Continuiamo con gli approfondimenti sull’Inbound Marketing per i Tour Operator, cominciato con i 6 consigli per attrarre nuovi utenti. Una volta che gli utenti sono arrivati sul vostro sito web tramite un post su Facebook o la condivisione di una foto, occorre adottare strategie ad hoc per convertirli, ovvero fare in modo che ogni utente si trasformi in cliente potenziale.

La fase della conversione nell’Inbound Marketing è quella fase della strategia che corrisponde alla fase della pianificazione del viaggio per l’utente. In questa fase l’utente si informa, paragona, valuta tutti i dettagli delle attività e dei percorsi, chiede dei preventivi prima di procedere alla scelta definitiva. Questa è la fase in cui, tramite il proprio sito web o tramite i contenuti del blog, la struttura invoglia l’utente a convertirsi, ovvero a compiere un’azione che lo trasformi in potenziale cliente.

Qual è la formula magica che fa sì che la conversione avvenga?

Non vi è alcuna formula magica, ma solo CTA – Call To Action – efficaci e posizionate in modo strategico, ovvero inviti a compiere l’azione che l’utente deve eseguire consapevolmente perché interessato al contenuto offerto. La CTA permette all’utente di ricevere un dono, una guida, uno sconto in cambio dei propri dati personali, bene prezioso che serve al Tour Operator per ricontattare l’utente.

Come creare Call to Action efficaci per il sito web di un Tour Operator

1. Contenuti

Offrire ai propri utenti contenuti rilevanti è la miglior soluzione per convertirli con un click. L’importane è che ciò che promettete nel banner venga poi mantenuto dopo il lick sulla CTA: se invitate a scaricare gratuitamente una guida, non potete poi far pagare l’utente prima del download. La CTA deve essere chiara, semplice e diretta: la sfida è coinvolgere l’utente in 2, 3 parole e fare in modo che si converta con un solo click: “Book now”, “Scarica gratis qui”, “Fai il preventivo”.

2. Posizione

Dove collocare la CTA nel sito web? La CTA deve essere posizionata su un “button” o in un frame integrato nel sito web. Il miglior posizionamento è sempre nella parte superiore della pagina. Se non riuscite ad integrare la CTA nella parte superiore, accertatevi di avere “Contact us” nel menù di navigazione, in modo che l’utente riesca a contattarvi facilmente in qualsiasi area del sito si trovi.

3. Design

Per fare in modo che la CTA sa ben visible occorre accertarsi che emerga rispetto al resto del lay out del sito rimanendo integrata: colori contrastanti e forme diverse permettono alla CTA di spiccare ed invogliare l’utente a cliccare, senza però distrarlo dalla navigazione sui contenuti.

Nell’esempio qui riportato – una pagine del blog di Safari Drive – la CTA è integrata in un banner nella sidebar di destra, presente in ogni articolo del blog. Si offre gratuitamente la guida e la CTA è introdotta da un breve testo diretto ed accattivante che esprime tutto ciò che l’utente che sta organizzano un safari deve conoscere per poter procedere al download: è un approfondimento, è realizzata dai massimi esperti di safari, è gratuita e la si ottiene con un click nel luogo in cui ci si trova ad informarsi. Perché non cliccare? Ecco un esempio di una CTA chiara, diretta ed efficace!

Vuoi saperne di più su come ottimizzare il sito web di un Tour Operator per convertire gli utenti in potenziali clienti?

Leggi qui la SCHEDA INFORMATIVA SUI SERVIZI DI XENIA PRO DEDICATI AI TOUR OPERATOR CHE VOGLIONO ADOTTARE STRATEGIE DI INBOUND MARKETING.

Photo | Splitshire

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

Hai domande? Scrivici su whatsapp