Grazie all’esperienza di Xenia Pro come operatore nella consulenza di Marketing e Comunicazione per il Turismo abbiamo l’opportunità di entrare in contatto con i bisogni e le necessità reali di chi opera nel settore. Per questo abbiamo voluto raccogliere e condividere con i lettori del nostro blog le domande più frequenti dei Tour Operator sulle strategie di Digital Marketing. Assieme alle domande frequenti, alcune delle quali raccolte durante il webinar tenuto in collaborazione con Trekksoft, vi forniamo anche le 10 risposte più utili per un Tour Operator che si appresta a costruire la sua strategia online.

Ecco di seguito la lista delle domande più frequenti dei Tour operator sul digital marketing, non in ordine di importanza!

1. Come attirare più persone?

La domanda reale che un Tour Operator dovrebbe porsi trattandosi di Marketing digitale non è come attirare più persone, ma come fare in modo che utenti interessati si trasformino in clienti. Uno dei metodi più semplici e di facile gestione per attirare più utenti è la gestione della comunicazione sui propri canali social, di cui vi parliamo in dettaglio nella risposta successiva.

2. Quali sono canali più adatti per attirare gli utenti?

I canali variano in base alle caratteristiche degli utenti e gli utenti scelgono i canali in base alle caratteristiche della community, oltre che tecnologiche. Prima di rispondere a questa domanda dovete conoscere le caratteristiche del vostro target di riferimento e scegliere i canali social su cui comunicare in base a questo. Se il vostro core target sono gli adolescenti, di sicuro snapchat sarà più adatto di Twitter, ma se il vostro target sono giovani studenti o appassionati di architettura, allora è fondamentale comunicare su Pinterest ed Instagram.

3. Qual è il momento in cui l’utente compra le attività turistiche?

Le statistiche e gli studi di settore ci dicono che l’utente si informa prima di partire e durante la fase di organizzazione del viaggio, ma difficilmente compra prima, tenendo in considerazione il fattore imprevisti. Di solito, l’utente prenota una volta giunto a destinazione. Queste due informazioni sono fondamentali per la creazione di una strategia di Marketing: un early booking o una cancellazione gratuita sono entrambe due ottime leve per portare l’utente a prenotare prima dell’arrivo.

4. Come gestire i canali social?

I canali social possono essere gestiti in autonomia se si ha la padronanza della tecnologia e competenze di comunicazione per poter mettere a frutto tutti i nostri consigli sulla gestione del Social Media. Nel caso in cui preferite l’outsourcing, qui i nostri servizi sui SOCIAL MEDIA e CONTENT MARKETING.

5. Quali sono i migliori siti su cui distribuirsi?

Ecco la nostra risposta completa e dettagliata, ovvero:
> LA LISTA DEI SITI IMPERDIBILI PER I TOUR OPERATOR PER VENDERE ATTIVITA’ E TOUR

6. Come convertire l’utente che naviga in cliente?

Secondo le strategie dell’Inbound Marketing per Tour Operator, ci sono de fasi per convertire l’utente che naviga in cliente. La prima è creare delle Call to Action efficaci, chiare e dirette per portare l’utente al booking engine per le prenotazioni. La seconda è scegliere un booking engine integrato nel sito che abbia delle caratteristiche che lo rendono lo strumento ideale per trasformare l’utente in cliente. Per approfondire > COME CONVERTIRE CON CTA EFFICACI

7. Come fidelizzare il cliente?

C’è un momento preciso in cui chi stato vostro cliente fa ritorno alla propria vita. Questo è il momento per mantenere attivo il contatto e coccolare il cliente in vista di una sua futura prenotazione o perché il vostro ex-cliente è il vostro miglior ambasciatore. Vi spieghiamo qui quali strumenti e quali canali scegliere per la fase del contatto >
> COME FIDELIZZARE IL CLIENTE

8. Come scegliere un buon booking engine per il proprio sito web?

INBOUND MARKETING PER TOUR OPERATOR, LE CARATTERISTICHE DEL BOOKING ENGINE

Mancano ancora due domande per completare la lista, ma lasciamo a voi la parola! Avete altre domande? Scrivetele nei commenti e aggiungeremo domande e risposte alla lista!

Photo | Splitshire

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attvità turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Commenti

Lascia un commento e condividi il tuo punto di vista con la community

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.