Spunti, idee, esempi: ecco di cosa hai bisogno ora che stai preparando la tua strategia di marketing turistico. Il settore del turismo sta vivendo importanti cambiamenti e per dare il massimo anche durante la stagione in arrivo, dovrai armarti di tenacia, know-how specifico e soprattutto aggiornato. Tra gli strumenti più semplici da utilizzare e da portare con sé ci sono proprio le guide in PDF che nel caso del marketing turistico si traducono in uno strumento utilissimo, da una parte per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi e dall’altra per avere un punto di riferimento con ritorni pratici.

Ecco alcune guide sul marketing turistico che non ti puoi assolutamente perdere, anche perché sono scaricabili in PDF!

Perchè una guida sul Marketing turistico in PDF?

Aprire il tuo nuovo libro, scorrere le dita sulle pagine, quell’inconfodibile profumo di carta stampata che ti ricorda i primi eccitanti giorni di scuola: non possiamo negarlo, una Guida in PDF sul marketing turistico non consente di tornare a vivere un’esperienza di studio in stile università ma è anche vero che porta con sé diversi vantaggi.

Eccone alcuni:

1. Stampabile (ma anche no)

Se proprio hai nostalgia delle sensazioni che solo la carta può darti puoi decidere di stampare la tua guida in PDF anche se non lo consigliamo: alla fine puoi sempre risparmiare carta 😉

2. Disponibile quando vuoi e dove vuoi

Puoi portare sempre con te le guide in PDF: se non hai scaricato il file sul tuo dispositivo, puoi sempre recuperarlo velocemente, ad esempio, via email.

3. La puoi condividere con un click

Hai bisogno di mandare la guida in PDF ai tuoi colleghi o al tuo capo? Ti basterà un click per condividerla – via email o via WhatsApp.

Quali temi dovrebbero toccare le guide sul Marketing turistico?

Ogni guida sul marketing turistico, in PDF e non, dovrebbe includere una parte dedicata alla strategia e una parte più tecnico-operativa.

Inoltre, una guida non sarebbe completa se non riportasse temi legati non solo al marketing turistico in generale ma anche e soprattutto al mondo digitale.

A seconda del livello di approfondimento, generalmente le guide in PDF coprono temi legati al marketing turistico quali:

  • Social Media Marketing
  • Content Marketing
  • Blog Management
  • Email Marketing
  • SEM – Search Engine Marketing- tra cui spiccano temi quali:
    • SEA – Search Engine Advertising
    • SEO – Search Engine Optimization

Fai attenzione: una guida sul marketing turistico che offre minimo spazio al mondo delle opportunità online non è soltanto incompleta ma estremamente miope poiché taglia automaticamente fuori mercati turistici fondamentali come la Generazione Z o i viaggiatori Millennials.

Le Guide sul Marketing Turistico in PDF di XeniaPro

XeniaPro è l’unica web agency specializzata in marketing turistico per il settore del turismo delle esperienze: la promozione di tour, attività e destinazioni sono il nostro pane quotidiano. Per questo abbiamo realizzato una Academy dedicata, per aiutarti ad esplorare tutti gli aspetti del marketing turistico nei formati più utili per te: webinar, corsi di formazione e guide in PDF.

Ecco la lista delle guide sul Marketing turistico in PDF che abbiamo a disposizione:

1. Guida al Digital Marketing per esperienze turistiche [PDF]

La tua guida per introdurti al mondo del digital marketing turistico e delle opportunità del digitale, per promuovere efficacemente esperienze, tour e attività con un approccio digital a 360°.

Scarica la guida a questo link: Guida al Digital Marketing per esperienze turistiche [PDF]

2. Guida al Marketing Territoriale [PDF]

Sai bene quanto sia importante considerare anche la destinazione come un vero e proprio prodotto: la tua strategia di marketing turistico dovrà necessariamente includere elementi legati al marketing territoriale. In questa guida in PDF troverai 7 esempi di campagne di marketing del territorio da cui prendere spunto.

Scarica la guida a questo link: Guida al Marketing Territoriale [PDF]

3. Guida al Content Marketing Turistico [PDF]

Se stai cercando una guida al marketing turistico incentrata sui contenuti, l’hai appena trovata. I contenuti sono il migliore strumento di marketing turistico per attrarre, convertire e fidelizzare i clienti in ogni fase del processo di avvicinamento all’acquisto.

Scarica la guida a questo link: Guida al Content Marketing Turistico [PDF]

Il Marketing turistico in 10 passi con le guide brevi in PDF di XeniaPro

Se hai bisogno di spunti – sempre da scaricare in PDF – più che di una guida vera e propria, allora ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide brevi con cui potrai metterti subito in azione in merito agli elementi cardine della tua strategia di marketing turistico.

1. Guida allo Storytelling per il Turismo [PDF]

Si tratta di una guida in 10 passi dedicata agli operatori del Turismo Esperienziale che vogliono creare materiale pubblicitario sfruttando i meccanismi dello storytelling – che sia per una fiera o semplicemente per creare contenuti.

Scarica la guida a questo link: Guida allo Storytelling per il Turismo [PDF]

2. Social Media Marketing per il Turismo [PDF]

Canale imprescindibile della tua strategia di marketing turistico, in questo PDF è tutto dedicato ai social. Per te che sei in cerca di ispirazione per popolare di contenuti efficaci i tuoi canali.

Scarica la guida a questo link: Social Media Marketing per il Turismo [PDF]

3. SEO per il Turismo [PDF]

Chi fa marketing turistico sa che la SEO è un elemento fondamentale da tenere a mente: sebbene sia difficile esaurire un tema così ampio in una guida breve, ci sono dei piccoli aggiustamenti che potrai applicare già oggi alle tue attività di marketing turistico per migliorare il tuo posizionamento online.

Scarica la guida a questo link: SEO per il Turismo [PDF]

E se volessi andare oltre una guida sul marketing turistico in PDF?

Se vuoi andare oltre e migliorare le tue conoscenze, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente di marketing turistico di fiducia per impostare un piano di formazione ad hoc e rafforzare le tue competenze proprio lì dove ne hai più bisogno.

guide pdf marketing turistico_corso web marketing turistico_CTA_Blog_prova_1200 x 600

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!