Le prenotazioni dirette sul sito web dell’hotel sono fondamentali per un business sano e attivo e sono una fonte di entrate importantissima per i gestori delle strutture che non possono fare affidamento solo su agenzie e OTA. Far s che un numero crescente di prenotazioni avvenga tramite il sito web dell’hotel è non solo un modo diretto per conquistare i clienti, ma anche un modo pr conoscere direttamente abitudini e interessi di utenti interessati alla struttura che possono trasformarsi in clienti tramite una Call To Action e un Booking Engine integrato nel sito web dell’hotel.

Cominciamo con 4 consigli trasversali, validi per ogni tipologia di sito web di un hotel che abbia un booking engine integrato o che voglia muoversi verso questa direzione.

1. Eliminare tutti i disagi per l’utente
Cominciare dal rimuovere tutto ciò che è obsoleto, lento da caricare, non responsive e non performante è già un ottimo inizio verso un sito web funzionale che possa portare prenotazioni dirette

2. Provate con il Social Media Booking
Avete mai pensato che un piccolo albergo potesse lanciarsi in un’avventura tecnologica tra i primi? Potrebbe funzionare e potreste diventare un case-history per chi vorrà provarci in futuro. Il primo passo per muoversi in questa direzione è abilitare il login via Facebook o altri social.

3. Lasciate gli extra e le promozioni per una seconda fase
La maggior parte delle prenotazioni last-minute avvengono via smartphone: l’utente non ha il tempo, né il modo per leggere e recepire informazioni extra. Tutto ciò che vuole è portare a termine la prenotazione. Tenete le informazioni extra, le segnalazioni, le promozioni ed eventuali aggiunte per la seconda fase, quella che segue la prenotazione. L’invio di una mail successiva permetterà all’utente di dedicarvi l’attenzione necessaria ed aggiungere dei servizi.

4. Affidarsi ad esperti competenti
Il consiglio nel consiglio è quello di affidarsi ad esperti prima di lanciarsi nel social booking o in campagne di advertising, per ottimizzare la selezione, la resa e gli investimenti.

Diversi sono i modi per attrarre potenziali clienti sul sito web della struttura ricettiva, l’importante è che l’esperienza di navigazione sia efficace, veloce e user friendly e che si scelgano gli strumenti tecnologici più adatti allo scopo. Abbiamo approfondito più volte l’argomento, con consigli tecnici e pratici dedicati alle caratteristiche del sito web e al sistema di prenotazione, ed oltre ai 4 consigli enunciati in questo post, vi segnaliamo altri 16 modi per portare in albergo la prenotazione!

> 6 CONSIGLI TECNICI PER FAR AUMENTARE LE PRENOTAZIONI SUL SITO WEB DELL’ALBERGO

> 10 REGOLE D’ORO PER PERMETTERE ALL’HOTEL DI PRENOTARE SUL SITO WEB DELL’HOTEL

Avete un sito web ma non avete ancora integrato un booking engine? Qui una selezione dedicata ai 6 migliori booking engine gratuiti per hotel.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Foto | Unsplash

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community