L’attività del Tour Operator, si tratti di un tour organizzato o di un pacchetto di attività in una destinazione esotica, è percepita spesso come unica, ovvero come attività a se stante della quale il cliente, a differenza di un hotel, difficilmente avrà bisogno in futuro. Ma così non è perché le attività di un Tour Operator possono essere diverse, si rinnovano con il tempo e per ogni nuova destinazione si possono trovare Tour Operator partner affidabili. E’ per questo motivo che, conclusa l’attività, il Tour Operator non deve abbandonare il proprio cliente, ma mantenere attivo il contatto. Questa è la quarta ed ultima fase delle teorie di Inbound Marketing applicate alla strategia di comunicazione online di un Tour Operator.

Come primo punto importante occorre considerare la soddisfazione del cliente: un cliente soddisfatto sarà il vostro primo ambasciatore perché al ritorno racconterà tutto sulla sua esperienza e la condivisione dell’esperienza potrebbe diventare la prima leva di interesse per un non ancora cliente, innescando il circolo virtuoso dell’Inbound Marketing per Tour Operator.

Come fare a trasformare il cliente in un amabassador del vostro Tour Operator? Come fare in modo che l’esperienza vissuta non rimanga legata alla destinazione, ma si mantenga viva nella memoria al fine di generare nuovo interesse?

Secondo le teorie dell’Inbound Marketing questo è il momento di coccolare, deliziare e fidelizzare i vostri clienti.

Ci sono diversi canali e diversi strumenti di comunicazione online attraverso i quali il Tour Operator può mantenere attivo il contatto, facendo leva prima sul canale emozionale e poi su quello organizzativo.

SOCIAL MEDIA
Una volta conclusa l’attività, il Tour Operator può condividere (previa autorizzazione) sui propri canali ufficiali foto, video e materiale di comunicazione relativo alle attività concluse che possa creare Engagement. Si possono emozionare i clienti con un video relativo all’esperienza appena vissuta o invitarli a condividere foto dell’attività tramite un tag o un post dedicato.

SONDAGGI
Un utile strumento per raccogliere informazioni sul grado di soddisfazione e per mantenere attivo il contatto è un sondaggio con poche domande chiare e dirette. Il sondaggio può essere diffuso sul sito web, via mail o sui canali social per chiedere una valutazione sul tour, sull’esperienza, sulle attività. Come si potrebbero migliorare? Cosa è piaciuto di più e cosa meno? Con poche domande è possibile ottenere un panel di risposte coerenti che aiutano gli organizzatori a comprendere le necessità del target, permettendo allo stesso tempo di migliorare aspetti critici relativi al management.

CONTATTI
Alla fine di ogni attività del Tour Operator è fondamentale non dimenticare i clienti. Oltre alla condivisione di materiale di comunicazione sui Social, anche un semplice un messaggio di ringraziamento o saluto via mail possono essere una leva per mantenere attivo il contatto.

NEWSLETTER
In caso di nuovi tour e nuove proposte, non dimenticate di informare i vostri clienti. Se anche non dovessero tornare a breve nella stessa destinazione, potrebbero sempre consigliare l vostre attività al primo amico in partenza.

Vuoi saperne di più su come migliorare le tue strategie di comunicazione per attrarre nuovi clienti? Leggi qui:
> INBOUND MARKETING PER TOUR OPERATOR, 6 CONSIGLI PER ATTRARRE NUOVI UTENTI SUI SOCIAL MEDIA
> SCHEDA INFORMATIVA SUI SERVIZI DI XENIA PRO DEDICATI ALLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA E AL CONTENT MARKETING

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter!

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Foto | Splitshire

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

Hai domande? Scrivici su whatsapp