Skip to main content
MARKETING PER L'ENOTURISMOWEBINAR TURISMO

Webinar: Il profilo dell’Enoturista – come comunicare, trends e PPC

By 28 Marzo, 20235 Aprile, 2023No Comments
enoturismo

Il settore dell’enoturismo è un settore dalle evidenti potenzialità e opportunità per il 2023. Dopo un lungo periodo di incertezza dovuto alla pandemia, il mercato e-commerce si è stabilizzato e le visite in cantina sono tornate ai livelli pre-Covid. Il profilo dell’enoturista sta però cambiando, ed emergono di nuovi tipi di consumatori che si affacciano per la prima volta nelle cantine, portando con sé esigenze e aspettative differenti rispetto al passato.

Da queste riflessioni, XeniaPro, in veste di consulente marketing, ha partecipato a un webinar molto interessante con il partner Cantine.wine, primo portale italiano dedicato alle visite in cantina che ha lanciato una campagna di buoni regalo legati alle esperienze in cantina. I dati del portale per le esperienze vino sono la base tangibile per anticipare le aspettative del cliente e dalla loro analisi sono state delineate strategie di marketing e comunicazione.

Il webinar ha visto i relatori e ospiti Alessandro Bellosi CEO di Cantine.wine, Silvano Brescianini CEO di Barone Pizzini e Presidente del Consorzio Franciacorta, Davide Valin, consulente Marketing di XeniaPro e Marco Minghini esperto di Marketing per il mondo dell’enoturismo alterarsi un confronto stimolante.

Ecco alcuni dei temi emersi che vogliamo riportare in un articolo riassuntivo dell’evento.

Turismo enogastronomico e outdoor a guidare il boom delle vendite

Il turismo gastronomico, l’outdoor e l’enoturismo si sposano perfettamente. Già emerso dal Rapporto sul Turismo Enogastronoico, il 90% degli italiani sceglie di mettersi in viaggio per vivere esperienze legate al patrimonio gastronomico ed enologico di un territorio. L’enogastronomia si attesta come un vero e proprio driver di viaggio. A ciò si lega l’outdoor, che si consolida come uno dei mercati più redditizi dopo la pandemia, parliamo di un 20% su un tasso di crescita composto (CAGR) tra il 2021 e il 2028.

Chi è l’enoturista

Durante il webinar, è emerso un dato di grande interesse che si è caratterizzato per essere un fil rouge di tutti gli interventi. Il segmento di clientela che sta crescendo di più è costituito dalle donne. Seguendo i dati presentati da Alessandro di Cantine.wine, il portale che ha raccolto più informazioni da 4369 esperienze vendute da diverse realtà vitivinicole, il trend si profila in costante crescita, arrivando a rappresentare quasi il 55%.

Secondo Google Analytics, la fascia d’età più proficua è quella compresa tra i 25 e i 34 anni, che rappresenta più del 50% degli ospiti. Anche la fascia d’età 18-24 sta mostrando un interesse crescente nei confronti del vino, raggiungendo un buon 20%, anche se non è ancora la tipologia di cliente predominante.

enoturismo

Per distillare un profilo dell’enoturista:

  • Un individuo giovane tra i 25 e i 40 anni;
  • Con una forte influenza femminile;
  • Amante dell’outdoor;
  • Con una forte presenza digitale;
  • Alla ricerca di esperienze verticali e specifiche, con finestre di prenotazione brevi;
  • Sensibile alla sostenibilità;
  • Appassionato di buon cibo;
  • Curioso e interessato a conoscere il mondo del vino, anche se non necessariamente un esperto.

Quali esperienze vengono vendute di più

La maggior parte dei voucher e della vendita di esperienze vino è destinata a esperienze enogastronomiche, unendo la degustazione a pranzi o cene gourmet, una tipologia di esperienza sempre più popolare tra gli utenti. Inoltre, l’ospitalità in cantina, per le aziende vinicole che dispongono di strutture ricettive, è in costante crescita, insieme a esperienze incentrate sul relax, la natura e il vino per i veri intenditori. Le esperienze che offrono un approfondimento specifico al di là della semplice degustazione risultano particolarmente apprezzate. Pertanto, le cantine dovrebbero cercare di differenziarsi e offrire una vasta gamma di esperienze, poiché il mercato richiede attività variegate in base alle diverse aspettative e ai momenti dell’anno.

enoturismo

Come sono andate le prenotazioni

L’andamento 2022 in termini prenotazioni testimonia un boom da fine agosto 2022 fino a novembre, per diminuire a dicembre. La barra di dicembre indica la grande potenzialità dei buoni regalo, e quanto il valore di questi buoni regalo (verde e giallo) abbia influito sul transato. Il buono regalo va decisamente a mitigare la stagionalità delle proposte: chi a dicembre non si reca fisicamente in cantina, si adopera per fare i regali, garantendo una sicurezza futura per la cantina, che può prepararsi alla stagione entrante.

enoturismo

Atteggiamento di acquisto

Qual è l’atteggiamento d’acquisto?

Se prendiamo in considerazione il device: 70% utenti naviga il sito via mobile, 30% utenti utilizza il desktop.

Quale affinità presenta Google Analytics sugli altri segmenti di mercato? La competizione tra le tipologie di utenti e degli intenti di ricerca riguardano attività come lo shopping e al ristorazione.

Quali sono le esigenze al momento dell’acquisto? Ecco alcuni dati legati all’e-commerce. Quando un utente compra online, le sue aspettative sono: consegna servizio garantito, coupon e sconto, recensioni positive.

enoturismo

PPC trends

Anche un’’analisi dei trend del PPC effettuata da Davide, ha dimostrato che, basandosi sulle previsioni fornite dall’algoritmo e confrontando tutte le keyword dell’enoturismo, c’è stato un incremento del 13% su circa 130 keyword nell’arco di un anno (linea tratteggiata nel grafico).

enoturismo

Da queste riflessioni è rilevante raccontare l’esempio di successo nato dalla collaborazione tra Cantine.wine e XeniaPro che si è tradotto in un lavoro di campagne pubblicitarie a pagamento per la promozione dei buoni regalo esperienza. Quello che è emerso come chiave del successo è stata propria la segmentazione del target. Questa strategia ha permesso di creare proposte coinvolgenti e attrattive per ogni target, raggiungendo il pubblico giusto con il messaggio giusto. In altre parole, l’obiettivo è stato quello di mirare l’utente su vertical specifici, puntando sui parametri di fiducia e di valore aggiunto.

Continua a leggere: Come quadruplicare le vendite con il PPC

enoturismo

Storytelling del vino e wine club

Un altro mondo interessante di fare marketing è il Wine Club, che ha presentato Marco, in una sua testimonianza d’oltreoceano e precisamente in California. Un wine club serve ad avvicinare le persone alla cantina di vino e intrattenere con un rapporto privilegiato e diretto grazie ai mezzi digitali. Ci si può iscrivere al servizio direttamente in cantina dopo aver effettuato la visita oppure online sul sito web dell’azienda, alla sezione dedicata. Andando a registrare e profilare tutti gli utenti/clienti le cantine avranno in mano un database fondamentale per comprendere chi è il cliente e quali sono le sue preferenze in termini di acquisti e mantenere un certo grado di fidelizzazione.

Come percepiscono il marketing le cantine: la testimonianza di Barone Pizzini

La cantina Barone Pizzini rappresenta un esempio virtuoso di come comunicare. Però purtroppo non tutte le cantine percepiscono ancora il marketing come un’attività necessaria. Come dice Silvano “spesso la parola “marketing” trova poco riscontro nelle cantine, ma bisogna ragionare in italiano, per comprendere che il marketing significa semplicemente raccontare il lavoro di come si fa il vino”.

I risultati del sondaggio dei partecipanti

Dato confermato anche da un sondaggio fatto compilare dai partecipanti in cui più della metà ha affermato di conoscere i propri clienti, ma di gestire il marketing online in modo casuale. Il desiderio di incrementare gli sforzi in questo ambito c’è ed è percepibile.

In sintesi, il suggerimento principale emerso è:

Affidarsi a professionisti per gestire la propria presenza online e comunicare in modo efficace con il pubblico, per incrementare le vendite di vino e di visite in cantina.

Ti sei perso il Webinar? A questa pagina potrai scaricare la registrazione e l’e-book riassuntivo.