Come già anticipato nella nostra guida dedicata all’Inbound Marketing applicata al settore turistico, una strategia di Inbound Marketing per una struttura ricettiva si deve intendere come un processo circolare che va dall’albergo all’utente trasformandolo in cliente in un circolo virtuoso che porta benefici per entrambe le parti coinvolte nello scambio.

La fase che qui enunciamo è la fase fondamentale, ovvero quella che fa sì che l’utente si trasformi in cliente effettivo grazie alla prenotazione del pernottamento (o servizio integrato) online. Questa fase, nota come fase della chiusura nelle teorie dell’Inbound Marketing, è preceduta dalle fasi dell’attrazione e della conversione, di cui abbiamo parlato negli articoli di approfondimento:
> Inbound marketing per hotel, attrarre i clienti con i social media
> Inbound Marketing per hotel: convertire con call to action efficaci sul sito web

In base al Customer Journey dell’utente online ed in base alle strategie di Inbound Marketing applicate al caso specifico, una volta che avrete attratto l’utente attraverso una comunicazione strutturata suo Social Media, una volta che lo avrete trasformato in potenziale cliente attraverso la conversione, questo è il momento in cui l’utente si trasforma in un cliente effettivo.

Per portare a termine il momento della prenotazione l’utente che è atterrato sul vostro sito deve essere messo a contatto direttamente con l’azione, ovvero deve vedere immediatamente il booking engine attraverso il quale portare a termine il percorso e il bottone “Book now”. Perché questi elementi siano visibili e siano veicolo di una comunicazione efficace, il booking engine deve essere perfettamente integrato nel sito web.

Quali caratteristiche deve avere il booking engine perché sia integrato e trasformi l’utente in cliente?

  • Booking Engine Integrato nel sito web
    Il booking engine scelto deve essere integrato nel sito web dell’hotel sia a livello grafico/visivo, sia a livello contenutistico e di comunicazione, ma allo stesso modo deve essere riconoscibile nella sua funzione principale.
  • Booking engine user friendly
    Il booking engine integrato nel sito web dell’hotel deve essere user friendly: deve permettere all’utente di compiere l’azione in maniera semplice, intuitiva e diretta, possibilmente in meno di 3 click dal momento in cui atterra sul sito.
  • Booking engine sicuro
    Il booking engine deve garantire la massima sicurezza e comunicarla perché l’utente vi lascia i propri dati personali e fiscali.

Oltre al booking engines, ci sono altri strumenti che conducono l’utente di prenotare effettivamente sul sito web dell’hotel. Tra questi ci sono l’email marketing che può promuovere offerte speciali, un servizio di newsletter con aggiornamento periodici, la presenza di banner, articoli o inserzioni su portali aggregatori. Tutti questi strumenti possono aiutare effettivamente la struttura a convertire e a chiudere l’azione da parte dell’utente.

Come scegliere un buon booking engine tra i tenti presenti sul mercato? Con il nostro aiuto! Qui altri approfondimenti sul tema:

> COME SCEGLIERE IL MIGLIOR BOOKING ENGINE PER UN HOTEL
> 3 VIDEO SUGGERIMENTI PER SCEGLIERE IL BOOKING ENGINE PIù ADATTO AL VOSTRO HOTEL

Volete approfondire la questione dei BOOKING ENGINES per i siti web degli hotel? Scoprite qui i nostri servizi dedicati:
SERVIZI SITI WEB E BOOKING ENGINE INTEGRATI

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Photo | HotelLinkSolutiosn Bookign Engine

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

Hai domande? Scrivici su whatsapp