La necessità di sicurezza, emersa dagli eventi pandemici e di conseguenza dal cambiamento del comportamento dei viaggiatori e delle abitudini di acquisto, sottolinea ancora una volta l’importanza della presenza online e della cura del proprio sito web per tour e attività turistiche. La tendenza costante per il 2022: sempre più viaggiatori si affideranno a esperti travel designer e operatori turistici per pianificare i propri viaggi e le proprie esperienze. Il contatto diretto acquisirà sempre più valore.
Il tuo sito web diventa un punto di riferimento per fornire informazioni affidabili, raccontare attraverso le storie locali e guidare gli utenti a una prenotazione sicura e per lo più flessibile. Inutile ribadire quanto un sito web possa fare la differenza: si parla d’ispirazione, sogno, guida e pianificazione. Ma come distinguersi dalla massa?
1# Rendi il tuo spazio digitale più “umano” tramite contenuti visual personali
Immagina di rimuovere il tuo logo dal tuo sito web: i tuoi viaggiatori riconoscerebbero il tuo brand dal tuo storytelling e dalle tue immagini e video? Ricordati che il tuo sito per distinguersi dagli altri deve creare una storia della tua destinazione e delle tue attività, partendo proprio da quello che ci colpisce di più: il cosiddetto visual content. Secondo CrowdRiff circa il 90% delle destinazioni e degli operatori turistici foto di stock, foto molto professionali ma non per questo le più performanti. Foto più “umane”, personali e intime che mostrano i viaggiatori nel tuo ambiente, durante una tua escursione o attività, rendono il tuo spazio digitale più realistico. Lo stesso vale per i video, circa l’88% dei viaggiatori si ferma su un sito se è corredato da un video ispirazionale che racconta e mostra i luoghi, le persone che vi vivono e le attività che organizzano.
Fonte: Blu Garda Tours
2# Lascia che gli altri parlino bene di te
Le recensioni sono uno degli strumenti strategici a cui l’utente rivolge l’attenzione, nel momento in cui deve compiere la sua scelta. In questo caso si tratta di passaparola online, senza filtri e interventi. Insieme ai contenuti di Instagram, le recensioni rispetto alla pubblicità tradizionale sono l’elemento che più influenza la decisione d’acquisto. Molto importante per il tuo sito web per tour e attività turistiche è di presentare non solo le recensioni che hai raccolto via mail o altri canali, ma collegare direttamente portali com Tripadvisor e altri intermediari in cui i tuo viaggiatori di spontanea volontà, possono asciare una revisione al termine dell’esperienza o dell’attività.
Fonte: You Local Rome
3# Non sottovalutare la parte più tecnica
Secondo Expedia i viaggiatori visitano 38 siti web nei 45 giorni precedenti alla prenotazione. Il percorso che porta il viaggiatore all’acquisto tocca tra i 70 e gli 800 touchpoint sull’arco temporale di 1-7 mesi. Durante le ricerche, tutti gli utenti hanno veramente poca tolleranza nei di siti che si caricano lentamente. Seozoom definisce di caricamento di 3 secondi come unità di misura per definire un sito lento o veloce: oltre ai lavori strettamente di coding i risultati si possono raggiungere tramite un’ottimizzazione delle immagini, del loro formato la loro dimensione, tramite link interni e limitazione dei redirect, il tutto per migliorare l’esperienza utente. Infatti, la parte “tecnica” di web design e development non riguarda solo la velocità di caricamento ma anche un’architettura di sito coerente che permetta una navigazione intuitiva.
4# Amplia la tua utenza con l’ottimizzazione mobile e non solo
Più della metà del traffico online deriva da mobile e molti esperti sono d’accordo che il design responsivo o design responsive sia uno dei elementi vincenti quando si parla di ottimizzazione. Ma cosa significa responsive design? Menù semplificati, un’esperienza di lettura migliore ma soprattutto accessibile, la giusta tipografia, pochi testi densi di significato, le giuste dimensioni di pagina e la presenza di accelerated mobile pages (AMP). Al giorno d’oggi, i siti web non solo devono essere mobile-friendly ma devono essere responsive per tutti i device utilizzati: i modelli di smartphone hanno dimensioni diverse di schermo, i browser sono differenti e hanno diversi set-up, è quindi imprescindibile prendere in considerazione tutti questi elementi quando progetti le tue pagine per il tuo sito web per tour e attività turistiche. Anche la ricerca vocale acquisisce sempre più importanza e diventa a piena titolo una delle strategie più efficaci per coinvolgere i viaggiatori. 72% delle persone ch dispongono di uno smart speaker utilizzano la ricerca vocale quotidianamente. Ma come figurare nella voice search? Il tuo sito deve caricarsi velocemente, essere user-friendly, contenere informazioni rilevanti (ottimizzate SEO) e rispondere alle domande correte che figurano nelle query richieste a voce dagli utenti.
5# Abilita la prenotazione diretta e comunicala con CTA efficaci
Nel passato, prima della pandemia, i viaggiatori erano soliti affidarsi a OTA per trovare tariffe più convenienti. Attualmente la scena si è capovolta e il trend visibile è l’aumento delle prenotazioni dirette con il fornitore. Dare alle persone la possibilità di prenotare direttamente grazie a incentivi può essere un’ottima strategia per sviluppare e dare visibilità al proprio sito web per tour e attivitò turistiche. Per esempio: 20% di sconto su un’esperienza in SPA, punti fedeltà accumulati, convenzioni con ristoranti, offerte last minute, possibilità di cancellazione a 24h dalla prenotazione, omaggi a prenotazione effettuata. Non solo: per mettere in piedi una strategia di prenotazione diretta efficace è necessario implementare l’instant booking e non più la richiesta di disponibilità: dotarsi di un booking engine integrato che permetta una prenotazione istantanea, diretta e sicura è uno degli investimenti migliori di questo periodo.
Serve poi comunicarlo al meglio: crea il tuo pannello di prenotazione con CTA chiari come “Prenota ora”, comunica il beneficio della prenotazione diretta tramite messaggi e pop up di “Miglior tariffa garantita” e crea una strategia d’incentivi per la prenotazione diretta.
Fonte: ItalyWow
Per concludere
Il settore travel, e specialmente quello tour e attività, sta vivendo una fase di cambiamento ed evoluzione che rimarrà nel tempo. Nel 2021 le caratteristiche principali del viaggiatore medio si sono rivelate principalmente tre: si affida più al passaparola e alle recensioni che alla pubblicità tradizionale, viene ispirato da tutti i contenuti visuali personali, è veramente molto impaziente.
Attorno a questi tre concetti ruotano queste 5 motivazioni valide per cui dovresti migliorare il tuo sito di tour e attività turistiche per il 2022.
Hai bisogno di una mano per iniziare con il piede giusto? XeniaPro è specializzata nella realizzazione di siti web per tour e attività turistiche!