revenue management glossary

Come creare una perfetta strategia di Revenue Management per il vostro Hotel? Ve lo spieghiamo, passo per passo, nelle guide di cui vi forniamo il link in fondo a questo articolo, ma, prima di dedicarvi alla strategia, vi consigliamo la lettura del nostro piccolo dizionario Inglese-Italiano per l’Hotel Revenue Management dove, in 18 parole indispensabili, vi forniamo gli strumenti per potervi lanciare nella teoria e nella pratica!


1. ADR – Average Daily Rate

L’ADR è un valore fondamentale, è un indicatore di performance per calcolare il prezzo medio per ogni camera dell’hotel venduta per uno specifico giorno.

2. BAR – Best Available Rate

La tariffa più bassa del giorno disponibile per la prenotazione da parte degli utenti.

3. CPOR – Cost Per Occupied Room
La formula del Costo per Stanza Occupata calcola il costo medio di una stanza occupata nell’Hotel. E’ un indicatore che contribuisce all’analisi dei costi dell’Hotel e nel prezzo da attribuire ad ogni stanza.

4. DYNAMIC PRICING
I prezzi delle camere dell’Hotel non sono fissi e non devono esserlo in un’ottica di Revenue Management: la variazione del prezzo delle stanze in base ai periodi è parte integrante della strategia.

5. EARLY BIRD DISCOUNT
Offrire uno sconto o un incentivo per chi prenota in anticipo.

6. FORECAST
Occorre analizzare attentamente i comportamenti dei propri clienti, conoscere il contesto e la concorrenza per poter fare delle previsioni nel lungo periodo in un’ottica di Revenue Management.

7. GOPPAR – Gross Operating Profit per Available Room
Il modo più efficace per monitorare la performance e applicare delle modifiche per massimizzare i profitti per camera.

8. HOTEL CAPACITY
Numero totale delle stanze o numero totale di occupanti (adulti e bambini) che l’Hotel può raggiungere.

9. INVENTORY
Il numero delle stanze disponibili da vendere o distribuire su tutti i canali, con o senza un Channel Manager.

10. KPI – Key Performance Indicator
Variabili chiave e/o formule indispensabili per costruire una strategia di Revenue Management

11. LOS – Length of Stay
Durata del soggiorno, indispensabile per stabilire tariffe e variazioni nelle offerte delle stanze.

12. MPI – Market Penetration Index
Misura la capacità di un hotel confrontandola con il livello medio del mercato di riferimento.

13. NEGOTIATED RATE
La possibilità che l’Hotel offra tariffe speciali ad aziende che sono solite prenotare sempre con la struttura.

14. OVERBOOKING
Si parla di Overbooking quando un Hotel vende più stanze di quelle per cui ha disponibilità. A volte viene usato come metodo per proteggere la struttura da errori di prenotazione o cancellazioni improvvise in periodo critici.

15. PRICE MATCH GUARANTEE
E’ un’offerta proposta dagli Hotel che vogliono competere ad alti livelli e decidono di offrire sconti per servizi aggiuntivi solitamente non inclusi nel prezzo della stanza.

16. ROOM TYPE
La tipologia di stanza è uno degli aspetti fondamentali da considerare nell’ideazione della strategia di Revenue Management dell’hotel.

17. SELL RATE
Prezzo di vendita della stanza su canali distributivi diversi da quelli propri dell’Hotel.

18. TARGET MARKET
Ogni hotel ha diversi gruppi di clienti e la segmentazione in base alla caratteristiche è fondamentale per offrire ad ogni gruppo la tipologia di stanza che meglio incontra i bisogni.

Ora che avete acquisito un po’ di dimestichezza con i principali termini usati nel Revenue Management per gli Hotel, potete passare alla costruzione della strategia più adatta per la struttura leggendo qui le nostre guide:

> Hotel Revenue Management: cos’e’ e perché è fondamentale

> 5 linee guida per aumentare il fatturato su ogni stanza con l’Hotel Revenue Management

> Hotel Revenue Management, come creare la strategia ottimale

Foto | Fransieman on Flickr

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.