5stagesoftravel

All’interno della teoria e delle strategie di comunicazione dell’Inbound Marketing rientra perfettamente l’analisi di Google sul comportamento degli utenti che pianificano un viaggio online, in un ciclo virtuoso che va dall’idea del viaggio ai feedback dopo il ritorno.

Erroneamente, spesso, si fa coincidere il viaggio soltanto con la fase di prenotazione per quanto riguarda la struttura – che ha così raggiunto il suo scopo – e con la fase di ricerca e prenotazione per quanto riguarda l’utente, ma, come illustrato nella nostra Piccola Guida sull’Inbound Marketing per il turismo, il processo è più articolato e prevede uno scambio costante tra struttura e utente.

A partire dallo studio del comportamento degli utenti online, Google ha rilasciato un’interessante analisi sulle fasi della selezione, della scelta, della prenotazione del viaggio da parte degli utenti che acquistano online, ovvero il profilo ideale da conoscere prima di delineare una strategia di Inbound Marketing per il settore turistico.

Come si svolge la scelta, la selezione e l’organizzazione del viaggio per l’utente?

Ecco le 5 fasi del viaggio secondo Google!

Le fasi del viaggio possono essere interpretate come un circolo ed è in ogni fase di questo circolo che la struttura può interagire con l’utente secondo le linee guida dell’Inbound Marketing.

1. SOGNARE
La prima fase individuata coincide con la fase del sogno ad occhi aperti. Che il sogno sia custodito nella mente dell’utente o che sia cominciato dopo aver visualizzato un banner online o aver letto un articolo sulle destinazioni più interessanti o low budget… Il desiderio può diventare reale!

Come può la struttura farsi notare in questa fase?
La struttura può attirare l’attenzione dell’utente e generare il desiderio con una mail targettizzata che illustra le bellezze del paesaggio, enuncia le novità in arrivo sul territorio o segnala promozioni e sconti. Allo stesso modo, può attirare l’attenzione dell’utente con post e suggerimenti dal blog del sito web che possono essere condivisi su Facebook e sui Social Network.

2. ORGANIZZARE IL VIAGGIO ONLINE
Ora comincia la vera sfida! L’utente comincia la sua fase di ricerca e passerà molto tempo online ad informarsi sulla destinazione, sul territorio, sulle strutture. Valuterà prezzi, offerte e informazioni di altri utenti, farà i dovuti confronti, soprattutto se è la prima volta che si reca in quella destinazione.

Come può l’hotel spiccare nelle ricerche e apparire tra le migliori scelte possibili per l’utente?
Per arrivare al momento giusto sul canale giusto, l’Hotel dovrà aver perfezionato le sue strategie di comunicazione online e aver mantenuto alta la propria brand reputation, oltre ad aver sviluppato una strategia di posizionamento efficace. In più, dovrà aver adottato strategie di Revenue Management ad hoc. Vi sembra troppo complicato? Leggete qui tutto quello che c’è da sapere su:

> HOTEL REVENUE MANAGEMENT

3. PRENOTARE
Dopo aver studiato, analizzato, comparato, l’utente è pronto per prenotare!
Come attirarlo nella propria struttura turistica? Trovate qui

> 10 REGOLE D’ORO PER PERMETTERE ALL’UTENTE DI PRENOTARE SUL SITO WEB DELL’HOTEL

4. VIVERE L’ESPERIENZA DEL VIAGGIO
L’esperienza è la parte fondamentale del viaggio e l’utente è pronto a viverla insieme a voi. Qui si vede tutta la professionalità della struttura, che saprà accogliere al meglio i propri clienti!

5. CONDIVIDERE I MOMENTI DEL VIAGGIO
Durante il viaggio gli utenti condividono spontaneamente con la propria rete di amici e conoscenti informazioni sulla struttura, facendosi portavoce del vostro brand. Assicuratevi di fare buona figura, di stupire e di conquistare il cliente perché la condivisione non finisce nel momento in cui il viaggio finisce, ma continua online con recensioni, feedback e consigli!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

Hai domande? Scrivici su whatsapp