lingua: è sicuramente un gran valore aggiunto. 

Ci sono elementi della collaborazione con XeniaPro che apprezzi in particolar modo?

Ho apprezzato molto avere una persona che ci conosce, che ci può seguire nel nostro percorso più da vicino, poter programmare degli appuntamenti fissi, secondo una strategia e un percorso ben definito e strutturato; apprezzo molto anche la vostra proattività nel chiamarci e vedere le cose insieme. Questo approccio e la continuità del rapporto ci ha consentito di mettere in piedi una strategia di comunicazione completa e di portarla avanti, grazie a una figura di supporto sempre presente.

In ultimo ma non meno importante, i contenuti che abbiamo creato nel tempo ci hanno consentito di sviluppare autorevolezza nel settore e ha rafforzato la nostra immagine in questo ambito, con risultati visibili.

Consiglieresti XeniaPro per il Web Marketing turistico di altri fornitori di esperienze?

Se hai la possibilità di investire in web marketing turistico, consiglierei di creare un percorso che poi ti rimane nel tempo, coerente e a un livello che da solo non avresti raggiunto: è un salto di qualità e affidarsi a un esperto ha un ovvio valore aggiunto perché raggiungi obiettivi che da solo faticheresti a raggiungere. Si può anche fare da sé ma affidandoti a un esperto come il team di XeniaPro eviti errori e sviluppi un percorso più lineare e consapevole.

Lasciati guidare anche tu da XeniaPro!

 

Le attività realizzate per FindYourItaly dal team di XeniaPro includono

  • Affiancamento & Consulenza
  • Campagne Content Marketing
  • Realizzazione Piano Editoriale periodico con ricerca delle parole chiave con target B2B
  • Gestione Blog & Redazione (ITA, EN)
  • Aggiornamenti Sito Web, tracciamento e contenuti
  • Gestione Social Media
  • Gestione Newsletter periodiche
M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!