kassandrabay hotel revenue management

Uno tra i problemi più diffusi per gli albergatori è relativo alla crescita nel tempo della revenue per ogni singola stanza. Alcune strategie di Hotel Revenue Management, illustrate per la gestione di tutta la struttura, possono essere adattate anche alla stanza intesa come bene singolo.

Quante Categorie di camera e quante fasce di prezzo deve avere un struttura alberghiera?

Prima di dedicarsi alla creazione di una strategia ottimale di Hotel Revenue Management ideata per ottimizzare la revenue su ogni stanza, è bene attenersi ad una regola semplice: occorre delineare un strategia basata su poche tipologie di camera e ben differenziate tra loro, di modo che il cliente possa scegliere in base alle proprie esigenze, al prezzo e alle caratteristiche di ogni stanza.

Creare un strategia sulla lunghezza del soggiorno

La lunghezza del soggiorno è di certo un’ottima variabile per aumentare la revenue su ogni singola stanza. Lavorando sulle tariffe e creando una strategia di comunicazione ad hoc dedicata alla lunghezza del soggiorno in base alla caratteristiche del target, si può effettivamente migliorare la revenue. Aumentare la durata del soggiorno per una tipologia di camera si traduce in maggiore occupazione ed in guadagni più alti. Inoltre, una maggiore occupazione si può trasformare anche nella possibilità di vendere ulteriori servizi a chi decide di fermarsi una o due notti in più. Creando una promozione ad hoc per le notti aggiuntive, la struttura può interagire via mail, via Canali Social o tramite contatto telefonico diretto, con il proprio cliente e proporre una panoramica di attività e servizi aggiuntivi per la notte in più offerta tramite promozione o creazione di un pacchetto ad hoc.

Differenziare i servizi legati ad ogni tipologia di camera

I plus legati ad una tipologia di camera possono fare la differenza nella scelta e nel valore percepito come aggiunto. Offrire libero accesso alla SPA, associare ad una tipologia di camera il parcheggio gratuito, offrire la possibilità del servizio colazione in camera senza il pagamento di un plus permette ai clienti di scegliere in base alla tipologia di bisogno e al valore stimato del plus, e di pagare il prezzo che voi stabilite per la camera perché per il cliente il benefit è percepito come incluso nel prezzo o gratuito.

Monitorare i periodi di occupazione per ogni tipologia di stanza

Ogni tipologia di stanza avrà un andamento di occupazione variabile nel tempo dalla cui analisi si possono trarre informazioni utili per la creazione di una strategia di Revenue Management. Le Suite sono occupate soprattutto nel periodo dei viaggi di nozze e la camere Classic per gli eventi legati al mondo Business? In base alla stagionalità dell’occupazione potete variare i prezzi e abbassare le differenze in modo da permettere l’occupazione delle stanze di categoria superiore nei periodi in cui sono meno richieste.

L’importanza dei dati relativi alla concorrenza

Come illustrato nel nostro articolo Hotel Revenue Management: cos’è è perché è fondamentale l’analisi dei dati relativi alla propria struttura è fondamentale. L’ideale sarebbe poter confrontare i dati relativi all’occupazione delle proprie stanze con i dati relativi alle stanze della concorrenza. Impossibile? Tramite il monitoraggio dei siti dei competitori e delle relative offerte, tramite dei confronti delle tariffe sugli OTA si può risalire all’individuazione di una strategia di massima adottata dalla concorrenza.

Foto | Kassandrabay via Flickr

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

Hai domande? Scrivici su whatsapp