Il Social Media Marketing turistico ha un suo punto di forza ben preciso: essere un amplificatore di relazioni online e Instagram può aiutarti in questo.

Se lavori come tour operator del settore experience o se sei un ente di promozione del territorio, avrai chiaro il connubio che esiste tra Instagram e il turismo: recensioni, scambi di idee e opinioni, testimonianze, foto e video condivisi sono importanti perché diventano espressione dell’amore per i viaggi e per la scoperta.

Pronto a scoprire gli ultimi aggiornamenti Instagram per la tua strategia di Social Media Marketing Turistico?

Social Media Marketing Turistico

Il Social Media Marketing turistico ha un alleato formidabile: Instagram. Dal Marketing territoriale alla promozione di esperienze, ecco gli ultimi aggiornamenti da sfruttare subito per il social più visual di sempre.

1. L’accesso alla messaggistica su desktop

A gennaio è stata lanciata la versione beta della messaggistica online di Instagram tramite la versione desktop del sito. L’accesso al desktop è spesso più semplice da seguire per gli account manager che gestiscono i loro profili social, in quanto la digitazione è più veloce ed è più facile sfruttare il copia e incolla, personalizzando in maniera rapida le risposte predefinite per i singoli utenti.

Questa funzione permette di  gestire più rapidamente le relazioni con i clienti e migliora significativamente il servizio clienti su Instagram.

In che modo puoi sfruttare questa funzione per la tua strategia di Social Media Marketing Turistico?

Il ruolo di Instagram nel marketing territoriale si è spesso rivelato decisivo. Chi viaggia si affida alle informazioni dei viaggiatori che l’hanno preceduto: foto di strutture ricettive e di luoghi, recensioni sugli eventi e sul cibo.

Per questo motivo, utilizza la nuova funzionalità per invitare i viaggiatori a contattarti nella fase di ricerca delle informazioni o durante la valutazione delle alternative. Poter comunicare in modo facile e veloce consente agli utenti di avere accesso a una serie di notizie utili in tempo reale. Questa funzionalità può essere sfruttata anche nella fase post-acquisto: invita i viaggiatori a lasciare un feedback e mantieniti facilmente in contatto con loro proponendo offerte e novità.

2. La CTA a supporto del profilo Instagram

Instagram offre la possibilità di aggiungere CTA alle proprie stories e non solo, sotto forma di pulsanti cliccabili direttamente dal profilo personale o da quello della tua pagina aziendale. È possibile aggiungere CTA per “Buoni regalo”, “Dona” e “Ordina cibo”, che si può collegare alla promo di experience online/experience at home (come ad esempio quella messa in campo da Airbnb).

Grazie a questa funzionalità, gli utenti verranno indirizzati direttamente alla piattaforma prescelta a seconda della fase in cui si trovano durante il loro processo di acquisto.

In che modo puoi sfruttare questa funzione per la tua strategia di Social Media Marketing Turistico?

Grazie a questa funzionalità, Instagram potrà supportarti a 360° nella tua strategia di marketing. Integrando questa funzione, infatti, puoi fidelizzare il pubblico che ti conosce già, invitandolo ad esempio a sceglierti per un buono regalo o per una donazione. Nello stesso tempo puoi intercettare il tuo potenziale cliente: utilizza le stories per proporre nuove offerte e far sapere agli utenti quanto queste possono essere convenienti.

3. L’implementazione del download dei dati

Instagram ha reso disponibile all’interno della sua app lo strumento “Scarica i tuoi dati di Instagram”. La funzionalità è utile a mostrare una piccola analisi dei dati permettendo di rilevare l’efficacia delle proprie interazioni, ad esempio è possibile stabilire quali sono e di che tipo le diverse interazioni, inclusi gli aggiornamenti del profilo, i post seguiti e i Mi piace lasciati.

La possibilità di visionare i propri dati e avere un quadro in più dei propri movimenti e di quelli dei propri follower è utile anche a ottenere nuove idee per i diversi gruppi di destinazione.

In che modo puoi sfruttare questa funzione per la tua strategia di Social Media Marketing Turistico?

La questione algoritmo è molto “hot” ed è qualcosa che già in passato aveva creato un connubio tra Instagram e turismo. Innanzitutto i dati sono perfetti per misurare l’efficacia e l’efficienza della strategia di marketing messa in campo. Analizzare e leggere le modalità di interazione del proprio pubblico e avere una visione chiara sul modo in cui questi raccolgono le informazioni che metti in campo, è il modo perfetto per offrire annunci sempre più pertinenti e contenuti organici in linea con le tue aspettative.

4. L’inserimento di partner selezionati nelle stories

Una delle funzionalità più attese di internet: la possibilità di inserire all’interno delle stories adesivi interattivi dei propri partner selezionati. 

Lavorando in sinergia sarà possibile incoraggiare i followers ad acquistare buoni regalo o pacchetti esclusivi.

In che modo puoi sfruttare questa funzione per la tua strategia di Social Media Marketing Turistico?

L’interattività era stata il punto forte degli aggiornamenti Instagram 2019: puntare alla creazione di una community e favorire lo scambio di interazioni tra i travel blogger sono mosse vincenti all’interno della propria strategia di Social Media Marketing Turistico. Oggi, grazie a questa nuova opportunità, l’interattività ha una marcia in più perché potrai integrare la tua comunicazione coinvolgendo il supporto dei tuoi partner, creando così offerte ad hoc e espandendo la tua rete di contatti.

Marketing turisticoCerchi spunti per usare Instagram per il tuo Social Media Turistico? 

La strategia di Social Media Marketing Turistico può trarre vantaggio dalle integrazioni di Instagram poiché permettono di creare una community e di rimanere in contatto con il proprio pubblico in modo agevole e veloce.

Ci sono cose, infatti, che non possono mancare se si parla di programmare un piano editoriale efficace e tra questi c’è proprio la costruzione di relazioni con il proprio pubblico di destinazione.

Per ottenere dritte e consigli che ti faranno fare la differenza nel settore, scarica la nostra Guida gratuita in PDF: Social Media Marketing per il Turismo -10 trucchi e esempi per ispirare esperienze da sogno.
instagram social media marketing turistico

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Laureata in comunicazione e marketing e specializzata in storytelling and performing arts, lavora nel settore digital come copywriter, si occupa di redazione editoriale ed è docente di corsi di comunicazione, marketing e scrittura creativa.