Come già anticipato nella nostra guida dedicata all’Inbound Marketing applicata al settore turistico, una strategia di Inbound Marketing per una struttura ricettiva si deve intendere come un processo circolare che va dall’albergo all’utente trasformandolo in cliente in un circolo virtuoso che porta benefici per entrambe le parti coinvolte nello scambio.
La fase che qui enunciamo è la fase fondamentale, ovvero quella che fa sì che l’utente si trasformi in cliente effettivo grazie alla prenotazione del pernottamento (o servizio integrato) online. Questa fase, nota come fase della chiusura nelle teorie dell’Inbound Marketing, è preceduta dalle fasi dell’attrazione e della conversione, di cui abbiamo parlato negli articoli di approfondimento:
> Inbound marketing per hotel, attrarre i clienti con i social media
> Inbound Marketing per hotel: convertire con call to action efficaci sul sito web
In base al Customer Journey dell’utente online ed in base alle strategie di Inbound Marketing applicate al caso specifico, una volta che avrete attratto l’utente attraverso una comunicazione strutturata suo Social Media, una volta che lo avrete trasformato in potenziale cliente attraverso la conversione, questo è il momento in cui l’utente si trasforma in un cliente effettivo.
Per portare a termine il momento della prenotazione l’utente che è atterrato sul vostro sito deve essere messo a contatto direttamente con l’azione, ovvero deve vedere immediatamente il booking engine attraverso il quale portare a termine il percorso e il bottone “Book now”. Perché questi elementi siano visibili e siano veicolo di una comunicazione efficace, il booking engine deve essere perfettamente integrato nel sito web.
Quali caratteristiche deve avere il booking engine perché sia integrato e trasformi l’utente in cliente?
- Booking Engine Integrato nel sito web
Il booking engine scelto deve essere integrato nel sito web dell’hotel sia a livello grafico/visivo, sia a livello contenutistico e di comunicazione, ma allo stesso modo deve essere riconoscibile nella sua funzione principale. - Booking engine user friendly
Il booking engine integrato nel sito web dell’hotel deve essere user friendly: deve permettere all’utente di compiere l’azione in maniera semplice, intuitiva e diretta, possibilmente in meno di 3 click dal momento in cui atterra sul sito. - Booking engine sicuro
Il booking engine deve garantire la massima sicurezza e comunicarla perché l’utente vi lascia i propri dati personali e fiscali.
Oltre al booking engines, ci sono altri strumenti che conducono l’utente di prenotare effettivamente sul sito web dell’hotel. Tra questi ci sono l’email marketing che può promuovere offerte speciali, un servizio di newsletter con aggiornamento periodici, la presenza di banner, articoli o inserzioni su portali aggregatori. Tutti questi strumenti possono aiutare effettivamente la struttura a convertire e a chiudere l’azione da parte dell’utente.
Come scegliere un buon booking engine tra i tenti presenti sul mercato? Con il nostro aiuto! Qui altri approfondimenti sul tema:
> COME SCEGLIERE IL MIGLIOR BOOKING ENGINE PER UN HOTEL
> 3 VIDEO SUGGERIMENTI PER SCEGLIERE IL BOOKING ENGINE PIù ADATTO AL VOSTRO HOTEL
Volete approfondire la questione dei BOOKING ENGINES per i siti web degli hotel? Scoprite qui i nostri servizi dedicati:
SERVIZI SITI WEB E BOOKING ENGINE INTEGRATI
Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter
[mc4wp_form id=”5816″]