Diversi e molteplici sono i problemi e le difficoltà che un operatore del settore turistico si trova a dover affrontare quando si parla di comunicazione online, di organizzazione del lavoro, di conquista di nuovi clienti on line e quando si ha a che fare con tanti canali e profili con caratteristiche diverse da gestire.

Come fare? Da dove cominciare per organizzare il proprio lavoro? Come convertire gli utenti in clienti? Tantissime sono le domande che gli operatori del settore si e ci pongono per cercare di ottimizzare i propri investimenti senza disperdere energie, tempo e risorse.

Per prima cosa occorre dividere in due principali macroaree l’organizzazione del lavoro, concentrandosi prima sul Customer Journey e poi sull’Inbound Marketing. Il Customer Journey è il percorso che compie l’utente online dal momento in cui comincia a sognare e ad immaginare il prossimo viaggio, fino al ritorno dal viaggio stesso e alla condivisione sui social. L’Inbound Marketing è l’insieme delle strategie di Marketing e Comunicazione messe in atto dall’azienda in un sistema circolare positivo che va dall’azienda al consumatore e ritorno, fruttuoso per entrambe le parti.

Il Customer Journey: conoscere, analizzare e comprendere il percorso dell’utente online

Per capire le necessità e le scelte dell’utente online occorre mettersi dalla parte dell’utente e comprenderne i bisogni: cosa cercano? Come lo fanno? Quando lo fanno? Ripercorrere il percorso che gli utenti compiono online è il primo passo per la creazione di una comunicazione in target. Secondo quanto già teorizzato nelle 5 fasi dell’organizzazione del viaggio online, il Customer Journey si divide in 5 momenti principali:

1. La fase del sogno
2. La fase della ricerca
3. La fase dell’organizzazione
4. La fase della prenotazione
5. L’esperienza
6. Il ritono e la condivisione

Inbound Marketing: comprendere il Customer Journey per trasformare l’utente in cliente

L’Inbound Marketing è la risposta ottimale al Customer Journey ed è l’insieme dei momenti e delle strategie del piano di comunicazione e marketing che si inseriscono nelle fasi del percorso dell’utente per offrire esattamente quello che sta cercando nel momento in cui lo cerca, sul dispositivo tramite cui compie l’azione.

Così com l’utente compie un percorso online, anche l’azienda del settore turistico compie – offrendolo – un percorso che si articola in fasi diverse.

1. Attrarre l’utente con contenuti di qualità, rilevanti pr il target di riferimento
2. Convertire l’utente in cliente
3. Chiudere con la prenotazione
4. Deliziare e fidelizzare il cliente al ritorno inserendosi nella della promozione naturale affidata al cliente stesso

Volete saperne di più sul Customer Journey e sull’Inbound marketing per il turismo? Volete capire come fare a sviluppare una stretegia di Inbuound Marketing che risponda esattamente alle esigenze del vostro target? Allora vi invitiamo a seguire il nostro webinar dedicato. Qui tutte le info:

https://xeniapro.com/inbound-marketing-webinar-tour-operator-dmc-dmo-ed-enti-del-turismo/

Hai trovato questo contenuto interessante? Allora prova la nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità nel settore del Marketing per le aziende del settore turistico

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Photo | Gratisography

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.