Skip to main content
DIGITAL MARKETINGPROGETTI

Competenza e affidabilità: il binomio vincente del Web Marketing Turistico per Tour Operator Outdoor. Intervista con Elisa di Itinera Bike & Travel

By March 7, 2022March 18th, 2022No Comments
web marketing turistico

Quanto conta affidarsi a esperti di web marketing turistico per far emergere la propria professionalità e competenza? Ne abbiamo parlato con Elisa, Sales & Product Manager di Itinera Bike & Travel.

Itinera Bike & Travel è un tour operator incoming specializzato in tour outdoor, food & wine e incentive nella zona del Triveneto (Nordest Italia). Elisa ha deciso di affidarsi e collaborare con XeniaPro per la gestione e l’ottimizzazione delle attività di web marketing turistico. Scopriamo la sua storia!

Grazie Elisa di essere qui con noi!

Vuoi spiegarci con le tue parole chi è Itinera Bike & Travel?

 

Itinera Bike & Travel è una piccola realtà turistica nata a Verona circa 12 anni fa, con il nome di Simonetta Bike Tours.

Dalla specializzazione nel mondo del cicloturismo, che manteniamo ancora oggi, ci siamo ampliati per valorizzare il nostro territorio e oggi organizziamo tour su misura per piccoli gruppi. Siamo a tutti gli effetti un tour operator incoming che porta avanti i valori insiti nello slow travel, dalla rivitalizzazione delle campagne e del km 0 fino alla scoperta dei borghi meno conosciuti e dello loro tradizioni artigiane. Ci poniamo come partner locale B2B per il mercato europeo.

Cosa significa fare turismo incoming outdoor al giorno d’oggi?

 

Fare turismo outdoor oggi implica molta professionalità e competenza. In primis del territorio, e delle collaborazioni con i partner a destinazione. E tutto questo si riflette poi nella comunicazione con i nostri clienti.

Oggi, più che mail il concetto di sicurezza legato al turismo attivo si carica di significati ulteriori. Sicurezza oggi è informazione. I viaggiatori hanno bisogno di essere informati e rassicurati. Anche perché il turismo outdoor non viene praticato solo da sportivi professionisti ma è una forma di viaggio accessibile a tutti: pensa a una suggestiva escursione in e-bike tra le colline della Valpolicella. Garantire questa sicurezza è un carattere distintivo che ogni tour operator che si occupa di outdoor dovrebbe far emergere.

Quali difficoltà avete incontrato nel web marketing turistico?

 

Essendo un piccola realtà che lavora direttamente sul campo, occuparsi di web marketing turistico a 360 gradi è decisamente complesso. Gestire la comunicazione con il cliente in modo coerente, qualitativo e costante è una sfida a cui non tenevamo il passo.

Il web marketing turistico passa attraverso diversi canali: il sito, le newsletter, la creazione di contenuti per blog e social. Per distinguersi, non basta sapere di avere un prodotto qualitativamente unico: bisogna trovare il giusto linguaggio, tono di voce e comunicare i propri valori attraverso questi canali. Spesso si ha un prodotto eccellente ma non lo si sa comunicare!

Ed è proprio in questo contesto che è entrata in scena XeniaPro.

Che tipo di supporto avete trovato in XeniaPro per il web marketing turistico?

 

Una consulenza diretta e personalizzata. Spesso a livello interno ci soffermavamo su alcune domande e riflessioni che a livello interno erano difficili da digerire: XeniaPro in questo senso ci ha accompagnato non solo nel Web marketing turistico ma anche nella scelta di alcune decisioni strategiche. XeniaPro è stata la traduzione tecnica e concreta delle nostre esigenze.

Il team di XeniaPro ci è stato di supporto nell’individuare la nostra unicità, esprimerla e comunicarla, oltre che per dare coerenza e struttura a tutta la nostra comunicazione, attraverso un percorso condiviso.

web marketing turistico

Esempio di blog 

Ci sono elementi della collaborazione con XeniaPro che apprezzi in particolar modo?

 

Li riassumo in tre punti:

  • Rapporto diretto – Il rapporto diretto che si è venuto a creare, la possibilità di poter comunicare con loro in tutta la fase di onboarding.
  • Esperienza artigianale e curata – La dimensione comune tra le due realtà crea fratellanza e coerenza nel lavoro. Sapere che posso avvalermi del confronto e contattare sempre le stesse persone che mi seguono, ovvero Davide per la parte strategica e Shari per tutta la parte di content operativo, è sicuramente un valore aggiunto. So che ad aspettarmi non è una chat di customer care di un’agenzia di marketing qualunque.
  • Puntualità e formazione – Ho apprezzato anche la puntualità delle scadenze, la formazione al web marketing turistico nell’utilizzare diverse piattaforme digitali e di poter essere liberi poi di scegliere quali utilizzare anche per il futuro. Perché tutto quello che stiamo facendo insieme ci rimarrà!

Ci puoi dire qualcosa di più sull’importanza delle integrazioni web – CRM – form per raggiungere un’audience estera?

 

Si il lavoro con XeniaPro si è articolato anche nell’integrazione del nostro sito con Hubspot, il caricamento del database e la creazione di form: questo modo di organizzare il lavoro ci ha strutturato ancora di più e questo strumento di web marketing turistico e ci ha permesso di avere un altro approccio nella maturazione del cliente, per tracciare le sue richieste e i suoi movimenti. Tramite Hubspot parte anche la strategia di distribuzione dei contenuti con DEM e Newsletter mensili.


web marketing turistico

Esempio di DEM 

Quanto conta avere una profonda conoscenza del settore turistico per gestire il web marketing turistico di un tour operator incoming come Itinera Bike & Travel?

 

Conta moltissimo! Rispetto ad altri professionisti abbiamo trovato un riferimento all’interno del mondo del turismo e non solo. XeniaPro non è un’agenzia generalista di marketing, ma è un’agenzia verticale nel web marketing turistico e non solo: da anni lavora nel segmento tour & attività a destinazione!

Sicuramente affidarsi a dei professionisti del settore è una svolta e un valore aggiunto per tutte le realtà come la nostra.


Hai difficoltà a seguire il web marketing turistico della tua attività? Condividi il tuo progetto e ne sapremo esaltare le potenzialità tramite un progetto di comunicazione personalizzato!

banner web marketing turistico